ALMANACCO DEL 20 DICEMBRE 2015

ALMANACCO DEL 20 DICEMBRE 2015

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

————————————————————————––——————————

VEN. BERNARDO CLAUSI
SANTA MARIA DELLA CROCE
Letture di domenica 20 dicembre 2015FIORE
SAN DOMENICO DI SILOS
V giorno della novena a San Charbel Makhlouf
V giorno della NOVENA DI NATALE

————————————————

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

“… Oggi vi chiamo per fare qualche cosa di concreto per Gesù Cristo. Desidero che ogni famiglia … porti un fiore fino al giorno della Gioia come segno di abbandono a Gesù,… affinché Gesù possa venire e vedere il vostro abbandono a Lui.

(Messaggio del  20 dicembre 1984)

————————————————————————––——————————

MESSAGGIO DI PADRE PIO PER IL 20 DICEMBRE 

notte fiorePovertà, umiltà, abiezione, disprezzo circondano il Verbo fatto carne; ma dall’oscurità in cui questo Verbo fatto carne è avvolto comprendiamo una cosa, udiamo una voce, intravediamo una sublime verità. Tutto questo l’ha fatto per amore, e non ci inviti che all’amore, non ci parli che di amore, non ci dai che prove di amore (Epist. IV, p. 866s.)

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

————————————————————————––——————————

Poggio di Roio-Madonna.1SANTA MARIA DELLA CROCE

Poggio di Roio (Aquila – Italia) dicembre 1578

In questa occasione la vergine appare ad un pastore bisognoso lascia in suo ricordo una statua lignea di misura e sembianze uguali a quelle dell’apparizione.

La storia delle apparizioni, la preghiera e l’inno cantato su http://biscobreak.altervista.org/2013/12/santa-maria-della-croce/

—————————————————————————-

VEN. BERNARDO CLAUSIVENERABILE BERNARDO CLAUSI3

Sacerdote (1789-1849) 20 dicembre

Lo precede ovunque la fama di “frate santo che fa miracoli” e con una delle sue profezie anticiperà a Don Bosco la costituzione dell’Ordine dei Salesiani.

La storia del Venerabile Bernardo Clausi, le profezie con il video e la preghiera su http://biscobreak.altervista.org/2015/12/venerabile-bernardo-clausi/

——————————————————————————-

elisabetta3LETTURE DI DOMENICA

20 dicembre 2015

III Settimana del Tempo di Avvento

“… «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!  …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su http://biscobreak.altervista.org/2015/12/letture-di-domenica-20-dicembre-2015

——————————————————————————-

SAN DOMENICO DI SILOSSAN DOMENICO DI SILOS

Abate (1073) 20 dicembre

Pastorello da bambino divenne pastore di anime da adulto. Quasi un secolo dopo la sua morte, la B. Giovanna d’Aza fece un pellegrinaggio alla sua tomba ed ebbe una visione del santo che lo fece diventare famoso tra le donne in dolce attesa

La storia su http://biscobreak.altervista.org/2012/12/san-domenico-di-silos/

——————————————————————————-

La novena a SAN CHARBEL MAKHLOUF

iniziata il 16 dicembre

Quinto giorno san Charbel

O San Charbel amato da Dio, ti prego di illuminarmi, aiutarmi, insegnarmi a fare ciò che piace a Dio. O amorevole padre, Ti prego di affrettarti e di venire in mio aiuto. Ti prego di intercedere presso Dio (…. nominare) per questa grazia.

O SAN CHARBEL, AMICO DELLA CROCE, PREGA PER ME!

O Dio accogli la mia supplica per intercessione di San Charbel e donami la pace. Calma i grovigli della mia anima. A Te lode e onore per sempre! Pater, Ave, Gloria. 

Tutta la novena su http://biscobreak.altervista.org/2013/07/novena-a-san-charbel-makhlouf/

————————————————————————–

V giorno della NOVENA DI NATALE

dal 16 al 24 dicembre 

5° GIORNO

UNA MISSIONE ALTISSIMA

SognoDiSanGiuseppeIl piano di salvezza di Dio si incontra con la volontà e la collaborazione umana di due creature: Maria e Giuseppe. Due creature meravigliose, completamente disponibili al volere del Signore.

Il brano evangelico ci presenta l’uomo giusto e timorato di Dio, scelto ad una missione altissima: fare sulla terra le veci del Padre che è nei Cieli. La figura di Giuseppe ci appare in questo passo alta e drammatica, scolpita di fede e umiltà. Egli non può ancora capire il mistero di Dio, ma quando ha la certezza della divina volontà, crede e obbedisce.

Emmanuele: Dio con noi

«Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un Angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”. Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: “Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele”, che significa Dio con noi. Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’Angelo del Signore e prese con sé la sua sposa» (Mt 1,18-24).

L’obbedienza di Giuseppe

sangiuseppe1Di fronte al mistero divino, Giuseppe ha saputo mantenere il contegno giusto. Egli non si lascia prendere da umani sentimenti. Non è in grado di comprendere ciò che vede in Maria e non vuole penetrare a forza il mistero; si ritira piuttosto in disparte, con timida e rispettosa venerazione, abbandonandosi al volere di Dio e lasciando a Lui tutto il resto. Giuseppe dunque obbedisce alla Parola, la mette in pratica, dichiarandosi con le opere strumento docile nelle mani dell’Altissimo. Egli non vuole nulla per sé, perché intende essere semplicemente a disposizione di Dio. Prende quindi con sé Maria, sua sposa, per adempiere la volontà di Dio, perché Ella possa dare alla luce il suo Figlio. Sarà però lui, Giuseppe, in tutta obbedienza, a dargli il nome. Quel nome attorno al quale rotea l’universo e per volontà del quale ogni cosa è stata creata: Gesù, il Messia, il Salvatore. (R. Gutzwilier)

Ascoltaci, o Signore

Perché siamo fedeli agli impegni assunti nel nostro Battesimo e portiamo a termine la nostra vocazione – Noi Ti preghiamo, ascoltaci, o Signore.

Perché, ad imitazione di San Giuseppe, siamo sempre disponibili all’obbedienza al divino volere, anche quando tutto ci appare oscuro – Noi Ti preghiamo, ascoltaci, o Signore. 

Perché siamo capaci di ascoltare, nel silenzio interiore, la voce delle divine ispirazioni – Noi Ti preghiamo, ascoltaci, o Signore.

Perché il nome di Gesù, nel quale solo c’è speranza di salvezza, sia conosciuto e invocato da tutti gli uomini. – Noi Ti preghiamo, ascoltaci, o Signore.

Disponi, o Padre, i nostri cuori a ricevere nel tempio vivo della Chiesa la tua misericordia, perché la nuova nascita del tuo Figlio ci liberi dalla schiavitù del peccato e ci renda degni di partecipare alla ricchezza della tua grazia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Tutta la novena su http://biscobreak.altervista.org/2013/12/novena-di-natale/