MEDAGLIA DI SAN BENEDETTO

MEDAGLIA DI SAN BENEDETTO

medaglia_san_benedettoLe origini della medaglia sono antichissime. Papa Benedetto XIV ne ideò il disegno e col Breve del 1742 approvò la medaglia concedendo indulgenze a coloro che la porteranno con fede.

Sul diritto della medaglia, San Benedetto tiene nella mano destra la Croce sollevata verso il cielo e nella sinistra il libro della Santa Regola aperto. Dietro di Lui, sull’altare, è posto un calice dal quale esce un serpente per ricordare l’episodio accaduto a San Benedetto, in cui il Santo con un segno di Croce frantumò una coppa contenente vino avvelenato, datogli da dei monaci che volevano ucciderlo.

Intorno alla figura del Santo e sull’altro lato della medaglia vi sono lettere iniziali del testo della preghiera. I versi scritti sul lato in cui è rappresentata la Croce, sono rammentati in un manoscritto del XIV secolo, quale testimonianza della fede nella potenza di Dio e di San Benedetto.

san_benedettoLa devozione alla medaglia o Croce di San Benedetto era già molto diffusa a livello popolare nel 1050, dopo la guarigione miracolosa del giovane Brunone, figlio del conte Ugo di Eginsheim in Alsazia. Brunone, ormai morente, chiese di essere confessato da un monaco benedettino. Il monaco, triste per dover assistere alla morte di un giovane, gli offrì la medaglia di San Benedetto che portava con se, perchè gli fosse conforto nell’ultimo istante di vita terrena. Improvvisamente Brunone si levò dal letto perfettamente guarito e successivamente divenne monaco benedettino e poi papa con il nome di Leone IX (San Leone IX, morto nel 1054). Tra i propagatori della medaglia, occorre citare anche San Vincenzo de’ Paoli.

Effetti e virtù piamente attribuite alla medaglia di San Benedetto

– Discaccia i demoni.

– Vale contro la peste e contro il fulmine.

– Aiuta nelle tempeste.sp.medaglia.san.benedetto5

– Soccorre nel parto.

– E’ potente arma contro ogni tentazione e particolarmente d’impurità.

– Libera il bestiame dalle malattie.

– Reca agli afflitti e ai tentati consolazione, fortezza e sollievo in vita e in morte.

Modo di avvalersi della medaglia di San Benedetto

Si porta al collo o in altro modo sopra la persona.

Si bacia per l’acquisto della santa protezione.

Si può infondere nell’acqua che si da a bere agli animali.

In tutte le occorrenze si dirà un Pater – Ave – Gloria

Spiegazione della medaglia di San Benedetto

La medaglia di San Benedetto rappresenta da una parte il Santo Patriarca e dall’altra una Croce nei cui angoli esterni sono impresse le quattro lettere C.S.P.B. che significano:medaglia di san benedetto

CRUX SANCTI PATRIS BENEDICTICroce del Santo Padre Benedetto

Nella Croce stessa e nella faccia in giro alla Croce si leggono delle lettere che sono le iniziali di preghiere afficacissime. Nella linea verticale della Croce si leggono l’una sopra l’altra le lettere C.S.S.M.L.:

CRUX SANCTA SIT MIHI LUXCroce Santa sii a me Luce

Sul braccio orizzontale N.D.S.M.D.:

NON DRACO SIT MIHI DUXNon il demonio sia il mio duce

Nella fascia in giro alla medaglia sono scolpite quattordici lettere con quest’ordine: V.R.S.N.S.M.V. S.M.Q.L.I.V.B.:

VADE RETRO SATANA NUNQUAM SUADE MIHI VANA. SUNT MALA QUAE LIBAS IPSE VENENA BIBAS Va’ indietro satana, non persuadermi con cose vane. Sono malvagie le cose che suggerisci, bevi tu stesso il tuo veleno.

Suscita, o Signore, nella Tua Chiesa lo Spirito che animò il Santo Padre Benedetto abate; si che da esso vivificati, ci studiamo di amare quello che Egli amò e di compiere con le opere quanto ci ha insegnato. Così sia.

PREGHIERA CONTRO SATANA E GLI ANGELI RIBELLI 

Da recitare tutti i giorni dalle 21 alle 23 con approvazione ecclesiastica

medaglia di san benedetto1Signore Gesù vero Dio e vero uomo, nato dalla Vergine Maria, crocefisso, morto e risorto per noi per la nostra salvezza, presente in tutti i tabernacoli del mondo,
noi ti preghiamo di scacciare satana e gli altri spiriti maligni presenti in questa casa…
Ricacciali nell’inferno luogo loro destinato perché ribelli a Dio.
Vergine del Santo Rosario, proteggi i tuoi devoti dalle insidie di satana.
San Michele Arcangelo vincitore di satana rendici forti nella fede.
San Francesco di Assisi prega per noi.
Santa Gemma Galgani prega per noi.
E voi maghi,indovini e fattucchieri smettete di ingannare il prossimo redento dal Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo, ricada su di voi il male che per danaro, invidia e gelosia volete procurare agli altri, affinchè possiate ravvedervi e convertirvi. Amen.

ARTICOLI COLLEGATI

SAN BENEDETTO DA NORCIA
DAGLI SCRITTI DI SAN BENEDETTO
TRANSITO DI SAN BENEDETTO E LA PREGHIERA
Fonti varie

2 thoughts on “MEDAGLIA DI SAN BENEDETTO

  1. Mi piacerebbe sapere dove trovare questa bellissima medaglia??

  2. Ciao Veronica, la medaglia di San Benedetto la si può trovare in moltissime chiese che vendono oggettistica religiosa, la si può trovare anche su internet, ma anche in gioielleria, e se vai a Medjguorje la troverai in tantissimi braccialetti! Buona ricerca!

Comments are closed.