Novena al Sacro Cuore di Gesù

NOVENA AL SACRO CUORE DI GESÙ

10 – 18 GIUGNO PER LA FESTA DEL 19 GIUGNO 2020 

Gesù fa sgorgare dal suo Cuore abbondanti grazie: Sacro Cuore di Gesùbuone ispirazioni, soluzione di problemi, vigore insolito nella pratica del bene. Dona anche aiuti esterni: utili amicizie, affari provvidenziali, pericoli scampati, salute riacquistata.

PREGHIERA INIZIALE DA RECITARE PER I NOVE GIORNI

O Gesù, il cui Cuore divino è simbolo vivente di amore infinito, attira le nostre anime alla tua dolce intimità. Tu che ti sei consumato per la gloria del Padre e per la salvezza degli uomini, rendi anche la nostra vita una continua testimonianza di amore per te. Ti offriamo i nostri sensi, così pronti alla dissipazione; il nostro cuore, così incostante; la nostra carne, così fragile. Tutto ciò che …abbiamo e siamo, l’offriamo a te perché diveniamo un gradito olocausto d’amore. Gloria al Padre.

Dolce cuor del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più.

O Gesù, il cui Cuore divino ha sentito fino all’agonia il peso e la gravità del peccato, rendi il nostro cuore sensibile alla tragedia dell’umanità che resiste al tuo amore. Per i peccati nostri e per tutti i peccati che si commettono nel mondo, noi vogliamo offrirti la nostra generosa riparazione, unendola al tuo sacrificio redentore. Accettala dalle mani della Vergine riparatrice come un atto di fede e di amore. Gloria al Padre.

Sacro cuore di Gesù

Dolce cuor del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più.

O Gesù, il cui Cuore divino arde dal desiderio di portare tutti gli uomini all’amore del Padre, accendi anche in noi la fiamma dell’apostolato. La nostra vita diventi una testimonianza del Vangelo, con l’ardore della parola e l’efficacia dell’esempio. La tua grazia ci aiuti ad attirare le anime nel regno del tuo amore, dove l’umanità, unificata nel tuo nome formerà una sola famiglia nell’amplesso eterno del Padre. Gloria al Padre.

Dolce cuor del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più.

ATTO DI OFFERTA

Cuore di Gesù, vittima di carità, fa’ di me un’Anima Ostia vivente, santa, gradita a Dio. Distaccato da me stesso e dalle creature, in spirito di penitenza e di riparazione, voglio con te, che ogni giorno t’immoli sul santo altare, abbandonarmi interamente al tuo beneplacito, per essere immolato dalla preghiera, dalla sofferenza, secondo le intenzioni che ti sono più care: la gloria del Padre e la salvezza di tutte le anime peccatrici. Amen!

LE MEDITAZIONI GIORNALIERE

PRIMO GIORNO: IL SACRO CUORE CI CONOSCEbambino Gesù (3)

L’AMORE INFINITO
Ti ho amato di amore eterno, ha detto il Signore per bocca del profeta Geremia. Per questo Dio ci ha predestinati, ci ha donato la vita, ci chiama per nome.

CI HA PREDESTINATI
Fin dall’eternità, Dio ci ha collocati nel suo Cuore e ci ha contemplati riflessi nel Cuore del suo Figlio divino, perché noi lo riproducessimo nella nostra vita, come attesta san Paolo.

CI HA DONATO LA VITA
Tutto è opera di amore. La creazione e l’elevazione all’ordine soprannaturale; la vita dell’anima e del corpo; il tempo e l’eternità. Ogni buon regalo e ogni dono perfetto è dall’alto, scende dal Padre degli astri. E Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza. Ci ha fatti per amore perché noi fossimo al servizio del suo amore. Adoriamolo e ringraziamolo.

CI CHIAMA PER NOME
Gesù è buon pastore e noi siamo le sue pecorelle: le pecore ascoltano la sua voce ed egli le chiama per nome.

SECONDO GIORNO: IL SACRO CUORE CI GIUSTIFICA

BAMBINI1IL DONO DEL BATTESIMO
La Chiesa è nata dal Cuore trafitto del Redentore. E dal Cuore aperto sono sgorgati i sacramenti del battesimo (acqua) e della eucarestia (sangue).

I FIGLI DI DIO
Prima del battesimo, eravamo figli di ira infestati dal peccato originale. L’acqua del battesimo ci ha purificati: in quel momento anche sul nostro capo si è aperto il cielo e il Padre ha esclamato: ecco il mio figlio prediletto. Guardate quale immenso amore ci ha donato il Padre così che siamo chiamati figli di Dio e tali realmente siamo.

MEMBRI DELLA CHIESA
Il battesimo ci ha generati alla vita dello spirito: Nessuno se non nasce da acqua e spirito, può entrare nel regno di Dio. La Chiesa ci ha accolto tra le sue braccia. Figli di Dio e figli della Chiesa. Anzi ogni cristiano è parte vitale e integrante della Chiesa, corpo mistico di Cristo.

EREDI DEL CIELO
Con il battesimo, il paradiso non è più un sogno o una illusione, ma una dolce certezza. Rinati nel sangue sgorgato dal Cuore di Cristo, uniti a lui nella grazia, siamo partecipi della sua eredità.

TERZO GIORNO: IL SACRO CUORE CI INSEGNA

LA PATERNITÀ DIVINA ED UNIVERSALE
Gesù è venuto a rivelarci il Padre celeste: Nessuno conosce il Figlio se non il Padre né il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo. benedizione
La dottrina della divina paternità è l’essenza del suo grande messaggio al mondo, la novità di un fatto destinato a cambiare la vita umana, a rivoluzionare i rapporti sociali e a collocarli su un piano di libertà, di uguaglianza e di fraternità. Nel pensiero di Gesù, i nostri rapporti verso il Padre hanno una triplice manifestazione: fede, speranza, carità.

FEDE DI DIO PADRE
Dio esiste, ha creato tutte le cose e tutte le governa e dirige. Egli solo è padrone della vita e della morte. Nulla sfugge al suo occhio e al suo braccio.
Nostro dovere è quindi credere a lui, adorarlo, ringraziarlo, amarlo, servirlo. Questa è la vita eterna, che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che hai mandato Gesù Cristo.

VIVERE NELLA SPERANZA
Gesù rimprovera le nostre troppe preoccupazioni e ci invita ad avere maggior fiducia nel Padre suo: Il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. La preghiera sarà la sorgente e l’esercizio della cristiana speranza.

CRESCERE NELLA CARITA’
Il cristianesimo è una religione eminentemente interiore e consiste nell’AMORE: amore verso Dio e verso il prossimo. Sono i due precetti che compendiano la legge e i profeti.

QUARTO GIORNO: IL SACRO CUORE CI PRECEDE

GESU’ MODELLO NEL VANGELO
cuore-di-gesuImparate da me che sono mite e umile di cuore. Con il suo Cuore in mano, pieno di bontà e amore, abisso d’ogni virtù, fonte di vita e santità Gesù si presenta a noi come modello da imitare

PIENO DI BONTA’ E DI AMORE
Perché mi chiami buono? aveva osservato Gesù a un notabile che l’aveva interrogato. Soltanto uno è buono: Dio. E,Gesù è l’immagine perfetta della bontà del Padre di cui è l’inviato, anzi il Figlio unigenito.

ABISSO DI OGNI VIRTÙ
Chi di voi mi convincerà di peccato? Chiedeva un giorno il Maestro ai suoi accusatori. La sua vita è un modello di perfezione. Tutte le virtù brillano in lui: basta pensare all’amore ai nemici e alla sua sublime preghiera in croce: Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno.

FONTE DI VITA E DI SANTITA’
Ma se copiare un modello così alto potrebbe spaventarci e scoraggiare la nostra debolezza, accostiamoci all’umanità di Cristo, attingiamo dal suo Cuore quanto ci occorre di grazia e di virtù per supplire alla nostra deficienza. Egli non è solo esemplare perfetto, ma la sorgente.

QUINTO GIORNO: IL SACRO CUORE CI PERDONA. 

L’OCEANO DELLA MISERICORDIA
I peccatori troveranno nel mio Cuore la sorgente e l’oceano infinito della misericordia. È la promessa di Gesù, venuto a salvare ciò che era perduto, eco della lezione data ai farisei: Andate a imparare che cosa significhi: misericordia voglio e non sacrificio. Non son venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori.

SIAMO PECCATORICUORE2
Tutti abbiamo peccato in Adamo e siamo stati giustificati gratuitamente in virtù della redenzione compiuta in Cristo Gesù. E oltre al peccato originale, quanti altri peccati attuali. Non ci rima¬ne che batterci sinceramente il petto ed esclamare con il pubblicano della parabola: Dio, sii clemente al peccatore che io sono.

SIAMO BISOGNOSI DELLA DIVINA MISERICORDIA
Il peccato ci ha fatto perdere ogni diritto alla grazia e alla gloria. Ma lasciandosi aprire il costato da un colpo di lancia, Gesù vuole indicarci che è sempre pronto ad accogliere il nostro pentimento e a riscattarci nel suo sangue redentore»

SIAMO IMPEGNATI A STRAPPARE ANIME A SATANA
Troppi anche oggi gridano contro Cristo: Non vogliamo che costui regni sopra di noi. Gesù ci chiama a questa santa battaglia: la conquista delle anime al suo Cuore dolcissimo. Sapremo farlo in noi stessi, nella nostra famiglia e nella nostra parrocchia?

SESTO GIORNO: IL SACRO CUORE CI SALVA

LA PERSEVERANZA FINALE
Tutti conosciamo il testo della grande promessa, ma è bene rileggerla per meglio ricordarla e gustarla. Io ti prometto, nell’eccessiva misericordia del mio Cuore, che il suo amore onnipotente accorderà a tutti coloro che si comunicheranno per nove primi 4 Tvenerdì del mese, di seguito, la grazia della penitenza finale, non morendo in mia disgrazia, né senza ricevere i santi sacramenti, perché il mio Cuore diventerà il loro asilo sicuro in quell’ultimo momento. Possibile che sia così facile salvarsi? Non è forse pretesa o temerarietà? I fatti smentiscono l’accusa. Ed è precisamente attraverso la grande promessa che la devozione al Sacro Cuore ha saputo far brillare in tutto il suo splendore la potenza, sapienza e bontà di Dio.

SAPIENZA DI DIO
È vero, Gesù ha promesso che chi mangia la sua carne e beve il suo sangue ha la vita eterna. Ma come convincere tante anime riottose o pigre ad accostarsi al banchetto celeste? come trascinarle ai piedi del confessore?
Ecco una trovata ingegnosa: la pratica della comunione, e quindi della confessione, per nove primi venerdì consecutivi. Gesù sa quanto ci costi questo primo sforzo iniziale: al resto ci pensa lui.

BONTA’ DI DIO
Largheggiando nel promettere il paradiso, Dio non va contro nessuna legge di giustizia. Egli non si lega a nessuno: è sempre pienamente libero nella distribuzione della grazia.

SETTIMO GIORNO: IL SACRO CUORE CI DOMANDA

IL DOVERE DELLA RIPARAZIONE
cuore1Le belle consolanti promesse del Cuore di Gesù hanno uno scopo: avvicinarci a lui per sentire i suoi palpiti, i suoi desideri, le sue richieste. Gesù si lamenta di tanti peccati che si commettono e ci chiede in ricambio amore e riparazione. Come Saulo sulla via di Damasco, anche noi abbiamo incontrato il Cuore di Gesù che ci ha detto: Sono Gesù che tu perseguiti. Ma tu alzati, entra in città e io ti farò dire quello che devi fare. Una vita di riparazione consacrata al Sacro Cuore, ecco la risposta.

CE LA CHIEDE GESÙ
Come il profeta, Gesù ci mostra le sue ferite: Che sono quelle piaghe tra le tue mani?. La nostra riparazione è una risposta d’amore al Cuore di Gesù ferito per le nostre ingratitudini: un amore che lo consola e che cerca di fargli dimenticare le spine di tanti peccati: Almeno tu, amami.

È UN DOVERE PERSONALE
Avevano già in mano i sassi da scagliare contro l’adultera, Chi di voi è senza peccato le scagli per primo una pietra. Nessuno ha osato farlo.

NE HA BISOGNO LA SOCIETA’
Se Abramo avesse trovato almeno dieci giusti, Dio avrebbe risparmiato le città della pentapoli. Anche oggi la bilancia della divina giustizia traboccherebbe verso il castigo, se non ci fossero anime riparatrici che offrono preghiere e sacrifici per la salvezza del mondo.

OTTAVO GIORNO: IL SACRO CUORE CI AIUTA

VITA DI UNIONE E DI ABBANDONO
L’anima riparatrice ha scelto il Cuore di Gesù come compagno di viaggio nel suo cammino verso la santità. Teme solo di stancarlo e lo prega: Resta con noi perché si fa cuore_di_gesu_1-2011sera e il giorno è già alla fine. Un magnifico programma l’attende dopo la sua consacrazione: vivere nell’amore, con l’amore, per amore. Sarà possibile attuarlo?

VIVERE NELL’AMORE
Significa semplicemente possedere la grazia santificante e corrispondere ai richiami e alle ispirazioni della grazia attuale, secondo la norma dell’Apostolo.

VIVERE CON L’AMORE
È un passo più avanti: significa una vita di intimità con il Maestro divino da attuare nella preghiera e nel corso della giornata. Pensare al Cuore di Gesù, invocarlo durante il giorno, offrirgli le nostre azioni, modellarci sul suo esempio di pazienza, dolcezza, carità…

VIVERE PER AMORE
È il terzo grado della vita di unione, a cui vuole sollevarci il Sacro Cuore: l’abbandono di noi stessi al beneplacito divino. Nell’abbandono l’amore diventa principio e fine dell’esistenza, il fuoco che brucia e consuma il nostro piccolo sacrificio, l’attuazione piena e completa dei disegni di Dio su di noi.

NONO GIORNO: IL SACRO CUORE CI SPINGE

IL NOSTRO APOSTOLATO
Il fuoco ha da ardere, soleva dire santa Caterina da Siena. San Paolo che ardeva d’amore per il Cristo si sentiva spinto da una forza irresistibile: L’amore di Cristo ci incalza. croce14

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA
Ricordando l’avvertimento di Gesù: Bisogna sempre pregare senza stancarsi, e di san Paolo: «Pregate incessantemente, l’anima riparatrice si sforza di attuare ogni giorno questo primo suo dovere nella preghiera privata e liturgica, specialmente nella partecipazione attiva alla santa Messa.

APOSTOLATO DELL’AZIONE
Oggi la Chiesa chiama i laici a lavorare nei diversi campi per lievitare le attività del pensiero e della fatica con il fermento del vangelo. È per tutti i fedeli un dovere inerente al battesimo e alla cresima, ma per l’anima consacrata al Sacro Cuore è una conseguenza del dono di se stessa al trionfo del suo regno nel mondo.

APOSTOLATO DEL SACRIFICIO
Sulla croce Gesù ha salvato il mondo. Sulla croce le anime riparatrici devono saper salire con animo forte e generoso. Con la preghiera e il sacrificio infatti renderemo gloria a Dio, consolazione al Cuore di Gesù, pace alla Chiesa, salvezza al mondo.

DA RECITARE TUTTI I GIORNI DEL MESE DI GIUGNO.

LE PROMESSE DI NOSTRO SIGNORE PER I DEVOTI DEL SUO SACRO CUORE

Gesù benedetto, apparendo a S. Margherita Maria Alacoque e mostrandole il suo Cuore, fece le seguenti Promesse per i suoi devoti:CUORE1

1. IO DARÒ LORO TUTTE LE GRAZIE NECESSARIE AL LORO STATO

2. METTERÒ E CONSERVERÒ LA PACE NELLE LORO FAMIGLIE

3. LI CONSOLERÒ IN TUTTE LE LORO PENE

4. SARÒ LORO SICURO RIFUGIO IN VITA E SPECIALMENTE IN PUNTO DI MORTE

5. SPANDERÒ COPIOSE BENEDIZIONI SU OGNI LORO IMPRESA

6. I PECCATORI TROVERANNO NEL MIO CUORE LA SORGENTE E L’OCEANO INFINITO DELLA MISERICORDIA

7. LE ANIME TIEPIDE DIVENTERANNO FERVOROSE

8. LE ANIME FERVOROSE GIUNGERANNO IN BREVE TEMPO GRAN PERFEZIONE

9. LA MIA BENEDIZIONE POSERÀ ANCHE SULLE CASE DOVE SARÀ ESPOSTA ED ONORATA L’IMMAGINE DEL MIO CUORE

10. AI SACERDOTI IO DARÒ LA GRAZIA DI COMMUOVERE I CUORI PIÙ INDURITI

11. LE PERSONE CHE PROPAGHERANNO QUESTA DEVOZIONE, AVRANNO IL LORO NOME SCRITTO NEL MIO CUORE E NON NE SARÀ CANCELLATO MAI.

cuore412. A TUTTI QUELLI CHE, PER NOVE MESI CONSECUTIVI, SI COMUNICHERANNO AL PRIMO VENERDÌ D’OGNI MESE, IO PROMETTO LA GRAZIA DELLA PERSEVERANZA FINALE: ESSI NON MORRANNO IN MIA DISGRAZIA, MA RICEVERANNO I SANTI SACRAMENTI ED IL MIO CUORE SARÀ LORO SICURO ASILO IN QUEL MOMENTO ESTREMO.

Per rendersi degni della Grande Promessa è necessario:

1. Accostarsi alla Comunione. La Comunione va fatta bene, cioè in grazia di Dio; quindi, se si è in peccato mortale, bisogna premettere la confessione. In tutti i casi e la Confessione va fatta entro 8 giorni prima o dopo ogni 1° venerdì del mese.
2. Per nove mesi consecutivi. Quindi chi avesse incominciato le Comunioni e poi per dimenticanza, malattia,ecc. n’avesse tralasciata anche una sola, deve incominciare da capo.
3. Ogni primo venerdì del mese. La pia pratica si può iniziare in qualsiasi mese dell’anno.
4. La S. Comunione è riparatrice: deve quindi essere ricevuta con l’intenzione di offrire conveniente riparazione per le troppe offese arrecate al Sacro Cuore di Gesù.

AGLI APOSTOLI DEL SUO DIVIN CUORE:

Tra le molte Promesse fatte da Gesù agli apostoli del suo Divino Cuore, come si può rilevare dagli scritti di S. Margherita Maria Alacoque, enumeriamo le seguenti:

1. Saranno loro aperti tutti i tesori divini.

2. Gli Apostoli del Sacratissimo Cuore hanno assicurata con l’amicizia di questo divino Cuore e la protezione della SS. Vergine e dei santi.SACRO CUORE1

3. Faranno rapidi progressi nella via della perfezione. Il Cuore di Gesù li santificherà e li glorificherà.

4. Riceveranno la grazia di un puro amor di Dio.

5. Attireranno benedizioni speciali sopra la loro famiglia.

6. Alle opere di zelo impresse dagli operai apostolici che propagano questa devozione sono riservate copiose benedizioni e faranno grandi conversioni.

7. Le persone che propagheranno questa devozione, avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà cancellato mai.

8. Conosceranno i misteri della Croce e comprenderanno il suo merito e valore; e nelle prove del loro apostolato riceveranno forza e consolazione.

9. Otterranno la grazia della perseveranza e quella di una buona morte.

10. Lo stesso Sacratissimo mio Cuore sarà loro premio e la loro ricompensa.

16 thoughts on “Novena al Sacro Cuore di Gesù

  1. Signore Gesù,fa che lo Spirito Santo illumini sempre i nostri cuori,e di aiutare sempre chi è lontano nella fede.

  2. ciao a tutti.mi chiamo ele,sono la sua consacrata del sacro cuore di gesù.sono una ragazza e vengo da rosolini prov siracusa.pregeremo per i poveri peccatori io e il mio amato.chiedo preghiere anche x le persone malvage che mi fanno del male giorno x giorno e mi inpediscono di vivere.fatelo.vi benedico e nome del mio amato.grazie.

  3. Ciao Elena,
    con piacere pregheremo anche per te e per tutte le persone che ti fanno soffrire. Che Dio non ti faccia mai mancare la forza, il coraggio e la fede per portare ogni giorno la tua croce con tutto l’amore che dimostri già in queste poche righe. Grazie per aver condiviso con noi le tue intenzioni di preghiera. Un abbraccio in Cristo. :)
    <3

  4. Ciao Ivan. La nostra preghiera ti accompagnerà Ivan in questa croce che stai vivendo, la metteremo innanzi al Cuore di Gesù, affinchè il Suo amore colmi quello che manca alla nostra vita.
    Quando vuoi, sappi che noi ci siamo sempre, seppure dietro uno schermo, finchè piacerà a Dio!
    A presto, uniti nella preghiera in Gesù e Maria! <3

  5. dio padre misericordioso ci protegga e ci dia quella forza spirituale per poter affrontare tutti i pericoli e cattiverie che vengono dal mondo. custodiscici nel tuo amore e difendici padre dolcissimo tu che sei l’amore. una preghiera per tutti i fratelli che soffrono angustie per le cattiverie e le invidie

  6. ciao a tutti.sn tornata.sn sempre io la sua consacrata del mio sacro cuore del mio gesù-serva di dio volevo dirvi se potete pregare x me ke sn in povertà e x le persone cattive,malvage che mi fanno del male e x i peccatori e i bestemmiatori che mi fanno tanto male.fatelo.vi benedico a nome del mio amato.

  7. Con grande piacere Elena pregheremo per te e che Dio sia sempre al tuo fianco, ti benedica e ti protegga con tutto il suo immenso amore. A presto.

  8. ciao a tutti.intanto auguri di buon anno.sn sempre io una sua consacrata dei miei sacri cuori del mio gesù e maria.ho solo rinnovato la mia consacrazione é l’ho resa + forte e + protettiva.pregate x me che sn in povertà.grazie,pregherò x voi.

  9. Ciao Elena! Rimaniamo tutti uniti nella preghiera!! Grazie ancora e che Dio ti benedica con infinite grazie! <3

Comments are closed.