PREGHIERE DI GUARIGIONE

PREGHIERE DI GUARIGIONE

abbraccio10 (2)Sappiamo dalla Bibbia che, dal peccato di Adamo, è nato il peccato originale (Gn 3,1-24), la cui macchia viene lavata solo con il battesimo. Nasce da questa verità universale una realtà generazionale in base alla quale, a seconda del ceppo di origine, alcune generazioni diventano maledette e altre benedette…

Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai. Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione per quanti mi odiano, ma usa misericordia fino a mille generazioni verso coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti(Dt 5,9-10)

SamueleUngeReDavideDio stesso ha scelto per il proprio Figlio Gesù la discendenza di Davide (Mt 1,1-25) la cui generazione, più di ogni altra, aveva accolto la sua parola, mentre Baruc per la propria generazione lamenta i peccati commessi contro Dio, perché: “Essi non hanno ascoltato la voce del Signore loro Dio e a noi si sono attaccati questi mali” (Bar 3,4).

Noi dunque, portiamo i segni del male o del bene ricevuto in eredità dai nostri antenati. Molte condizioni sia psicologiche che fisiche, intrattabili e inspiegabili a livello medico, sono spesso riconducibili ai peccati commessi dai nostri avi per i quali potrebbe non esserci stato pentimento o non essere ancora stata scontata la colpa. Perchè ricordiamoci sempre che se siamo realmente pentiti Dio ci perdona sempre, ma le conseguenze del peccato purtroppo rimangono e queste pesano sulle nostre coscienze come un tempo pesavano su quelle dei nostri avi.

A volte situazioni stagnanti nelle famiglie e tra i coniugi possono esprimere una mancanza di rispetto per il sacramento del matrimonio da parte dei nostri avi. Problemi con i figli possono essere il frutto di aborti, abbandono o sequestro di minori. Se nei nostri cuori vi è sete di vendetta, ira e malvagità, può significare lacrime-donneche i nostri antenati hanno commesso corruzioni, violenze, sfruttamento e criminalità. Senza contare le conseguenze di eventuali partecipazioni dei nostri avi a sedute spiritiche, stregoneria o peggio…

Anche molte malattie fisiche: del cuore, del sangue, dei polmoni, dell’intestino, delle ossa, della vista e dell’udito, della sterilità e dell’impotenza, possono essere arrivate a noi attraverso la generazione, come pure quelle mentali: la paranoia, la schizofrenia, la depressione altre, nonché le malattie psichiatriche: ansie, affanni, paure, tristezze, pensieri di suicidio, squilibri e quant’altro.

Ma come fare per guarire da queste ferite spirituali che abbiamo ereditato dai nostri antenati e che sono causa anche dei nostri mali fisici? Per guarire dalle malattie ereditarie, sia fisiche che spirituali, occorre purificare l’albero genealogico sia di discendenza materna che paterna attraverso una Santa Messa, in virtù del sangue versato da Gesù sulla croce in espiazione dei peccati dell’umanità.

Anche le preghiere possono essere un valido aiuto, ma ovviamente il requisito essenziale è la riconciliazione con Dio, quindi una bella eucarestia14Confessione per chiedere a Gesù, nell’Eucarestia, al momento della comunione, di spezzare le catene generazionali, chiedendo perdono per i peccati commessi dai propri antenati quando erano in vita, purificando e guarendo in tal modo la nostra generazione, affinché le nostre radici diventino sane e svincolate dal male.

Preghiera di Baruc da recitare durante l’Eucarestia

Signore onnipotente, Dio  d’Israele, un’anima angosciata, uno spirito tormentato grida verso di te. Ascolta, Signore, abbi pietà, perché abbiamo peccato contro di te. Tu domini sempre, noi continuamente speriamo. Signore onnipotente, Dio d’Israele, ascolta dunque la supplica dei morti d’Israele, dei figli di coloro che hanno peccato contro di te: essi non hanno ascoltato la voce del Signore loro Dio e a noi si sono attaccati questi mali. Non ricordare l’iniquità dei nostri padri, ma ricordati ora della tua potenza e del tuo nome, poichè tu sei il Signore nostro Dio e noi ti loderemo, Signore. Per questo tu hai riempito i nostri cuori del tuo timore perché invocassimo il tuo nome. Noi ti lodiamo ora nell’esilio, poiché abbiamo allontanato dal cuore tutta l’iniquità dei nostri padri, i quali hanno peccato contro di te. Ecco, siamo ancor oggi esiliati e dispersi, oggetto di obbrobrio, di maledizione e di condanna per tutte le iniquità dei nostri padri, che si sono ribellati al Signore nostro Dio” (Bar 3,1-8)

  1. GESU’, PERDONA I NOSTRI ANTENATI

Sangue Preziosissimo.2Gesù, sei venuto a salvare tutta l’umanità passata, presente e futura. Tu sei l’Eterno. Ogni generazione è da te contemporanea. Ora preghiamo per le nostre generazioni passate e presenti, sia di ramo paterno che di ramo materno: ti preghiamo di guarire il nostro albero genealogico, di cui noi siamo un frutto. Per il loro bene e il nostro bene, tronca ogni influenza negativa che ci hanno trasmesso attraverso le generazioni. Il tuo Sangue prezioso scenda a purificare, risanare, liberare, perché oggi la nostra generazione sia sana e santa, unita e felice così che possa trasmettere solo cose positive, essere canale soltanto di salute e di santità.

Gesù, guarisci il nostro albero di famiglia.

  1. GUARIGIONE DELLE MALATTIE EREDITARIE: FISICHE, MENTALI E PSICHICHE

Gesù, guariscici da tutte le malattie che sono giunte a noi attraverso la generazione. Guariscici dalle malattie fisiche: del preghiera (2)cuore, del sangue, dei polmoni, dell’intestino, delle ossa, della vista e dell’udito, dai tumori e da ogni malattia strana, dalla frigidità e dalla sterilità, dall’impotenza e dalle malattie veneree. Guariscici da tutti i casi di malattie mentali che ci sono stati nella nostra storia famigliare: forme di paranoia, schizofrenia, comportamenti depressivi e autodistruttivi. Guariscici da tutte le malattie psichiche: ansie, affanni depressioni, insicurezze, paure, complessi tristezze, pensieri di suicidio, tedio della vita, squilibri.l Interrompi la trasmissione di tutte queste malattie. Togli queste tare ereditarie. Fa che nella nostra generazione ci siano sempre salute fisica, integrità mentale, equilibrio emozionale, sane relazioni, bontà e amore per trasmettere questi tuoi doni alle generazioni successive.

Gesù, guariscici da tutte le malattie ereditarie.

  1. LIBERAZIONE DAI MALI CAUSATI DAL MALIGNO

Gesù, liberaci da tutti i mali causati in noi dagli antenati che partecipavano all’occultismo, allo spiritismo, alla stregoneria, a sette sataniche. Tronca il potere del maligno che, per colpa loro, santa maria dei sette arcangeliancora pesa sulle nostre generazioni. Spezza la catena di maledizioni, malefici, opere sataniche che gravano sulla nostra famiglia. Liberaci  da patti satanici e legami mentali con i seguaci di satana. Tienici sempre lontano da riunioni spiritiche e da ogni attività con cui satana può continuare ad avere dominio su di noi. Prendi sotto il tuo potere qualsiasi area che sia stata consegnata a satana dai nostri antenati. Allontana per sempre lo spirito cattivo, ripara ogni suo danno, salvaci da ogni sua nuova insidia. Solo da te possiamo avere tutti la vita, la libertà, la pace.

Gesù liberaci da tutti i mali causati dal maligno.

  1. GUARIGIONE DEI MALI CHE COLPISCONO MATRIMONI E FAMIGLIE

Gesù, i nostri antenati hanno disonorato in vari modi il sacramento del matrimonio, dando origine a tendenze negative che continuano nei nostri matrimoni: mancanza d’amore, sentimenti di odio, durezza di cuore, tensione, infedeltà, separazione, divorzio, abbandono e fuga da casa. Interrompi tutte queste tendenze che impediscono relazioni famiglia5durature e creano infelicità. Fa che d’ora in poi nelle nostre famiglie ci siano matrimoni ben armonizzati, pieni di amore, lealtà, fedeltà, sanità.

Gesù, benedici le nostre famiglie.

  1. GUARIGIONE DEI MALI CHE COLPISCONO I BAMBINI

Gesù, i nostri antenati col loro comportamento hanno dato origine a tendenze negative nei confronti dei bambini: aborti, gravidanze interrotte o indesiderate, bambini non accolti, nascite concepite fuori del matrimonio, abbandono e sequestro dei bambini. Arresta la continuità di queste abitudini e azioni . Da a noi la forza di respingerle. Fa che amiamo sempre i bambini e li educhiamo in modo umano e cristiano.

Gesù, benedici i nostri bambini.

  1. GUARIGIONE DEI MALI CHE COLPISCONO ALCUNI MORTI

Gesù, i nostri antenati forse hanno mancato di amare, sempre e tutti, i loro morti. Ora noi ti preghiamo per le persone della nostra storia familiare che morirono in età precoce, che morirono dopo lunga agonia, che subirono una morte violenta, uccisi da criminali o in azione di defuntiguerra; che morirono in un modo misterioso, inspiegabile, in un incidente o che si suicidarono. Affidiamo a te tutti questi morti. Fa che cessi la tendenza verso una morte innaturale e orribile e che d’ora in avanti nelle nostre generazioni si abbia solo una morte serena e cristiana: che tutti possano addormentarsi nella morte circondati dall’amore dei famigliari. Vogliamo tener presenti tutti i nostri defunti nel ricordo e nella preghiera, perché siano accolti nella pace della vita eterna. Avvolgi tutto il nostro albero genealogico con il tuo amore che perdona e dona ogni grazia.

Gesù, benedici i nostri morti.

  1. LIBERAZIONE DA TENDENZE CATTIVE CHE PROVENGONO DAI NOSTRI ANTENATI

Gesù, liberaci da tutte le tendenze, abitudini cattive presenti nel nostro albero genealogico: le tendenze al gioco, allo sperperare, al bere, alla droga, alla grettezza, al furto. Dacci autorità a porre fine ad ogni incorreggibile cattiva abitudine.

Liberaci Signore.

san michele arcangelo1Liberaci da tutte le devianze sessuali presenti nel nostro albero genealogico: violenza sessuale, incesti, omosessualità, pedofilia, prostituzione. Dacci forza per infrangere queste catene di vincoli maligni.

Liberaci Signore.

Liberaci da tutti gli idoli che hanno adorato le nostre generazioni precedenti: il denaro, il potere, il piacere, la casa, i terreni, i gioielli, i titoli. Taglia i vincoli che ci legano a questi casi di idolatria. Noi scegliamo di servire solo te, vero Dio, e di vivere secondo la tua parola.

Liberaci, o Signore.

Liberaci da tutta la corruzione e la violenza dei nostri antenati che sono stati truffatori, sfruttatori, torturatori, ricattatori, criminali. Rompi in noi i legami di vendetta, di comportamento violento, di ira e di malignità.

Liberaci, o Signore.

Liberaci da tutto il male compiuto dai nostri antenati spinti dall’odio: odio verso gli altri, verso se stessi, verso Dio, odio razziale, anime del purgatorio3fanatismo religioso. Poni fine in noi a tutte le radici dell’odio. Rendi ora il nostro albero genealogico pieno di uomini e donne ricolmi di amore, datori di vita e salute, di amore e bontà.

Liberaci, o Signore.

Gesù, abbiamo pregato per l’albero genealogico affinché noi, i vivi, siamo separati dalle influenze negative dei nostri antenati e loro, i defunti, abbiano il perdono e le grazie necessarie per entrare nella felicità della vita eterna. Tu hai ascoltato la nostra preghiera: ci guarirai tutti, vivi e defunti, ci renderai sani e santi. Grazie, della tua presenza in mezzo a noi. Grazie, per la tua misericordia verso di noi e i nostri antenati. Ora non pensiamo più alla nostra cattiveria e ai peccati dei nostri antenati, ma pensiamo al tuo amore e alla tua bontà. Tu ci ami e ci liberi da ogni negatività e da ogni sofferenza. Ci dai ogni aiuto perché vuoi che tutti noi, vivi e defunti, siamo sempre con te nella luce, nella pace, nella gioia eterna.

PREGHIERE DI GUARIGIONE DELL’ALBERO GENEALOGICO

(dal libro di preghiere di padre Beppino Cò, Ti prego, ascoltami – Edizioni Villadiseriane)

Premessa

Quando incontro delle persone che soffrono di malattie strane, depressioni che durano tutta la vita, paure indefinibili e mi raccontano i sintomi di quello che provano, con molta sorpresa, qualche volta ho l’impressione che queste persone ripetano dei modelli di vita, dei comportamenti di qualcuno vissuto prima di loro. Questo anime purgatorio-duomobolzano“qualcuno vissuto prima” non sappiamo se sia un antenato che appartiene all’albero genealogico del paziente o un altro defunto non ben definito, perduto, solo, che forse, attraverso il paziente, si lamenta dei ricordi dolorosi vissuti prima di morire. Come saperlo? Forse questo defunto, questo appartenente allo stesso albero genealogico, non ha parole con cui chiedere aiuto o la preghiera di cui ha bisogno e in un certo qual senso “disturba” un’altra persona, talvolta infliggendo le stesse miserie, paure, malattie, traumi… La preghiera di guarigione dell’albero genealogico è un tentativo, fatto nella fede, affinché cessino certi disturbi o oppressioni dall’esterno.

  1. Signore Gesù, con questa preghiera voglio eliminare dal mio cuore tutta l’amarezza che sento verso di te, rimproverandoti il modo con cui Tu hai condotto la mia vita, attraverso l’influsso diretto o indiretto di qualcuno dei miei antenati, che appartiene al mio albero genealogico o l’influsso di qualche persona estranea al mio albero genealogico che mi disturba, forse in ricerca di una preghiera particolare.

(PAUSA DI RIFLESSIONE)

  1. abbraccio gesùSignore Gesù, Tu lo sai che qualche volta mi sento ferito, disturbato e pauroso, forse a causa di qualche mio antenato che non conosco. Scopro di portare il peso di qualche tara, vizio e malattia che appartenevano a qualche mio antenato che appartiene al mio albero genealogico.

(PAUSA DI RIFLESSIONE)

  1. Signore Gesù, con questa preghiera di guarigione del mio albero genealogico, con fede, ti chiedo di sanare completamente tutte le ferite che troppo spesso mi rendono infelice, insofferente, timido, pauroso, senza conoscere la causa.

(PAUSA DI RIFLESSIONE)

  1. Signore Gesù, Tu lo sai che io sognavo un lavoro diverso, un’attività interessante ed ora vedo che forse, anche a causa di qualcuno che appartiene al mio albero genealogico o a causa di parenti prossimi o lontani gelosi, tutto è andato a monte e non ho mai avuto il lavoro e l’attività che sognavo. Liberami, Signore, dall’amarezza e dall’umiliazione. Ridammi, Ti supplico, quel lavoro e quell’attività.

(PAUSA DI RIFLESSIONE)

  1. abbraccio6Signore Gesù, Tu lo sai che ho sempre amato molto i miei figli ed ho fatto tanti sacrifici per loro. Adesso mi sento tradito, abbandonato, umiliato proprio dai miei figli, forse anche a causa dell’influsso negativo di qualcuno che appartiene al mio albero genealogico che ha sofferto le stesse cose. Liberami, Signore, da questa angoscia che mi spinge allo scoraggiamento, alla depressione, all’angoscia.

LIBERAMI A LODE E GLORIA DEL TUO NOME  

(PAUSA DI RIFLESSIONE)

  1. Signore Gesù, Tu lo sai che nella mia vita mi sento ferito a causa di tanti avvenimenti negativi: sono ferito nella mia dignità, nel mio amore, nel mio orgoglio. Forse la causa di tutto questo è l’influsso negativo di qualche antenato che appartiene al mio albero genealogico che ha vissuto gli stessi problemi. Voglio perdonare ma non ci riesco. Voglio dimenticare ma non ci riesco. Aiutami, Signore e liberami, guariscimi dal senso di vuoto e di inutilità che sento nella mia vita.

(PAUSA DI RIFLESSIONE)

  1. Adesso, Signore, fammi scoprire attraverso la tua paternità, tutto l’amore che non ho ricevuto nella mia vita, nella mia famiglia. Liberami da ogni influsso negativo di parenti defunti o di antenati appartenenti al mio albero genealogico. Amen!

(PAUSA DI RIFLESSIONE)

Tratto da “Preghiere di guarigione dell’albero genealogico” ed. Villadiseriane

ARTICOLI COLLEGATI

PREGHIERE DEL VENERDÌ SANTO 
PREGHIERA DEI 33 GIORNI
PREGHIERA DI LIBERAZIONE
PREGHIERA AL PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESÙ
LA FEDE AIUTA, PROTEGGE, SALVA E GAURISCE