IL ROSARIO DI GESÙ

IL ROSARIO DI GESÙ

croce e chiesaIl rosario di Gesù Cristo, detto con calma come vuole Maria intramezzato da spazi di riflessione e di silenzio, applicando a se stessi e agli altri i misteri della vita di Gesù, è un efficace avvio alla preghiera contemplativa, e attua la promessa di Maria: “vi porterò alla profondità della preghiera“.

Jelena Vasilij riferisce questo messaggio della Madonna: “Oggi diremo il Rosario di Gesù Cristo” (Medjugorje, 1983).

Jelena Vasilij

Jelena Vasilij

Jelena cominciò la corona, ma la Vergine la interruppe: “Tu preghi solo con le labbra. Devi pregare con il cuore, devi scendere in profondità ed essere tutta nel tuo cuore. Mettiti a sedere, Il corpo deve essere tutto fermo, gli occhi rivolti a Gesù. Lascia da parte ogni altra preoccupazione o desiderio“. Dopo aver fatto come ha chiesto la Madonna, Jelena si è trovata in un grande raccoglimento.

Il Rosario di Gesù ricorda i 33 anni della sua vita; è composto da 1 Credo, 33 Padre Nostro e 7 Gloria ed è diviso in 7 misteri.

COME RECITARE IL ROSARIO DI GESÙ

  1. Contemplare i misteri della vita di Gesù aiutati da una breve introduzione. La Madonna ci esorta a soffermarci in silenzio e a riflettere su ogni singolo mistero. Il mistero della vita di Gesù deve parlare al nostro cuore.preghiera di gesù
  2. Per ogni mistero bisogna esprimere un’intenzione particolare.
  3. Dopo che l’intenzione particolare è stata espressa, raccomanda di aprire tutti insieme il cuore alla preghiera spontanea durante la contemplazione.
  4. Ad ogni mistero, dopo questa preghiera spontanea, si sceglie un canto adatto.
  5. Dopo il canto, si recitano i 5 Padre Nostro (salvo il settimo mistero che si chiude con 3 Padre Nostro).
  6. Infine, esclamare: “O Gesù, sii per noi fora e protezione!“.

PREGHIERA INIZIALE

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

preghiera croce4Gesù mio, in questo momento voglio stare con Te. Te sei mio fratello e mio Salvatore. Tu sei rimasto con me e per me. Grazie! Riconoscente per la tua vita, ecco, o Gesù, anch’io all’inizio di questa preghiera Ti affido la mia vita: lascio da parte tutte le preoccupazioni, tutti i problemi, tutto ciò che mi attrae e mi distoglie da Te.

Rinuncio al peccato, col quale ho distrutto l’amicizia con Te; rinuncio al male con cui ho reso difficile la nostra amicizia. Depongo ai tuoi piedi, o Gesù, tutto ciò che possiedo; voglio essere totalmente tuo ed essere insieme con Te completamente del Padre.

O Maria, nessuno ha saputo stare con Gesù come Te, perchè Egli è cresciuto e si è sviluppato accanto a Te. Sii Tu adesso accanto a me, perchè io sappia e possa essere con Gesù. O Maria, prega con me, perchè lo Spirito di Gesù si effonda su di me e sia Lui a pregare in me, ripetendo: “Abbà, Padre!“. Amen.

CREDOpreghiera

Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

PRIMO MISTERO
Gesù è nato in una grotta

Anche Giuseppe, che era della Casa e della Famiglia di Davide, dalla Città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla Città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme a Maria, Sua Sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per Lei i giorni del parto. Diede alla luce il Suo Figlio Primogenito, Lo natale9avvolse in fasce e Lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’alloggio. C’erano, in quella Regione, alcuni pastori, che vegliavano di notte, facendo la guardia al loro gregge. Un Angelo del Signore si presentò davanti a loro e la Gloria del Signore li avvolse di Luce. Essi furono presi da grande spavento, ma l’Angelo disse loro: “Non temete, ecco, vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il Popolo: oggi, vi è nato, nella Città di Davide, un Salvatore, che è il Cristo Signore. Questo, per voi, il Segno: troverete un Bambino, avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia”. E subito apparve, con l’Angelo, una moltitudine dell’Esercito Celeste, che lodava Dio e diceva: “Gloria a Dio, nel più alto dei cieli, e pace in terra agli Uomini che Egli ama” (Lc 2,4-14).

Riflessione

Una grotta povera, semplice e umile come casa, come rifugio: questa fu la Tua prima Dimora! Solo se trasformerò il mio cuore e lo renderò tale, e cioè povero, semplice e umile come quella grotta, Gesù potrà nascere in me. Poi, pregando, digiunando e testimoniando con la vita la mia Fede… potrò farlo nascere negli altri.

Preghiere spontanee…

5 Padre Nostro…, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,venga il tuo regno,sia fatta la tua volontà,come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano,e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori,e non ci indurre in tentazione,ma liberaci dal male. Amen.

O Gesù, sii per me forza e protezione.

 

SECONDO MISTERO 
Gesù amava e dava tutto ai poveri

Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono miracolo pani2dicendo: “Congeda la folla, perché vada nei villaggi e nelle campagne dintorno per alloggiare e trovar cibo, poiché qui siamo in una zona deserta”. Gesù disse loro: “Dategli voi stessi da mangiare”. Ma essi risposero: “Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente”. C’erano, infatti, circa cinquemila uomini. Egli disse ai Discepoli: “Fateli sedere per gruppi di cinquanta”. Così fecero e li invitarono a sedersi tutti quanti. Allora, Egli prese i cinque pani e i due pesci e, levati gli occhi al cielo, li benedisse, li spezzò e li diede ai Discepoli, perché li distribuissero alla folla. Tutti mangiarono e si saziarono e delle parti loro avanzate furono portate via dodici ceste (Lc. 9,12-17).

Riflessione

Gesù amava e cercava, in modo particolare, i deboli, i malati, gli emarginati, i diseredati, i peccatori. Anch’io devo amare questi fratelli. Avrei potuto essere uno di loro, ma, per Dono di Dio, sono quello che sono.

Preghiere spontanee…

5 Padre Nostro

O Gesù, sii per me forza e protezione.

 

TERZO MISTERO
Gesù si è totalmente aperto alla Volontà del Padre

Allora, Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsèmani, e disse ai Discepoli: “Sedetevi qui, mentre Io vado là, a pregare”. E, presi con getsemaniSé Pietro e i due figli di Zebedèo, cominciò a provare tristezza ed angoscia. Disse loro: “La Mia Anima è triste fino alla morte; restate qui e vegliate con Me”. E, avanzatosi un poco, si prostrò con la faccia a terra e pregava, dicendo: “Padre Mio, se è possibile, passi da Me questo calice, però non come voglio Io, ma come vuoi Tu!”. Poi, tornò dai Discepoli e li trovò che dormivano. E disse a Pietro: “Così, non siete stati capaci di vegliare un’ora sola con Me? Vegliate e pregate, per non cadere in tentazione. Lo Spirito è pronto, ma la carne è debole”. E di nuovo, allontanatosi, pregava dicendo: “Padre Mio, se questo calice non può passare da me, senza che Io lo beva, sia fatta la Tua Volontà”. E, tornato di nuovo, trovò i suoi che dormivano, perché gli occhi loro si erano appesantiti. E, lasciatili, si allontanò di nuovo e pregò, per la terza volta, ripetendo le stesse parole (Mt. 26,36-44).

Riflessione

Come può Dio operare in me, e attraverso me se non metto a sua disposizione tutto me stesso? Il Signore sa qual’è il mio vero bene, devo fidarmi di Lui.

Preghiere spontanee…

5 Padre Nostro

O Gesù, sii per me forza e protezione.

 

QUARTO MISTERO
Gesù si è donato completamente nelle Mani del Padre

Così, parlò Gesù. Quindi, alzati gli occhi al cielo, disse: “Padre, è giunta l’ora, glorifica il Figlio Tuo, perché il Figlio glorifichi Te. Poiché Tu Gli hai dato Potere sopra ogni Essere Umano, perché Egli dia la Vita Eterna a tutti coloro che Gli hai dato. Questa è la Vita Eterna: che conoscano Te, l’Unico Vero Dio e Colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io Ti ho glorificato sopra la terra, compiendo l’Opera che Mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificaMi davanti a te, con quella Gloria che avevo presso di Te, prima che il Mondo fosse. Ho fatto conoscere il Tuo Nome agli Uomini, che Mi hai dato dal Mondo. Erano Tuoi e li hai 2getsemanidati a Me ed essi hanno osservato la Tua Parola. Ora, essi sanno che tutte le cose che Mi hai dato vengono da Te, perché le Parole che hai dato a Me io le ho date a loro; essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che Tu Mi hai mandato. Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le Cose Mie sono Tue e tutte le Cose Tue sono Mie, ed Io sono Glorificato in loro. Io non sono più nel Mondo; essi, invece, sono nel Mondo, ed Io vengo a Te. Padre Santo, custodisci, nel Tuo Nome, coloro che Mi hai dato, perché siano una cosa sola, come Noi. Quando ero con loro, Io conservavo, nel Tuo Nome, coloro che Mi hai dato e li ho custoditi; nessuno di loro è andato perduto, tranne il “Figlio della Perdizione”, perché si adempisse la Scrittura. Ma, ora, Io vengo a Te e dico queste cose, mentre sono ancora nel Mondo, perché abbiano in sé stessi la pienezza della Mia Gioia. Io ho dato a loro la Tua Parola e il Mondo li ha odiati, perché essi non sono del Mondo, come Io non sono del Mondo. Non chiedo che Tu li tolga dal Mondo, ma che li custodisca dal Maligno. Essi non sono del Mondo, come Io non sono del Mondo. Consacrali nella Verità. La Tua Parola è Verità. Come Tu Mi hai mandato nel Mondo, anch’Io li ho mandati nel Mondo; per loro, Io Consacro Me stesso, perché siano anch’essi Consacrati nella Verità” (Gv. 17,1-19).

Riflessione

Nel Getsemani, Gesù, ha accettato la croce. Nella prova anch’io devo avere piena fiducia nella provvidenza di Dio. Quando qualcuno soffre devo parlargli dell’infinita misericordia di Dio.

Preghiere spontanee…

5 Padre Nostro

O Gesù, sii per me forza e protezione.

 

QUINTO MISTERO
Gesù obbedisce al Padre, fino a Morire in Croce

croce preghiera“Questo è il Mio Comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come Io vi ho amati. Nessuno ha un Amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete Miei amici, se farete ciò che Io vi comando” (Gv 15,12-14).

Riflessione

Fino a che punto mi lascio guidare da Dio? Fino a che punto mi consacro a Lui? Fino a che punto mi abbandono a Lui?

 

Preghiere spontanee…

5 Padre Nostro

O Gesù, sii per me forza e protezione.

 

SESTO MISTERO
Gesù ha vinto la Morte con la Sua Risurrezione

(Le donne) trovarono la pietra rotolata, via dal Sepolcro, ma, entrate, non trovarono il Corpo del Signore Gesù. Mentre erano ancora incerte, Lunedì-in-Albis - sepolcroecco due uomini apparire vicino a loro, in vesti sfolgoranti. Essendosi le donne impaurite e avendo chinato il volto a terra, essi dissero loro: “Perché cercate tra i morti Colui che è Vivo? Non è qui, è Risuscitato. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea, dicendo che bisognava che il Figlio dell’Uomo fosse consegnato in mano ai peccatori,che fosse Crocifisso e Risuscitasse il Terzo Giorno” (Lc. 24,2-7).

Riflessione

 

Come possiamo avere paura della morte? Ci attendono la risurrezione e la gloria eterna. Amiamo la morte perchè essa ci porta a Dio.

Preghiere spontanee…

5 Padre Nostro

O Gesù, sii per me forza e protezione.

 

SETTIMO MISTERO
Ascensione (1)Gesù, con la Sua Ascensione al Cielo, ci fa Dono dello Spirito Santo

Poi, li condusse fuori, verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il Cielo. Ed essi, dopo averLo Adorato, tornarono a Gerusalemme, con grande gioia; e stavano sempre nel Tempio, Lodando Dio (Lc. 24,50-53).

Riflessione

Lo Spirito Santo è nel mondo; lo Spirito Santo è stato donato a noi. Chiediamo che lo Spirito entri in noi e nel cuore di tutti gli uomini.

Preghiere spontanee…

3 Padre Nostro

O Gesù, sii per me forza e protezione.

***

Ora, contempliamo Gesù che manda lo Spirito Santo sugli Apostoli, raccolti in preghiera, nel Cenacolo, con Maria.

Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento, che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si pentecoste_MAINOtrovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in  altre lingue, come lo Spirito dava loro il potere d’esprimersi (At. 2,1-4).

INTENZIONE

 

Preghiamo che lo Spirito Santo si effonda nella sua pienezza su di noi, sulle nostre famiglie, sulla Chiesa, sulle comunità religiose, su tutti i battezzati, sugli uomini tutti, particolarmente su quelli che decidono le sorti del mondo, perchè lo Spirito Santo ispiri loro pensieri di giustizia e decisioni sagge e guidi i loro passi verso la pace.

7 Gloria al Padre… e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

PREGHIERA FINALE

O Gesù, è bello per noi stare con Te. Grazie! Grazie per la tua vita, per il tuo amore verso il Padre e per il tuo abbandono alla volontà del Padre. Grazie per averci aperto la strada della salvezza O Maria, aiutaci a rimanere fedeli sulla strada della salvezza ea giungere alla gloria eterna Amen.

LITANIE AL SS. NOME DI GESÙ

Gesù… Figlio del Dio Vivo           Abbi pietà di noi

Gesù… Splendore del Padre                     “

Gesù… Vera Luce Eterna                         “

Gesù… Re di Gloria                                 ”

Gesù… Sole di Giustizia                           “

Gesù… Figlio della Vergine Maria              “

Gesù… Amabile                                       “

Gesù… Ammirabile                                   “

Gesù… Dio Forte                                      ”

Gesù… Padre del Secolo Futuro                 “

Gesù… Angelo del Gran Consiglio               “

Gesù… Potentissimo                                  ”

Gesù… Pazientissimo                                 “

Gesù… Obbedientissimo                             “

Gesù… Mite e Umile di Cuore                      “

Gesù… Amante della Castità                       “

Gesù… Che ci Ami tanto                             “

Gesù… Dio della Pace                                 “

Gesù… Autore della Vita                              “

Gesù… Esempio di ogni Virtù                       ”

Gesù… Che vuoi la nostra Salvezza              “

Gesù… Dio nostro                                       “

Gesù… Rifugio nostro                                 “

Gesù… Padre di ogni Povero                       ”

Gesù… Tesoro di ogni Credente                   “

Gesù… Buon Pastore                                  “

Gesù… Luce Vera                                       “

Gesù… Sapienza Eterna                              ”

Gesù… Bontà Infinita                                   “

Gesù… Via e Vita nostra                               “

Gesù… Gioia degli  Angeli                             “

Gesù… Re dei Patriarchi                                ”

Gesù… Maestro degli Apostoli                         “

Gesù… Luce degli Evangelisti                          “

Gesù… Fortezza dei Martiri                              “

Gesù… Sostegno dei Confessori                        “

Gesù… Purezza delle Vergini                             “

Gesù… Corona di tutti i Santi                           “

 

Sii a noi propizio          Perdonaci, Gesù

Sii a noi propizio          Ascoltaci, Gesù

 

Da ogni peccato                Liberaci, Gesù

Dalla Tua Giustizia                          “

Dalle insidie del Maligno                   “

Dallo Spirito Impuro                         “

Dalla Morte Eterna                            “

Dalla resistenza alle Tue Ispirazioni    “

Per il  Mistero della Tua incarnazione   ”

Per la Tua Nascita                              “

Per la Tua Infanzia                             “

Per la Tua Vita Divina                          “

Per il Tuo Lavoro                                 “

Per la Tua Agonia e la Tua Passione       “

Per la Tua Croce e il Tuo Abbandono      ”

Per le Tue Sofferenze                           “

Per la Tua Morte e Sepoltura                 “

Per la Tua Risurrezione                         ”

Per la Tua Ascensione                           “

Per averci dato la Santissima Eucaristia  “

Per le Tue Gioie                                    “

Per la Tua Gloria                                   “

 

Agnello di Dio, che togli i peccati del Mondo… Perdonaci, o Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del Mondo… Esaudiscici, o Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del Mondo… Abbi pietà di noi.

PREGHIERA FINALE

O Gesù, è bello per noi stare con Te! Grazie! Grazie per la Tua Vita, per il Tuo Amore verso il Padre e per il Tuo Abbandono alla Volontà del Padre. Grazie per averci aperto la strada della Salvezza. O Maria, aiutaci a rimanere fedeli sulla strada della Salvezza e a giungere alla Gloria Eterna. Amen.

Fonte: Il libro delle novene ed. Ancilla

ARTICOLI COLLEGATI

NATIVITÀ DI GESÙ
OTTOBRE MESE DEL ROSARIO
IL ROSARIO NEI MESSAGGI DI MEDJUGORJE
IL ROSARIO DI GESÙ 
ROSARIO A DIO PADRE
I NUOVI MISTERI DEL ROSARIO

3 thoughts on “IL ROSARIO DI GESÙ

  1. Le preghiere spontanee quante devono essere per ogni mistero? e quali di preciso , non ha importanza vero ? Grazie Biscobreak , fammi sapere !

  2. Cara Maddalena,
    le preghiere spontanee non hanno numero ne tempo, si chiamano spontanee proprio perchè sono liberi pensieri, è il cuore che in questi momenti si abbandona alla dolcezza di Dio … quindi, mia cara… lasciati ispirare e dialoga pure liberamente con Lui…

  3. Grazie Biscobreak, non avevo dubbi …. Dio te ne renda merito <3

    In questi giorni avrò tempo e modo per poterlo fare , e il dialogo con Dio non mi manca di certo !!! Grazie sempre delle tue preziosissime risposte e insegnamenti! Ciao a presto <3

Comments are closed.