ALMANACCO DEL 10 GENNAIO 2016

ALMANACCO DEL 10 GENNAIO 2016

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

——————————————————————————

SANTA MARIA DEL PIANTOIL BATTESIMO DI GESÙ
SANTA MARIA DEL PIANTO
  Letture di domenica 10 gennaio 2016
SAN GREGORIO DI NISSA
Servo di Dio Felice di Gesù Rougier
IX GIORNO -NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA
II GIORNO NOVENA DELLE ROSE

——————————————————————————-

podbrdo22IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

 

“… in particolare grazie a coloro che sono cari al mio cuore e i quali vengono qui volentieri…”

(Messaggio del 10 gennaio 1985 )”

————————————————————————––—

Aldo-MoroMESSAGGIO DI PADRE PIO PER IL 10 GENNAIO

 

Non vi spaventino le molte insidie di questa bestia infernale: Gesù, che è sempre con voi e che combatterà con voi e per voi, non permetterà giammai che voi possiate venire contraffatta e vinta (Epist. III, p. 49)

 Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

——————————————————————————-

IL BATTESIMO DI GESÙbattesimo

La festa del battesimo di Gesù, non è narrata allo stesso modo in tutti e quattro i vangeli, e troviamo importanti variati anche in antichi manoscritti greci e latini come il Codex Bezae, tanto usato dai padri della Chiesa. Mentre sia la chiesa cattolica sia quella anglicana, fanno cadere questa festa la domenica tra il 7 e il 13 gennaio. E’ ricordato anche come il primo dei Misteri della Luce del Santo Rosario, introdotti da Giovanni Paolo II nel 2002.

Gli studi sui vangeli e le altre fonti che parlano del battesimo di Cristo con alcuni spezzoni di film su http://biscobreak.altervista.org/2015/01/il-battesimo-di-gesu/

——————————————————————————

 SANTA MARIA DEL PIANTOSANTA MARIA DEL PIANTO

Roma 10 gennaio 1546

Un’immagine della Madonna nata in seguito ad un delitto familiare che secondo la leggenda 53 anni dopo piange di fronte alla mancanza di misericordia di un giovane che uccide il compagno. 

Santa Maria del Pianto a Roma, la storia e la leggenda su  http://biscobreak.altervista.org/2015/01/santa-maria-del-pianto/

——————————————————————————-

battesimo_gesùLETTURE DI DOMENICA

10 Gennaio 2016

Il battesimo di Gesù

“… Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco». …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su http://biscobreak.altervista.org/2016/01/letture-di-domenica-10-gennaio-2016/

——————————————————————————-

SAN GREGORIO DI NISSASAN GREGORIO DI NISSA

vescovo [ca. 330 – ca. 395] 10 gennaio

E’ uno dei più importanti Padri della Chiesa d’Oriente. A lui si deve il primo trattato sulla perfezione cristiana, il “De virginitate”. Soprannominato “colonna della Chiesa” per i suoi scritti in difesa dell’ortodossia contro l’arianesimo.

La storia e la video-storia su http://biscobreak.altervista.org/2013/01/san-gregorio-di-nissa/

———————————————————————-

Servo di Dio Felice di Gesù RougierServo di Dio Felice di Gesù Rougier1

Fondatore (1859 – 1938) 10 gennaio

“…Nello studio profondo del  Vangelo, trovavo l’anima di Gesù, il suo cuore, i suoi pensieri, il suo amore al Padre, i suoi insegnamenti, la sua vita interiore. Quale fortuna essermi potuto dedicare completamente alla meditazione di quelle pagine divine per così tanto tempo!”.

La storia e la video-storia del fondatore dei “Missionari dello Spirito Santo” su http://biscobreak.altervista.org/2016/01/servo-di-dio-felice-di-gesu-rougier/

———————————————————————-

NOVENE IN CORSO

1. NOVENA AL BAMBINO GESÙ

INIZIATA il 2 gennaio (IX° GIORNO)

gesu-bambino-di-praga6O Gesù Bambino, donami la grazia di amare tanto la tua Mamma, Maria Santissima. Fa’ che il mio sia un amore tenero di figlio, come è tenerissimo il suo amore di Madre. Amando Lei, amerò Te, o Gesù, e tramite Lei attingerò alla fonte pura dei tuoi benefici.

O Gesù, concedimi, per l’intercessione della tua Santa Madre, la grazia che Ti domando…Concedimela per l’amore che Le portasti, e fa’ che un giorno io Vi contempli entrambi nel beato regno della gloria celeste.

E Tu, o Madre mia Maria, per il potere immenso che hai sul Cuore del tuo Figlio Divino, parla per me a Gesù e ottienimi per i suoi e i tuoi meriti, la grazia che ho chiesto nel corso di questa novena. Avvalora le mie povere preghiere, affinchè per il tuo materno intervento mi senta presto consolato. Sì, lo spero dalla tua bontà e dalla misericordia del Bambino Divino, confido anzi che la grazia che attendo oggi stesso mi sarà concessa in tutta la sua pienezza. Bambino Gesù, Vergine Santissima, vi supplico affinchè la mia speranza non resti delusa!…

Santo Bambino Gesù, benedicimi. Pater, Ave, Gloria

Santo Bambino Gesù, ascoltami. Pater, Ave, Gloria

Santo Bambino Gesù, esaudiscimi. Pater, Ave, Gloria

Preghiera

(del Santo Padre Benedetto XVI a Gesù Bambino di Praga)

Signore Gesù, noi ti vediamo bambino e crediamo che tu sei il Figlio di Dio, fatto Gesù di Pragauomo per opera dello Spirito Santo nel grembo della Vergine Maria. Come a
Betlemme anche noi con Maria, Giuseppe, gli Angeli e i pastori ti adoriamo e ti riconosciamo nostro unico Salvatore.

Ti sei fatto povero per farci ricchi con la tua povertà: concedi a noi di non dimenticarci mai dei poveri e di tutti coloro che soffrono.  Proteggi le nostre famiglie, benedici tutti i bambini del mondo e fa’ che regni sempre tra noi l’amore che tu ci hai portato e che rende più felice la vita.

Dona a tutti, o Gesù, di riconoscere la verità del tuo Natale perché tutti sappiano che tu sei venuto a portare all’intera famiglia umana la luce, la gioia e la pace. Tu sei Dio, e vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

——————————————————————————-

2. NOVENA DELLE ROSE

Per i devoti di Santa Teresa di Gesù Bambino dal 9 al 17 di ogni mese

II Giorno

Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, io vi ringrazio per tutti i favori e legrazie di cui avete arricchito l’anima della vostra serva Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, Dottore della Chiesa, durante i suoi ventiquattro anni trascorsi su questa terra e, per i meriti di questa vostra Santa Serva, concedetemi  la grazia che ardentemente Novena delle rose1desidero (qui si formula la grazia che si vuol ricevere), se è conforme alla vostra santa volontà e per il bene della mia anima.

Aiutate la mia fede e la mia speranza, o Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo; realizzate ancora una volta la vostra promessa di passare il vostro cielo a fare del bene sulla terra, permettendo che io riceva una rosa come segno della grazia che desidero ottenere.

– 24 “Gloria al Padre (in ringraziamento a Dio dei doni concessi a Teresa nei ventiquatro anni della sua vita terrena);

ad ogni “Gloria” l’invocazione:

“Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, prega per noi“.

———————————————————————————-