Crea sito

ALMANACCO DELL’8 LUGLIO 2018

ALMANACCO DELL’8 LUGLIO 2018

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

——————————————————————————

serio23MESSAGGIO DI PADRE PIO

PER L’8 LUGLIO

Amerei essere trafitto con una lama fredda, anziché dare dispiacere a qualcuno (T, 45).

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

————————————————————————–

Indice
07-Madonna_Neve_AdroMADONNA DELLA NEVE DI ADRO
SANTUARIO DI MARIJA BISTRICA
Madonna di Kazan
Letture di domenica 8 luglio 2018
SANTI AQUILA E PRISCILLA
Il festino di Santa Rosalia
Roda Wise (mistica)
Marcela Cruz Atempa Morales (adolescente)
Bianca Chilovi
NOVENA A SANTA VERONICA GIULIANI
PREGHIERA E CORONCINA AL PREZIOSISSIMO SANGUE

———————————————–

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

“… pregate in modo speciale per la pace! Pace, pace, pace. … “

(Tratto dal messaggio del 8 luglio 2005)

——————————————————————————-

MADONNA DELLA NEVE DI ADROMadonna-della-Neve-Adro

Adro (Brescia – Italia) 8 luglio 1519 

Un Santuario è sorto in seguito all’apparizione della Madonna inquesto luogo ad un pastorello sordomuto dalla nascita, Battista Comino Bajoni, l’8 luglio 1519. La Vergine gli apparve dicendo di essere la Madre di Dio e dandogli un messaggio per gli abitanti di Adro insieme ad una misteriosa pietra. 

In articoli vari la storia dell’apparizione su http://biscobreak.altervista.org/2013/07/madonna-della-neve-di-adro/

—————————————————————————

Marija Bistrica3SANTUARIO DI MARIJA BISTRICA

Domenica che precede la festa di S. Margherita del 13.7

La Regina del popolo croato è la Madonna Nera custodita nel più importante santuario croato; era stata nascosta e riscoperta grazie ad una luce soprannaturale nel 1588. Il fenomeno si ripropose il 15 luglio 1684.

La storia del Santuario di Marija Bistrica, dell’immagine miracolosa con un video e della persecuzione religiosa croata su http://biscobreak.altervista.org/2016/07/santuario-di-marija-bistrica/

————————————————————————–

Madonna di Kazan

Kazan (Russia) 8 luglio 1579

Un’icona dal fascino misterioso che appare nel momento del bisogno per sostenere tutto il popolo russo, attraverso le preghiere accorate di Zar e governanti. Non farà mancare la sua intercessione fino a mettere pace tra le religioni grazie all’intervento di Giovanni Paolo II.

In articoli vari la storia e il video dell’icona  su http://biscobreak.altervista.org/2013/07/madonna-di-kazan/

—————————————————————————

LETTURE DI DOMENICA

8 luglio 2018 

XIV Domenica del Tempo Ordinario (anno b)

“…era per loro motivo di scandalo.[…] E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su http://biscobreak.altervista.org/2018/07/letture-di-domenica-8-luglio-2018/

—————————————————————————-

SANTI AQUILA E PRISCILLASS. AQUILA E PRISCILLA

Sposi martiri(I sec.) 8 luglio

Sposi e Martiri, Discepoli di San Paolo, il quale afferma che gli salvarono la vita e tutte le “Chiese dei gentili” gli dovevano gratitudine.

Su briciole di luce la storia su http://biscobreak.altervista.org/2013/07/santi-aquila-e-priscilla/

————————————————————————-

santa rosalia festino1 Il festino di Santa Rosalia

8-15 luglio 2018 – 394° festino –  

Il Festino di Santa Rosalia, patrona di Palermo è un evento che attira in città decine di migliaia di turisti. Esso celebra la liberazione della città dalla peste del 1624, in seguito al ritrovamento delle reliquie della Santuzza sul Monte Pellegrino.

Sul tuo spazio la storia e la video-storia del famoso festino palermitano in onore a Santa Rosalia con il programma 2018 su http://biscobreak.altervista.org/2016/07/santa-rosalia-il-festino/

—————————————————————————–

RHODA WISERhoda_Wise_3

mistica stigmatizzata (1888-1948) 8 luglio

Protestante americana viene avvicinata alla fede cattolica grazie a delle suore che in ospedale le insegnano il Santo Rosario e la devozione a Santa Teresina del Bambin Gesù, diventerà un anima vittima santificata dalle stigmate.

L’articolo su http://biscobreak.altervista.org/2015/07/rhoda-wise/

————————————————————————–

MARCELA CRUZ ATEMPA MORALES

Adolescente messicana (1967 – 1983) 8 luglioMARCELA CRUZ ATEMPA MORALES

Exallieva delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Morta di leucemia mieloblastica. Sceglie lei stessa i canti per il suo funerale. Dopo l’attentato al Papa, Marcela gli scrive: “…Se il Signore mi chiama a seguirlo sono pronta, come la pecora che segue il suo pastore…”. Durante la malattia suonava il flauto per rallegrare gli altri pazienti.

La storia su http://biscobreak.altervista.org/2016/07/marcela-cruz-atempa-morales/

————————————————————————–

BIANCA CHILOVI

Laica (1909-1934) 8 luglio

Nata il 5 agosto, la mamma la consacra subito alla Madonna della Neve nel giorno della Sua festa, crescendo con una devozione mariana tutta speciale, che diventa ancor più convinta dopo la lettura del celebre “Trattato” di San Luigi Grignion di Monfort.

La storia su http://biscobreak.altervista.org/2017/07/bianca-chilovi/

————————————————————————-

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO 

Novena a Santa Veronica Giuliani

8 luglio
S. Veronica Giuliani: modello di umiltà e di obbedienza

guardians13c-veronica

Dal diario: « Questa mattina, nella comunione spirituale, pare di averci avuto il rapimento nel quale il Signore mi ha dato comunicazione intima sopra l’annientamento di me stessa; e come mi possa prevalere di tutto il mio operare. Qui vi è stato il lume dell’impotenza mia; e, in questa comunicazione, Iddio mi ha fatto conoscere che, per via di annichilazione e di conoscimento proprio, si trova la santa umiltà la quale è la radice di tutte le virtù. Ma per fare l’albero fruttuoso e fiorito vi vogliono questi aiuti: cioè annichilazione, disprezzo, spogliamento e mortificazione continua, annegazione di tutto, eziandio nelle cose spirituali. Tutte queste cose vi vogliono per accompagnare la santa umiltà; ed ella è la guida di tutto. Ma non si può praticare, se uno non è del tutto accordato colla divina volontà. Un tantino di nostro gusto… manda a terra il fondamento e tutto l’edificio. (Vol. I, 762s.)

Vennemi gran lume sopra il punto dell’obbedienza e, nel medesimo tempo, provai un so che in me, che mai più l’ho provato. Parevami sentir rompere e levare da me quella ostinazione impossibile a potermi vincere. Di qui appresi di quanto gran bene è l’obbedire; e parvemi che tutti i mali vengono ed hanno origine da qualche nostro proprio volere; e che, obbedendo, con prontezza, con generosità e per puro amore di Dio, ogni cosa torna in bene. O santa obbedienza, di quanto gran bene sei alle anime fedeli! » (Vol. II, 529)

Leggere e meditare Mt. 20,20-28

madre chiede per i figli filippo e giacomoAllora gli si avvicinò la madre dei Figli di Zebedèo con i suoi figli, e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: “Che cosa vuoi?” Gli rispose: “Dì che que­sti miei figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno”. Rispose Gesù: “Voi non sa­pete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?” Gli dicono: “Lo possiamo”. Ed egli soggiunse: `Il mio calice lo berrete, però non sta a me concedere che vi sediate alla mia destra o alla mia si­nistra; ma è per coloro per i quali è stato preparato dal Padre mio “. Gli altri dieci, udito questo, si sde­gnarono con i fratelli; ma Gesù chiamateli a se, disse: “I  capi delle nazioni, voi lo sapete, dominano su di esse e i grandi esercitano su di esse il potere. Non così dovrà essere tra di voi, ma colui che vorrà diventare grande tra di voi si farà vostro servo, e colui che vor­rà essere il primo tra di voi, si farà vostro schiavo, ap­punto come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in ri­scatto per molti”.

Preghiamo: Signore Gesù, che hai detto: “Colui che vorrà essere il primo tra voi, sia vostro servo” (Mt. 20,27), concedici di riconoscere che ogni bene procede da te, e che nel tuo Regno d’amore “servire è regnare”. Tu che vivi e regni nei secoli dei seco­li. Amen.

**********

CORONCINA AL PREZIOSISSIMO SANGUE 

Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen

O Dio, vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre,…

  1. Mistero – Gesù versò sangue nella circoncisione (cfr. Lc. 1,59)presentazione di Gesù al tempio.2

O Gesù Bambino, con il primo Sangue versato per la nostra salvezza, ci riveli il valore della vita e il dovere di affrontarla con fede e coraggio, nella luce del tuo Nome e nella gioia della grazia.

Padre nostro… 5 Gloria al Padre, …

Ti supplichiamo, o Signore, di soccorrere i Tuoi figli, che hai redenti col Tuo Sangue prezioso.

  1. Mistero – Gesù versò Sangue nell’orto degli ulivi (cfr. Lc 22,39)

O Figlio di Dio, il tuo sudore di Sangue nel Getsemani susciti in noi l’odio al peccato, l’unico vero male che ruba il tuo amore e rende triste la nostra vita.

Padre nostro… 5 Gloria al Padre, …

Ti supplichiamo, o Signore, di soccorrere i Tuoi figli, che hai redenti col Tuo Sangue prezioso.

  1. flagellazioneMistero – Gesù versò Sangue nella flagellazione (cfr. Gv 19,1)

O Maestro divino, iI Sangue della flagellazione ci sproni ad amare la purezza, perché possiamo vivere nell’intimità della Tua amicizia e contemplare con occhi limpidi le meraviglie del creato.

Padre nostro… 5 Gloria al Padre, …

Ti supplichiamo, o Signore, di soccorrere i Tuoi figli, che hai redenti col Tuo Sangue prezioso.

  1. Mistero – Gesù versò sangue nella coronazione di spine (cfr. GV. 19,2-5)

O Re dell’universo, il Sangue della coronazione di spine distrugga il nostro egoismo e il nostro orgoglio, perché possiamo servire in umiltà i fratelli bisognosi e crescere nell’amore.

Padre nostro… 5 Gloria al Padre, …

Ti supplichiamo, o Signore, di soccorrere i Tuoi figli, che hai redenti col Tuo Sangue prezioso.

  1. salita al calvarioMistero – Gesù versò Sangue sulla via del Calvario (cfr. Gv 19,18)

O Salvatore del mondo, il Sangue versato sulla via del Calvario illumini, il nostro cammino e ci aiuti a portare la croce con Te, per completare in noi la Tua passione.

Padre nostro… 5 Gloria al Padre, …

Ti supplichiamo, o Signore, di soccorrere i Tuoi figli, che hai redenti col Tuo Sangue prezioso.

  1. Mistero – Gesù versò sangue nella Crocifissione (cr Lc. 23,33-34)

O Agnello di Dio, immolato per noi  insegnaci il perdono delle offese e l’amore ai nemici. E tu, Madre del Signore e nostra, rivelaci la potenza e le ricchezze del Sangue prezioso di Gesù.

Padre nostro… 5 Gloria al Padre, …

Ti supplichiamo, o Signore, di soccorrere i Tuoi figli, che hai redenti col Tuo Sangue prezioso.

  1. Il colpo di lanciaMistero – Gesù versò sangue nel momento in cui fu trafitto al cuore (cfr. GV 19,31)

O Cuore adorabile, trafitto per noi, accogli le nostre preghiere, le attese dei poveri, le lacrime dei sofferenti, le speranze dei popoli, perché tutta l’umanità si riunisca nel Tuo regno di amore, di giustizia e di pace.

Padre nostro… 5 Gloria al Padre, …

Ti supplichiamo, o Signore, di soccorrere i Tuoi figli, che hai redenti col Tuo Sangue prezioso.

LITANIE DEL PREZIOSISSIMO SANGUE

Signore, pietà

Cristo, pietà

Signore, pietà

Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici

Padre celeste, Dio abbi pietà di noi

Figlio redentore del mondo, Dio abbi pietà di noi

Spirito Santo, Dio abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio, abbi pietà di noi

Sangue di Cristo, Unigenito dell’eterno Padre salvacicalice e sangue di cristo

Sangue di Cristo, Verbo di Dio incarnato salvaci

Sangue di Cristo, della nuova ed eterna alleanza salvaci

Sangue di Cristo, scorrente a terra nell’agonia salvaci

Sangue di Cristo, profuso nella flagellazione salvaci

Sangue di Cristo, stillante nella coronazione di spine salvaci

Sangue di Cristo, effuso sulla croce salvaci

Sangue di Cristo, prezzo della nostra salvezza salvaci

Sangue di Cristo, senza il quale non vi è perdono salvaci

Sangue di Cristo, nell’Eucarestia bevanda e lavacro delle anime salvaci

Sangue di Cristo, fiume di misericordia salvaci

Sangue di Cristo, vincitore dei demoni salvaci

Sangue di Cristo, fortezza dei martiri salvaci

Sangue di Cristo, vigore dei confessori salvaci

Sangue di Cristo, che fai germogliare i vergini salvaci

Sangue di Cristo, sostegno dei vacillanti salvaci

Sangue di Cristo, sollievo dei sofferenti salvaci

Sangue di Cristo, consolazione nel pianto salvaci

Sangue di Cristo, speranza dei penitenti salvaci

Sangue di Cristo, conforto dei morenti salvaci

Sangue di Cristo, pace e dolcezza dei cuori salvacisangue di Gesù5

Sangue di Cristo, pegno della vita eterna salvaci

Sangue di Cristo, che liberi le Anime del purgatorio salvaci

Sangue di Cristo, degnissimo di ogni gloria ed onore salvaci

 

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo perdonaci, o Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo esaudiscici, o Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi

Ci hai redenti, o Signore, con il tuo Sangue e ci hai fatti regno per il nostro Dio

CONSACRAZIONE AL SANGUE DI CRISTO

Signore Gesù, che ci ami e ci hai liberati dai nostri peccati con il tuo Sangue, ti adoro, ti benedico e a te con viva fede mi consacro. Con l’aiuto del tuo Spirito m’impegno a fare di tutta la mia esistenza, animata dalla memoria del tuo Sangue, un servizio fedele alla volontà di Dio per l’avvento del tuo Regno.

preziosissimo_sangue1Per il tuo Sangue versato in remissione dei peccati, purificami da ogni colpa e rinnovami nel cuore, perché risplenda sempre più in me l’immagine dell’uomo nuovo creato secondo giustizia e santità. Per il tuo Sangue, segno di riconciliazione con Dio e tra gli uomini, rendimi docile strumento di comunione fraterna.

Per la potenza del tuo Sangue, prova suprema della tua carità, dammi il coraggio di amare te e i fratelli fino al dono della vita. O Gesù Redentore, aiutami a portare quotidianamente la croce, perché la mia goccia di sangue, unita al tuo, giovi alla redenzione del mondo.

O Sangue divino, che vivifichi con la tua grazia il Corpo Mistico, rendimi pietra viva nella Chiesa. Dammi la passione dell’unità tra i cristiani. Infondimi nel cuore grande zelo per la salvezza del mio prossimo. Suscita nella Chiesa numerose vocazioni missionarie, perché a tutti i popoli sia dato di conoscere, amare e servire il vero Dio.

Sangue preziosissimo, segno di liberazione e di vita nuova, concedimi di perseverare nella fede, nella speranza e nella carità, perché, da te segnato, possa uscire da questo esilio ed entrare nella terra promessa del paradiso, per cantarti in eterno la mia lode con tutti i redenti. Amen. (San Gaspare del Bufalo)

PREGHIAMO

O Padre, che nel Sangue prezioso del Tuo unico Figlio hai redento tutti gli uomini, custodisci in noi l’opera della tua misericordia, perché celebrando questi santi misteri otteniamo i frutti della nostra redenzione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Il Signore ci benedica ci preservi dal male e ci conduca alla vita eterna

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo Amen.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.