ALMANACCO DEL 9 MARZO 2017

ALMANACCO DEL 9 MARZO 2017

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

————————————————————————––——————————

padre pio malato1MESSAGGIO DI PADRE PIO 

PER IL 09 MARZO

Lo so che soffri e molto, ma non sono forse questi i gioielli dello Sposo? (Epist. III, p. 445).

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

—————————————————————————–

INDICE

MADONNA DEI MIRACOLI
Letture di giovedì 9 marzo 2017
Ester Regina di Persia
SANTA CATERINA DA BOLOGNA
Le sette armi spirituali
SAN DOMENICO SAVIO
Padre Anton Luli
I 15 giovedì di Santa Rita
NOVENA A SAN FRANCESCO SAVERIO
CORONA DELLE LACRIME DELLA MADONNA

———————————————

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

 “… fare tutto con amore! / “… E’ per mezzo della preghiera che voi costruite voi stessi e rafforzate il vostro spirito.”

(Tratto dal messaggio del 9 marzo 1985/88 )

———————————————————————–

Motta1MADONNA DEI MIRACOLI

di Motta di Livenza

Nel 1510 la Madonna appare ad un vecchio contadino, investe di giovane  dodicenne    chiedendo un particolare digiuno proprio durante la quaresima, per ottenere misericordia e perdono. Dalle numerose grazie ricevute ne venne riconosciuta l’autenticità.

La storia e il video racconto del rettore del santuario su http://biscobreak.altervista.org/2013/03/madonna-dei-miracoli-di-motta-di-livenza/

——————————————————————————-

LETTURE DI GIOVEDÌ

9 marzo 2017

I Settimana di Quaresima

“…«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su http://biscobreak.altervista.org/2017/03/letture-di-giovedi-9-marzo-2017/

—————————————————————————–

ESTER REGINA DI PERSIA

Ester_castagno_uffizi_1450aDonna di umili origini, alla morte dei genitori viene adottata dal cugino Mordechai il quale occupa una funzione amministrativa nel palazzo reale a Susa. Grazie ad una saggezza illuminante e ai consigli dello zio, sarà animata da un coraggio e un fascino che poche donne del passato hanno avuto, per divenire una grande Regina di Persia.

Per capire meglio le letture di oggi, la storia di Ester una grande figura di donna con il film su http://biscobreak.altervista.org/2013/02/ester-regina-di-persia/

—————————————————————————–

SANTA CATERINA DA BOLOGNA

santa caterina da bo1

Badessa (1413-1463) 9 marzo 

Provata da grandi tentazioni, ma sicura di se stessa, era talmente temeraria da credersi invincibile. Si immaginava mentre sfidava il diavolo:«Sappi che non puoi tentarmi senza che io non ti smascheri subito».

La storia, la video-storia e le testimonianze su http://biscobreak.altervista.org/2013/03/s-caterina-da-bologna/

——————————————————————————-

LE SETTE ARMI SPIRITUALIsanta caterina da bologna2

ITINERARIO ASCETICO DI S. CATERINA DA BOLOGNA

Santa Caterina da Bologna divenuta esperta degli inganni diabolici, dopo essere stata vittima del Menzognero per ben cinque anni, per mettere in guardia le altre suore, giovani ed inesperte, affinchè non cadessero nel medesimo tranello diabolico propone in difesa sette armi spirituali. 

Le armi per vincere le tentazioni del maligno di Santa Caterina da Bologna e il concerto tenutosi al Convento del Corpus Domini in suo onore su http://biscobreak.altervista.org/2013/03/le-sette-armi-spirituali/

——————————————————————————

SAN DOMENICO SAVIO

2s. domenico savio(1842-1857) 9 marzo

La Chiesa ha fatto santi numerosi martiri bambini, ma il caso di Domenico Savio, che morì di cause naturali all’età di soli quindici anni, sembra unico. Poco prima di morire disse: “Vedo delle cose meravigliose

La storia, le testimonianze di don Bosco, i video, parte del film con la preghiera e la supplica per i giovani  su http://biscobreak.altervista.org/2013/03/san-domenico-savio/

——————————————————————————-

Padre Anton Luliluli

Gesuita albanese (1910-1998) 9 marzo

Parroco negli ultimi anni di vita a Shënkoll, presso Alessio (Albania) poi a Tirana. Conosce la libertà solo a 80 anni quando gli è concesso di celebrare in maniera autonoma la prima messa dopo duri anni in carcere dove viene rinchiuso nel 1946. Torturato con la corrente elettrica, denudato e legato con i soli piedi che toccavano il suolo. Venne anche deportato nei campi di lavoro albanesi nella zona della città di Kavajë.

La storia di un combattente per la fede su http://biscobreak.altervista.org/2016/03/padre-anton-luli/

—————————————————————————-

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO 

I 15 giovedì di Santa Rita

5° giovedì … ( 9 / 03 / 2017 ) 
Uccisione del marito di S. Rita e morte dei figli 
Virtù: Perdono delle offese

morte del marito di santa RitaLa vita coniugale di Rita si chiude con un fosco dramma di sangue: il marito le viene ucciso da alcuni suoi nemici. In questa luttuosa congiuntura, Rita rivela tutta la sua virtù; straziata nel più intimo dell’animo, sopporta senza ribellione l’aspro colpo, perdona per amore di Dio gli uccisori del marito e domanda ed ottiene la grazia che i suoi figli, anelati a vendetta, le siano tolti prima che la loro anima resti macchiata dal peccato.
Non rispondere mai all’offesa con l’offesa, ma impara da Rita a perdonare coloro che ti hanno fatto qualche male, se vuoi che Dio ti conceda il suo perdono e le sue grazie. Questo vuole da te il Signore, che fa sorgere il sole sui buoni e sui cattivi, e su tutti fa scendere la rugiada.

Ossequio. Nei momenti in cui l’odio e le avversioni mettono i subbuglio l’anima tua, stringi al cuore l’immagine di S. Rita e studiati d’imitarla nella virtù del perdono.

Preghiera. – O ammirabile S. Rita che dimostrasti, nel perdonare coloro che avevano straziato il tuo cuore, quanto eroica fosse in te la virtù del perdono, fa che ancora nei nostri cuori si accenda la fiamma della carità divina, che distrugga ogni sentimento di avversione e di odio verso coloro, che ci hanno offeso. Tutti gli uomini sono nostri fratelli, tutti siamo figli dello stesso Padre; eppure per cecità e malizia, ad una semplice parola, ad un atto a noi contrario, sorgono dal nostro animo, ci vengono sulle labbra accenti di disprezzo, parole pungenti ed aspre: alla minima offesa, solo solleciti di soddisfare la passione, invochiamo sui nostri prossimi il danno e l’offesa. O gloriosa santa, a te ricorriamo, confusi ed atterriti dalla nostra miseria e malizia, domandando il tuo aiuto, che sia, per la tua intercessione, confuso lo spirito di odio e di omicidio, che innanzi allo sguardo ci sia il crocifisso ed al nostro orecchio risuoni il supremo accento del morente Figlio di dio, ed insieme ne discenda il vigore supremo, che nell’offensore ci faccia riconoscere il fratello, che dia la forza di poter sempre ripetere quanto ora diciamo ai piedi della tua immagine: “Si, il perdono!Non più offese tra gli uomini, perché tutti dobbiamo unirci in Dio, perché di tutti è Dio Padre celeste; non più offese, non più!Così sia

Prega per noi, S. Rita
Affinchè siamo degni delle promesse di Cristo

Orazione. – O Dio, che ti degnasti di concedere a S. Rita il gran dono di amare i nemici e di portare nel cuore i segni del tuo amore e sulla fronte i segni della tua passione, concedi a noi, per la sua intercessione e per i suoi meriti, di perdonare i nostri nemici e di meditare i dolori della tua passione, cos’ da conseguire il premio promesso ai miti e a quelli che piangono. Amen.

Padre, Ave, Gloria.

************

NOVENA A SAN FRANCESCO SAVERIO

(dal 4 al 12 marzo) 

sfrancescosaverioO amabilissimo e amatissimo San Francesco Saverio, con te adoro con riverenza la divina Maestà. Mi compiaccio degli speciali doni di grazia di cui Dio ti ha favorito durante la vita terrena e di quelli di gloria di cui ti ha arricchito dopo la morte  e Lo ringrazio vivamente. Ti supplico con tutto l’affetto del mio cuore di chiedere per me, con la tua efficacissima intercessione, prima di tutto la grazia di vivere e morire santamente. Ti supplico di ottenermi la grazia……… Ma se ciò che chiedo non fosse secondo la maggior gloria di Dio ed il maggior bene dell’anima mia, ti prego  di supplicare il Signore affinchè mi conceda ciò che è più utile all’una e all’altra cosa. Amen!!! 

Pater, Ave, Gloria

************

CORONA DELLE LACRIME

rosario delle lacrimeLa Corona è composta di 49 grani, divisi in gruppi di 7 e separati da 7 grani grossi, e termina con 3 grani piccoli.

Preghiera preparatoria:

O Gesù, nostro Divino Crocifisso, inginocchiati ai tuoi piedi noi ti offriamo le Lacrime di Colei, che ti ha accompagnato sulla via dolorosa del Calvario, con amore così ardente e compassionevole.

Esaudisci, o buon Maestro, le nostre suppliche e le nostre domande per l’amore delle Lacrime della tua Santissima Madre.

Accordaci la grazia di comprendere gli insegnamenti dolorosi che ci danno le Lacrime di questa buona Madre, affinché noi adempiamo sempre la tua santa Volontà sulla terra e siamo giudicati degni di lodarti e glorificarti eternamente in cielo. Amen.

Sui grani grossi ( 7  :

O Gesù, ricordati delle Lacrime di Colei che ti amato più di tutti sulla terra. E ora ti ama nel modo più ardente in cielo.

Sui grani piccoli ( 7 x 7  :

O Gesù esaudisci le nostre suppliche e le nostre domande. Per amore delle Lacrime della tua Santa Madre.

Alla fine si ripete 3 volte :

O Gesù ricordati delle Lacrime di Colei che ti ha amato più di tutti sulla terra.

madonna delle lacrimePreghiera conclusiva:

O Maria, Madre dell’Amore, Madre di dolore e di Misericordia, noi ti domandiamo di unire le tue preghiere alle nostre, affinché il tuo divin Figlio, al quale noi ci rivolgiamo con confidenza, in virtù delle tue Lacrime, esaudisca le nostre suppliche e ci conceda, oltre le grazie che gli domandiamo, la corona della gloria nell’eternità. Amen.

LITANIE DELL’ADDOLORATA

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, pietà Cristo, pietà

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici Cristo, esaudiscici

Padre del cielo, che sei Dio abbi pietà di noi

Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio

Spirito Santo Paraclito, che sei Dio 

Santa Trinità, unico Dio

Santa Maria prega per noimadonna_delle_lacrime_statua

Madre addolorata

Madre ai piedi della Croce

Madre priva del tuo Figlio

Madre trafitta dalla spada del dolore

Madre crocifissa nel Cuore

Madre testimone della risurrezione

Vergine obbediente

Vergine penitente

Vergine fedele

Vergine del silenzio

Vergine del perdono

Vergine dell’attesa

Donna esule “Donna paziente

Donna coraggiosa

Donna del dolore

Donna della Nuova Alleanza ADDOLORATA

Donna della speranza

Novella Eva

Strumento di redenzione

Serva della riconciliazione

Difesa degli innocenti

Coraggio dei perseguitati

Fortezza degli oppressi

Speranza dei peccatori

Consolazione degli afflitti

Rifugio dei miseri

Conforto degli esuli

Sostegno dei deboli

Sollievo degli infermi

Regina dei martiri

addolorata 2Gloria della Chiesa

Vergine della Pasqua

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo.

Perdonaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo.

Ascoltaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo.

Abbi pietà di noi.

Prega per noi, Santa Vergine Addolorata.

E saremo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo:

O Dio, Tu che hai voluto che la vita della Vergine fosse segnata dal mistero del dolore; concedici, ti preghiamo, di camminare con Lei sulla via della fede e di unire le nostre sofferenze alla Passione di Cristo perché diventino occasione di grazia e strumento di salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.