ALMANACCO DEL 31 GENNAIO 2016

ALMANACCO DEL 31 GENNAIO 2016

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

—————————————————————————–

NOVENA AL VOLTO SANTO
 Don_Bosco Letture di Domenica 31 gennaio 2016
SAN GIOVANNI BOSCO
I SOGNI E I MISTERI DI DON BOSCO
DON BOSCO E L’AVE MARIA
Le sette domeniche in onore a San Giuseppe
SANTI E BEATI DI GENNAIO
VI° giorno MEDITAZIONI DALLE LETTERE DI SAN PAOLO APOSTOLO
I° GIORNO NOVENA AL SANTO VOLTO

——————————

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

 “Quando pregate non pensate a nient’altro se non a quello per cui pregate. …”

(messaggio del 31 gennaio 1984 )

————————————————————————––——————————

MESSAGGIO DI PADRE PIO PER IL 31 GENNAIO

Non debbo poi far passare il primo mese dell’anno senza portare alla san pio con la gentetua anima, o mia carissima figliuola, il saluto della mia ed assicurarti sempre più dell’affetto che il mio cuore nutre pel tuo, al quale non cesso mai di desiderare ogni sorta di benedizione e di felicità spirituale. Ma, mia buona figliuola, cotesto tuo povero [cuore] io te lo raccomando vivamente: abbi cura di renderlo di giorno in giorno grato sempre più al nostro dolcissimo Salvatore, e fare in modo che il presente anno sia più fertile di quello scorso in buone opere, giacché a misura che gli anni scorrono e che l’eternità si appressa, bisogna raddoppiare il coraggio ed innalzare il nostro spirito a Dio, servendolo con maggior diligenza in tutto ciò che la nostra vocazione e professione cristiana ci obbliga (Epist. III, p. 485s)

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

——————————————————————————-

NOVENA AL VOLTO SANTOVOLTO3.1

INIZIO 31 GENNAIO 2016

La novena al Santo Volto cambia a seconda della festa stessa che si celebra il martedì prima delle ceneri. In quest’anno 2016 la festa del Santo Volto sarà il 9 febbraio di conseguenza la novena si comincia il 31 gennaio.

Ne “il tuo spazio” la preghiera e la novena su http://biscobreak.altervista.org/2016/01/novena-al-santo-volto/

——————————————————————

Gesù cacciato dalla cittàLETTURE DI DOMENICA

31 Gennaio 2016

III Domenica del Tempo Ordinario – Anno C

“… lo cacciarono fuori della città […] per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su http://biscobreak.altervista.org/2016/01/letture-di-domenica-31-gennaio-2016

——————————————————————————

SAN GIOVANNI BOSCO

fondatore [ 1815 – 1888] 31 GennaioSan_Giovanni_Bosco

Il primo santo della storia che si sia prestato a rilasciare un’intervista giornalistica: nel 1884, essendogli stato chiesto ripetutamente se operava miracoli, rispose che faceva ciò che poteva, confidando che Dio e la Santa Vergine compissero il resto. Negò anche di essere in grado di prevedere il futuro, cosa che, disse, appartiene a Dio solo, ma descrisse la situazione e il futuro della Chiesa in maniera piuttosto tenebrosa pur dimostrando di non temere nulla…

La storia, la video-storia e il film e gli articoli collegati su http://biscobreak.altervista.org/2013/01/san-giovanni-bosco/

———————————————————————–

I sogni e i misteri di don Bosco

Qual è il valore da assegnarsi ai sogni profetici del fondatoreDON BOSCOdei salesiani? Sono parabole oratorie o vere visioni? Nel famosissimo sogno delle due colonne si parla davvero dell’assassinio di un papa? Cosa gli rivelarono le anime del Purgatorio. E quali straordinari misteri si celavano sotto l’umiltà della sua vita apostolica?

L’articolo ne “il tuo spazio” su http://biscobreak.altervista.org/2013/01/i-sogni-e-i-misteri-di-don-bosco/

———————————————————————-

Don_BoscoDON BOSCO E L’AVE MARIA

31 gennaio

Il santo piemontese suggerì un giorno:  «Recitare l’Ave Maria alla Consacrazione della Santa Messa» Ecco esattamente come avvenne e la sua promessa.

L’articolo ne “il tuo spazio su

http://biscobreak.altervista.org/2014/01/don-bosco-e-lave-maria/

———————————————————————

Le sette domeniche in onore a San Giuseppe1 SAN GIUSEPPE

Dal 31 gennaio al 19 marzo giorno della sua festa

Tra le forme di pietà, che maggiormente sono utili a coltivare i nostri sentimenti di venerazione verso San Giuseppe e più adatte a farci ottenere grazie, occupa un posto distinto quella delle sette Domeniche in suo onore su http://biscobreak.altervista.org/2013/02/le-sette-domeniche-a-san-giuseppe/

——————————————————————————-

NOVENE e PREGHIERE IN CORSO

MEDITAZIONI DALLE LETTERE DI SAN PAOLO APOSTOLO

INIZIATA IL 26 GENNAIO

VI giorno31 gennaio – Lo Spirito di sapienza

spirito_santoDalla Lettera di San Paolo Apostolo ai Corinzi (2,1-5)

Anch’io, fratelli, quando sono venuto tra voi, non mi sono presentato ad annunziarvi la testimonianza di Dio con sublimità di parola o di sapienza. Io ritenni infatti di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e questi crocifisso. Io venni in mezzo a voi in debolezza e con molto timore e trepidazione; e la mia parola e il mio messaggio non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio.

————————————————————————

NOVENA AL VOLTO SANTO

INIZIATA IL 31 GENNAIO 2016

I° GIORNO

Preghiera iniziale

Signore Gesù, crocifisso e risorto, immagine della gloria del Padre, Volto Santo che ci guardi e ci scruti, misericordioso e mite, per chiamarci alla conversione e invitarci alla pienezza dell’amore, noi ti adoriamo e ti benediciamo.

volto 35Nel tuo Volto luminoso, apprendiamo come si è amati e come si ama; dove si trova la libertà e la riconciliazione; come si diviene costruttori della pace che da te si irradia e a te conduce.

Nel tuo Volto glorificato impariamo a vincere ogni forma di egoismo, a sperare contro ogni speranza, a scegliere le opere della vita contro le azioni della morte.

Donaci la grazia di porre te al centro della nostra vita; di restare fedeli, tra i rischi e i mutamenti del mondo, alla nostra vocazione cristiana; di annunciare alle genti la potenza della Croce e la Parola che salva; di essere vigili e operosi, attenti ai più piccoli dei fratelli; di cogliere i segni della vera liberazione, che in te ha avuto inizio e in te avrà compimento.

Signore, concedi alla tua Chiesa di sostare, come la Vergine Madre, presso la tua Croce gloriosa e presso le croci di tutti gli uomini per recare ad essi consolazione, speranza e conforto. Lo Spirito che ci hai donato porti a maturazione la tua opera di salvezza, perché tutte le creature, liberate dai vincoli della morte, contemplino nella gloria del Padre il tuo Volto Santo, che splende luminoso nei secoli dei secoli. Amen (Giovanni Paolo II)

Invocazione

angeliadoravolto«Ascolta, Signore, la mia voce. Io grido:”Abbi pietà di me!“. Rispondimi. Di te ha detto il mio cuore: “Cercate il suo volto“. Il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto, non respingere con ira il tuo servo. Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi, non abbandonarmi, Dio della mia salvezza”». Signore Gesù, mostraci il tuo volto e noi saremo salvi.

3 Gloria.. al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Com’era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera finale

Signore Gesù Cristo, il cui Sacratissimo volto, nascosto nella passione, rifulge come il sole nel suo splendore, concedici propizio che, partecipando qui in terra ai tuoi dolori,possiamo poi esultare in cielo, allorché ci sarà svelata la tua gloria. Tu sei Dio e vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.

———————————————————————————

Le sette domeniche in onore a San Giuseppe

Dal 31 gennaio al 19 marzo giorno della sua festa

I. DOMENICA

giuseppe e gesùAmiamo San Giuseppe in ogni giorno della nostra vita. Egli ci sarà sempre padre e protettore. Cresciuto alla scuola di Gesù, egli penetrò tutti gli accesi slanci d’amore che il divino Redentore aveva per noi e ci circonda quaggiù di grazie. Fioretto: Per corrispondere all’invito del Cielo, che nella nascita del Salvatore canta pace agli uomini di buona volontà, fare pace con tutti, anche coi nemici, e amare tutti, come faceva San Giuseppe. Intenzione: Pregare per gli agonizzanti impenitenti. Giaculatoria:Patrono dei morenti, prega per noi.

———————————————————————————