Letture di sabato 18 luglio 2015

LETTURE  DI SABATOsanta maria greca

18 luglio 2015

XV Settimana del Tempo Ordinario – Anno I

SANTA MARIA GRECA

Corato (BA – Italia) 18 luglio 1656

Un’immagine misteriosa compare al suono di un campanello dopo essere apparsa in visione ad un pio sacerdote del luogo che la invocava. L’immagine continua ad essere ben visibile all’interno del sotterraneo di una torre fortificata. In articoli vari la storia dell’apparizione e dei miracoli.

RICORDIAMO OGGI DUE SANTI PIEMONTESI:

SAN BRUNO DI SEGNIsan bruno di segni

Vescovo (1049-1123) 18 luglio – Patrono di Asti. Da giovane fu istruito dai benedettini e da grande divenne uno dei migliori collaboratori dei sommi pontefici nel periodo di riforma della Chiesa nel Medio Evo.

Serva di Dio M. Consolata BetroneSERVA DI DIO M. CONSOLATA BETRONE

Religiosa piemontese (1903 – 1946) 18 luglio – Scrisse nel suo diario le rivelazioni di Gesù: “Dimmi, Consolata, che preghiera più bella puoi farmi? Gesù, Maria vi amo, salvate anime : amore e anime! Che cosa vuoi di più bello?” … La storia e le rivelazioni di Gesù.

“Nella giustizia contemplerò il tuo volto, al mio risveglio mi sazierò della tua presenza.”

PREGHIERA DEL MATTINO

O Dio, che mostri agli erranti la luce della Tua verità, perché possano tornare sulla retta via, concedi a tutti coloro che si professano cristiani di respingere ciò che è contrario a questo nome e di seguire ciò che gli è conforme. Per Cristo nostro Signore. Amen

PRIMA LETTURA

Es 12, 37-42 – Dal libro dell’Èsodo

In quei giorni, gli Israeliti partirono da Ramses alla volta di Succot, in numero di seicentomila uomini adulti, esodosenza contare i bambini. Inoltre una grande massa di gente promiscua partì con loro e greggi e armenti in mandrie molto grandi. Fecero cuocere la pasta che avevano portato dall’Egitto in forma di focacce àzzime, perché non era lievitata: infatti erano stati scacciati dall’Egitto e non avevano potuto indugiare; neppure si erano procurati provviste per il viaggio. La permanenza degli Israeliti in Egitto fu di quattrocentotrent’anni. Al termine dei quattrocentotrent’anni, proprio in quel giorno, tutte le schiere del Signore uscirono dalla terra d’Egitto. Notte di veglia fu questa per il Signore per farli uscire dalla terra d’Egitto. Questa sarà una notte di veglia in onore del Signore per tutti gli Israeliti, di generazione in generazione.
C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE 

Sal.135

cuore4RIT: Il suo amore è per sempre.

Rendete grazie al Signore perché è buono, nella nostra umiliazione si è ricordato di noi, ci ha liberati dai nostri avversari. RIT

Colpì l’Egitto nei suoi primogeniti, da quella terra fece uscire Israele, con mano potente e braccio teso. RIT

Divise il Mar Rosso in due parti, in mezzo fece passare Israele, vi travolse il faraone e il suo esercito. RIT

CANTO AL VANGELO

Alleluia, Alleluia.

Dio ha riconciliato a sé il mondo in Cristo, affidando a noi la parola della riconciliazione.

Alleluia.

VANGELO

Mt 12, 14-21 – Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, i farisei uscirono e tennero consiglio contro Gesù per farlo morire. Gesù però, avendolo saputo, si allontanò di là. Molti lo seguirono ed egli li guarì tutti nome di Gesùe impose loro di non divulgarlo, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa: «Ecco il mio servo, che io ho scelto; il mio amato, nel quale ho posto il mio compiacimento. Porrò il mio spirito sopra di lui e annuncerà alle nazioni la giustizia. Non contesterà né griderà né si udrà nelle piazze la sua voce. Non spezzerà una canna già incrinata, non spegnerà una fiamma smorta, finché non abbia fatto trionfare la giustizia; nel suo nome spereranno le nazioni».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

COMMENTO

Gesù e i farisei…

La ferocia contro Gesù non si placherà mai. La verità che egli ha portato, la libertà dei figli, della quale egli è il Profeta, li dà fastidio. Ieri abbiamo sentito lo scandalo per aver strappato qualche spiga nel giorno di sabato. Anche oggi cercano di toglierlo di mezzo, di chiudere la sua bocca. E Gesù, proprio come il servo mite ed umile, non contende ma si fa da parte, si allontana. E’ mite il Figlio di Dio che guarisce tutti. Compie veramente la figura del servo di Dio, che non Gesù guarisce gli infermioppone resistenza con la violenza, ma con la mitezza del servo sofferente di Isaia, del quale egli dice: Lo Spirito del Signore è sopra di me, mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista, per rimettere in libertà gli oppressi. Non è facile mettersi da parte, specie quando crediamo di aver ragione, di stare nel giusto, di aver usato i carismi ricevuti secondo la volontà di Dio. Forse i destinatari della nostra carità non ne erano degni… allora scuotiamo la polvere dei nostri piedi, con amore e non disprezzo verso di loro e andiamo a fare la carità a coloro che hanno il cuore più aperto e gli occhi dell’anima più puliti, sapendo che tutto ha il suo tempo e il suo percorso. Ancora oggi, noi Cristiani, crediamo e preghiamo perché coloro ai quali per primi era rivolto l’annunzio della Buona novella capiscano e credano nella grande novità, nel grande compimento dell’antica promessa, portata al mondo da Gesù, Figlio di Dio. (Preparato dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire)

PREGHIERA DELLA SERA

Signore, che ci ami e che passi notti di veglia per ognuno di noi, abbraccio14apri i nostri cuori a comprendere l’altezza, la larghezza, la profondità del Tuo amore, e rendici generosi e attenti verso i nostri fratelli. In cambio Ti affidiamo, le gioie e le fatiche, le rinunce e gli atti di carità che siamo riusciti a fare in questo giorno e Ti ringraziamo con tutto il cuore per tutto quello fai per noi e ci dai ogni giorno. O Dio che ci hai dato la grazia di essere tra quelli che seguono Gesù che ci guarisce e ci dona la speranza fà che siamo sempre degni del Tuo amore. Amen.

One thought on “Letture di sabato 18 luglio 2015”

  1. La parola di Gesù e Maria e vita onoriamo la sua gloria
    Sia laudato il nome di Gesù e Maria
    Amen

I commenti sono chiusi.