Beata Vergine del Soccorso

BEATA VERGINE DEL SOCCORSO

1° LUNEDì dopo la III domenica di Pasqua

Nel Borgo di San Pietro a Bologna, il primo lunedì dopo la IIIa domenica di beata vergine del soccorsoPasqua viene ricordata una festa piuttosto antica, ma non ancora completamente dimenticata, quella della Beata Vergine del Soccorso.

Statua lignea del sec. XV

 

Il Borgo è detto di San Pietro perché i primi edifici sorsero su terreno di proprietà del Capitolo della Metropolitana dedicata appunto a S. Pietro. Dove sorge la chiesa, nel sec. XIV vi era una porta che, chiusa nel 1327, fu sostituita da un cancello. Su queste indicazioni si innesta la tradizione che fa luce sull’origine della devozione a questa Madonna e, di conseguenza, a questo luogo di culto.

Sembra che tra il 500 e il 600 sia stata appesa un’immagine di carta della Madonna, la quale poi tolta aveva provocato discordia, così venne sostituita con una statua in legno colorato della Madonna con Bambino che un certo Michele Bisiliero, borghigiano, avrebbe volentieri donato.

Questa immagine, quella ancor oggi venerata, è una scultura di quasi un metro di altezza, scolpita in maniera abbastanza rozza e ridipinta più volte nel corso del tempo.  Anticamente le due figure della Madonna e del Bambino avevano in mano rispettivamente una rosa d’argento e una d’oro. In seguito il gruppo trovò posto in una piccola cappella appositamente costruita. Pare che ciò sia avvenuto nel 1520 con la formazione di una Confraternita di popolani che si erano riuniti sotto il titolo della Beata Vergine del Soccorso seguendo le Regole di San Giobbe.

Il voto

beata vergine del soccorso1La devozione alla Madonna del Borgo sarebbe forse rimasta nel suo ambito di origine se non fosse intervenuto un fatto che provocò una sua repentina diffusione ponendola alla generale attenzione: la peste. I primi casi del morbo che nel 1527 solo a Bologna si dice provocasse 12.000 decessi, si verificarono proprio nel Borgo di San Pietro. I devoti ricorsero allora all’aiuto della B. Vergine facendo una grande processione nella seconda domenica dopo Pasquavestiti di sacco in grande umiltà e pregando con la Orazione indicata da papa   Giovanni XXII per la peste del 1399 “Stabat Mater dolorosa iuxta crucem lacrimosa…” Ottenuta la liberazione dal morbo, si diede alla Madonna del Borgo il nome di “Beata Vergine del Soccorso” e si fece voto di portare ogni anno nello stesso giorno la immagine in processione dal Borgo fino a S. Rocco.

San Pietro e San Rocco implorano la protezione della Vergine 
sulla città di Bologna

La tradizione iniziata nel 1528 e confermata nel 1574, dura ancora oggi sia pure con itinerario abbreviato; sostenuta anche grazie alla sollecitudine verso questo luogo delle massime autorità ecclesiastiche che concessero speciali Indulgenze.

L’antico santuario

beata vergine del soccorso2Con la popolarità crebbero anche le entrate che migliorarono la chiesa arricchendola. La Beata Vergine del Soccorso venne incoronata per mano del Card. Legato Maffeo Barberini che poi salì al soglio pontificio col nome di Urbano VIII. La cerimonia ebbe luogo nella basilica di San Petronio addobbata a festa, gremita di tanta gente che la processione potè passare a stento.

Il Santuario nel 1756

La venerazione alla Beata Vergine del Soccorso del Borgo era infatti pari a quella per la Madonna di San Luca.

beata vergine del soccorso3«Numerosissimo popolo riempiva tutta la piazza, finestre attorno, sala del Podestà e sino sopra i coppi ed in piazza non vi erano carrozze… con suono di Trombe, Tamburo, Campane e sbaro di artiglierie e con grandissimo applauso di tutto il popolo» (Bollettino dell’Archidiocesi di Bologna, 1912).

Interno della Chiesa

Sul capo della Madre e del Figlio furono poste due corone d’argento e in parte d’oro tempestate di pietre dure, dono dell’associazione o Arte dei Macellai che avevano scelto la Beata Vergine del Soccorso del Borgo come loro speciale protettrice.
Tutta la struttura venne distrutta durante l’ultima guerra 1940-’45, ma la sacra immagine era rimasta miracolosamente illesa. 

Fonte: http://www.parrocchie.it/bologna/beataverginesoccorso/