ALMANACCO DEL 11 FEBBRAIO 2016

 

ALMANACCO DELL’11 FEBBRAIO 2016

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

—————————————————————————-

LE APPARIZIONI DI LOURDES
Letture di Giovedì 11 febbraio 2016Malta1_2006
LE APPARIZIONI DELLA VERGINE A MALTA
San Caedmon
SANTA MARGHERITA D’OINGT
PATTI LATERANENSI
I 15 giovedì di Santa Rita

—————————————–

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

“…Preghiamo tutti il nostro caro Padre perchè volga il suo sguardo verso quelli che sono tristi, malati e soli. Invitate pure loro a dedicarsi alla preghiera, al digiuno e al sacrificio. … Ma non si può ottenere nulla se anch’essi non cercano questo contatto col Padre.” 

(messaggio del 02 febbraio 1992 )

————————————————————————––——————————

MESSAGGIO DI PADRE PIOsacerdote-Padre-Pio-with-Father-Michael-Nardone-Minister-General-of-the-Trinitarian-Order
PER L’11 FEBBRAIO

 

Il miglior conforto è quello che viene dalla preghiera (GC, 38)

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

——————————————————————————-

LE APPARIZIONI DI LOURDES

lourdes311 febbraio 1858 

L’ 11 febbraio è la festa della Beata Vergine Maria di Lourdes. Il susseguirsi dei fatti, ma anche un’analisi razionale degli avvenimenti con la descrizione del primo e più eclatante miracolo documentato da un medico anticattolico. Perché fare un pellegrinaggio e cosa ci si aspetta.

Descrizione dei fatti, del primo grande miracolo, il film e il significato del pellegrinaggio su http://biscobreak.altervista.org/2013/02/le-apparizioni-di-lourdes/

———————————————————————–

LE APPARIZIONI DELLA VERGINE A MALTA

vergine di malta11 febbraio 2006 

148 anni dopo le apparizioni a Lourdes, nello stesso giorno, la Vergine Maria appare a Malta al veggente Angelik Caruana sulla collinetta di Borg in-Nadur a Birzebbuga, presentandosi come la Regina della Pace e della Famiglia e chiedendo la conversione urgente delle famiglie e molta preghiera per le controversie di cinque paesi in particolare: l’Iran, la Russia, l’America, la Cina e l’Australia. 

Le apparizioni a Malta e la relazione con Medjguorje su http://biscobreak.altervista.org/2013/02/le-apparizioni-della-vergine-a-malta/

——————————————————————————

LETTURE DI GIOVEDÌ

seguire-la-croce-di-gesu11 Febbraio 2016

Giovedì dopo le Ceneri

“… «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su http://biscobreak.altervista.org/2016/02/letture-di-giovedi-11-febbraio-2016

——————————————————————————-

San Caedmoncaedmon_f

(680) 11 febbraio

Per quanto alcuni suoi poemi si fecero poi risalire a tempi posteriori, Caedmon è e rimane “il padre della poesia sacra inglese“. Ma è la nascita di questo suo talento che rende assai misterioso il dono a lui assegnato da Dio.

La storia del “padre della poesia sacra inglese” su http://biscobreak.altervista.org/2013/02/s-caedmon/

—————————————————————————–

SANTA MARGHERITA D’OINGT 

SANTA MARGHERITA D’OINGTmistica religiosa dell’Ordine certosino (1240 –1310) 11 febbraio

Marguerite d’Oingt è una delle prime poetesse delle quali si abbia traccia in Francia. Benedetto XVI di lei disse: « Margherita ci invita a meditare la vita di dolore e amore di Gesù e di Maria e a dare così un senso alla nostra esistenza », ovvero « mettere la nostra vita al servizio di Dio e degli altri »

La storia di Santa Margherita D’Oingt, l’omelia di Benedetto XVI e i suoi scritti su http://biscobreak.altervista.org/2016/02/santa-margherita-doingt/

—————————————————————————

PATTI LATERANENSI1929 patti lateranensi

11 febbraio 1929

Nella 24ª Giornata del malato ricordiamo i Patti Lateranensi ossia il patto stipulato tra Mussolini e il Cardinale Gasparri per regolare i rapporti tra lo stato e la Chiesa in Italia fino ad oggi. E’ attraverso questo trattato che è stato riconosciuto il cattolicesimo come religione dello Stato Italiano.

Ma vediamo più precisamente di cosa si tratta su http://biscobreak.altervista.org/2015/02/patti-lateranensi/

——————————————————————————-

I 15 giovedì di Santa Ritasanta rita

Inizio il 11 febbraio 2016

Questa devozione consiste nel celebrare i 15 giovedì che precedono la festa della santa, la quale ricorre il 22 maggio, con particolari pratiche di pietà, quali soprattutto la meditazione di un tratto della sua vita o di qualche sua virtù e l’accostarsi ai santi sacramenti della Confessione e della Comunione.

La devozione ai giovedì di Santa Rita su  http://biscobreak.altervista.org/2013/02/i-15-giovedi-di-santa-rita/

——————————————————————————-

PREGHIERE IN CORSO

I 15 GIOVEDì DI SANTA RITA

1° giovedì … (11/02/2016)
Orazione preparatoriasanta rita

Mio Dio, io credo fermissimamente di essere innanzi alla Tua divina presenza, circondato d’ogni parte dalla tua immensità: e con tutto lo spirito della fede profondamente Ti adoro. Ammiro la tua somma degnazione, per cui sostieni avanti a Te me, che sono una misera creatura. Ti chiedo umilmente perdono delle tante mie colpe, e Ti prego di assistermi con la Tua santa grazia, affinchè io possa far questo per Esercizio devotamente e meriti di essere esaudito al cospetto della Tua divina Maestà. Vergine santissima, Angeli e santi del Paradiso e Tu, mia protettrice S. Rita, ottenetemi da Dio quei lumi della mente e quegli affetti al cuore, che sono più necessari alla mia eterna salute. Così sia

Nascita di S. Rita 
virtù: Spirito di orazione

Antonio ed Amata Ferri , coniugi dallo spirito veramente cristiano, dopo fiduciose preghiere al Signore, nella loro tarda età hanno finalmente la certezza e la consolazione d’avere una figlia. Nasce così S. Rita, in Roccaporena, tra le montagne della verde Umbria, dono eletto del cielo, sovrabbondante e felice ricompensa delle orazioni e buone opere.
Salga ogni giorno dal tuo cuore la preghiera.
Affidale le tue speranze, le tue gioie e i tuoi dolori: Iddio l’ascolterà; uniformata al divino volere, la preghiera sarà più RITA1efficace e le grazie e le benedizioni divine si riverseranno abbondanti sul tuo capo.

Ossequio. – Pregando oggi, procura di eccitare nel tuo cuore sentimenti di assoluta confidenza e di pieno abbandono, in ogni occasione, ai divini voleri, e interponi a ciò l’aiuto di S. Rita.

Preghiera. – O Gloriosissima S. Rita, tu che fosti , con dono eletto, largita da Dio alle preghiere , alle lacrime e alle buone opere dei tuoi genitori, accogli la nostra umile e fervida preghiera. Noi speriamo dalla tua intercessione lo spirito dell’orazione cristiana, che ci faccia rivolgere al cielo con confidenza e perseveranza, sempre sicuri della amorevole protezione di quel Dio, che ci è padre e che anche quando sembra abbandonarci , lo fa per provare la nostra fedeltà e concederci quindi più abbondanti doni. Noi siamo miseri e deboli, le passioni ci travolgono, i desideri della terra ci trascinano lungi dal cielo, ma vogliamo elevarci su tutte le miserie e le debolezze: vogliamo essere veri cristiani. Deh! Il tuo potente soccorso venga a corroborarci; per la tua intercessione possiamo sentire sempre più vive in noi la fede, la speranza, la carità; inginocchiati dinanzi al tuo altare, sia infusa nel nostro cuore la confidenza, quella confidenza che ci faccia ricorrere a Dio come figli amorevoli e ci renda sempre più certi che solo Lui è il nostro riposo e la nostra pace. Così sia.

Prega per noi, S. Rita
Affinchè siamo degni delle promesse di Cristo

Orazione. – O Dio, che ti degnasti di concedere a S. Rita il gran dono di amare i nemici e di portare nel cuore i segni del tuo amore e sulla fronte i segni della tua passione, concedi a noi, per la sua intercessione e per i suoi meriti, di perdonare i nostri nemici e di meditare i dolori della tua passione, cos’ da conseguire il premio promesso ai miti e a quelli che piangono. Amen.

Padre, Ave, Gloria.