ALMANACCO DEL 17 FEBBRAIO 2020

ALMANACCO DEL 17 FEBBRAIO 2020 

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

——————————————————————————

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

“… pregare per la pace. La Madre pregherà con voi. …”  

(Tratto da messaggio del 17 febbraio 2002)

—————————————–

INDICE

NOSTRA SIGNORA DEGLI EMIGRANTI
Letture di lunedì 17 febbraio 2020
S. SETTE FONDATORI DELL’ORDINE DEI SERVI DELLA B.V.M
Beata Elisabetta Sanna
La Festa Nazionale del Gatto
LES ENFANTS de MEDJUGORJE
SACRO MANTO DI SAN GIUSEPPE
NOVENA AL SANTO VOLTO
CORONCINA ALLO SPIRITO SANTO

—————————————————————————-

bacio mariaMESSAGGIO DI PADRE PIO PER IL 17 FEBBRAIO

Riflettete ed abbiate sempre innanzi all’occhio della mente la grande umiltà della Madre di Dio e nostra, la quale a misura che in lei crescevano i doni celesti, sempre più si sprofondava nell’umiltà. (Epist. II, p. 419)

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

————————————————————————— 

NOSTRA SIGNORA DEGLI EMIGRANTI

Nossa Senhora do Desterro

Florianópolis (Brazil) 17 febbraio 1673

Il 17 febbraio, 1673, secondo la tradizione fu un cacciatore locale di nome Francisco Dias Velho di San Paolo a fondare la città di Nossa Senhora do Desterro sull’Isola di Santa Catarina nel sud del Brasile.

La storia su https://biscobreak.altervista.org/2017/02/nostra-signora-degli-emigranti/

—————————————————————————–

LETTURE DI LUNEDÌ

17 febbraio 2020

VI Settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

“… «Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: a questa generazione non sarà dato alcun segno»….”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su https://biscobreak.altervista.org/2020/02/letture-di-lunedi-17-febbraio-2020/

——————————————————————————-

S. SETTE FONDATORI DELL’ORDINE SETTE FONDATORI DELL’ORDINEDEI SERVI DELLA B.V.M

[XIII sec] 17 febbraio

Sviluppatosi nel 1233 in seno a una comunità laica fiorentina, l’ordine dei Servi della B. V. M. (o serviti), ebbe come fondatori sette giovani provenienti dalle classi nobili e mercantili che, nel diffuso clima cittadino di ostilità, decadenza morale e inoltre intriso di catarismo, si erano dati a una vita di preghiera e carità.

La storia e la video-storia e la preghiera su https://biscobreak.altervista.org/2013/02/ss-sette-fondatori-dellordine-dei-servi-della-b-v-m/ 

—————————————————————————-

BEATA ELISABETTA SANNA

Vedova, Terziaria francescana, membro dell’Unione dell’Apostolato Cattolico (1788 – 1857) 17 febbraio

A tre mesi perdette la capacità di sollevare le braccia, ma riuscì comunque a sposarsi ed allevare cinque figli. Vedova  fece voto di castità; diventa la madre spirituale delle ragazze e delle donne della sua terra. …

La storia e il suo apostolato al fianco di San Vincenzo Pallotti su https://biscobreak.altervista.org/2017/02/beata-elisabetta-sanna/

—————————————————————————-

La festa nazionale del Gatto

17 febbraio

festa-del-gattoUna festa pagana o semplicemente un modo per ricordarsi di un caro animale domestico? Vedetela un po’ come più vi piace, ma per chi non ha pregiudizi e ama in modo particolare questo animale in varie città d’Italia si festeggia questa giornata con iniziative artistiche o di solidarietà a favore degli amici felini.

Le origini, le curiosità e le relazioni con la religione e le usanze in tutto il mondo su https://biscobreak.altervista.org/2016/02/la-festa-nazionale-del-gatto/

—————————————————————————

LES ENFANTS de MEDJUGORJE

Febbraio 2020 di suor Emmanuel

Il mese di Febbraio ci riporta inevitabilmente a Lourdes e alle sue rivelazioni, ma la più famosa suora di Medjugorje ci invita alla prudenza, soprattutto dopo che qualcuno ha affermato apertamente che l’effetto Coronavirus sia una punizione del cielo.  Ecco dunque cosa ne pensa Suor Emmanuel.

Il bollettino di febbraio su https://biscobreak.altervista.org/2020/02/les-enfants-de-medjugorje-86/

——————————————————————————

giuseppe e gesù3SACRO MANTO DI SAN GIUSEPPE

INIZIO IL 17 FEBBRAIO

Da recitarsi per un mese intero, in memoria dei 30 anni di San Giuseppe, vissuti in compagnia di nostro Signore Gesù Cristo, per chiederne l’intercessione e la sua particolare protezione.

La preghiera su https://biscobreak.altervista.org/2014/02/sacro-manto-di-san-giuseppe/

———————————————————————– 

VOLTO3.1NOVENA AL SANTO VOLTO

INIZIO 17 FEBBRAIO 2020 

La novena al Santo Volto cambia a seconda della festa stessa che si celebra il martedì prima delle ceneri. In quest’anno 2020 la festa del Santo Volto sarà il 25 febbraio di conseguenza la novena si comincia il 17 febbraio.

Le novene al Santo Volto su https://biscobreak.altervista.org/2016/01/novena-al-santo-volto/

—————————————————————————-

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO

NOVENA AL SANTO VOLTO

Preghiera iniziale

O Gesù, che nella tua crudele Passione divenisti “l’obbrobrio degli uomini e l’uomo dei dolori”, io venero il tuo Volto divino, sul quale splendevano la bellezza e la dolcezza della divinità e che ora è divenuto per me come il volto di un lebbroso… 

volto (5)Ma io riconosco sotto quei tratti sfigurati il tuo infinito amore e mi consumo dal desiderio di amarti e di farti amare da tutti gli uomini.

Le lacrime che sgorgano con tanta abbondanza dagli occhi tuoi sono come perle preziose, che mi è caro raccogliere, per riscattare con il loro infinito valore le anime dei poveri peccatori.

O Gesù, il cui volto adorabile rapisce il mio cuore, ti supplico di imprimere in me la tua somiglianza divina, e di infiammarmi del tuo amore, affinchè possa giungere a contemplare in cielo il tuo Volto glorioso.

Nella mia presente necessità accetta l’ardente desiderio del mio cuore, accordandomi la grazia che ti chiedo. Amen.

I° GIORNO

Signore Gesù, crocifisso e risorto, immagine della gloria del Padre, Volto Santo che ci guardi e ci scruti, misericordioso e mite, per chiamarci alla conversione e invitarci alla pienezza dell’amore, noi ti adoriamo e ti benediciamo.

volto 35Nel tuo Volto luminoso, apprendiamo come si è amati e come si ama; dove si trova la libertà e la riconciliazione; come si diviene costruttori della pace che da te si irradia e a te conduce.

Nel tuo Volto glorificato impariamo a vincere ogni forma di egoismo, a sperare contro ogni speranza, a scegliere le opere della vita contro le azioni della morte.

Donaci la grazia di porre te al centro della nostra vita; di restare fedeli, tra i rischi e i mutamenti del mondo, alla nostra vocazione cristiana; di annunciare alle genti la potenza della Croce e la Parola che salva; di essere vigili e operosi, attenti ai più piccoli dei fratelli; di cogliere i segni della vera liberazione, che in te ha avuto inizio e in te avrà compimento.

Signore, concedi alla tua Chiesa di sostare, come la Vergine Madre, presso la tua Croce gloriosa e presso le croci di tutti gli uomini per recare ad essi consolazione, speranza e conforto. Lo Spirito che ci hai donato porti a maturazione la tua opera di salvezza, perché tutte le creature, liberate dai vincoli della morte, contemplino nella gloria del Padre il tuo Volto Santo, che splende luminoso nei secoli dei secoli. Amen (Giovanni Paolo II)

Invocazione

angeliadoravolto«Ascolta, Signore, la mia voce. Io grido:”Abbi pietà di me!“. Rispondimi. Di te ha detto il mio cuore: “Cercate il suo volto“. Il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto, non respingere con ira il tuo servo. Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi, non abbandonarmi, Dio della mia salvezza”». Signore Gesù, mostraci il tuo volto e noi saremo salvi.

3 Gloria.. al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Com’era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera finale

Signore Gesù Cristo, il cui Sacratissimo volto, nascosto nella passione, rifulge come il sole nel suo splendore, concedici propizio che, partecipando qui in terra ai tuoi dolori,possiamo poi esultare in cielo, allorché ci sarà svelata la tua gloria. Tu sei Dio e vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.

************

CORONCINA ALLO SPIRITO SANTO

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen,

spirito santo con doni1.Vieni, o Spirito di SAPIENZA, distaccaci dalle cose della terra, e infondici amore e gusto per le cose del cielo.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo.(per 7 volte)

2. Vieni, o Spirito d’INTELLETTO, rischiara la nostra mente con la luce dell’eterna verità e arricchiscila di santi pensieri.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo.(per 7 volte)

3. Vieni, o Spirito di CONSIGLIO, rendici docili alle tue ispirazioni e guidaci sulla via della salute.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

spirito santo doni
4. Vieni, o Spirito di FORTEZZA, e dacci forza, costanza e vittoria nelle battaglie contro i nostri spirituali nemici.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

5.Vieni, o Spirito di SCIENZA, sii Maestro alle anime nostre, e aiutaci a mettere in pratica i tuoi insegnamenti.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

spirito-tindari6. Vieni, o Spirito di PIETÀ, vieni a dimorare nel nostro cuore per possederne e santificarne tutti gli effetti.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

7.Vieni, o Spirito di SANTO TIMORE DI DIO, regna sulla nostra volontà, e fa che siamo sempre disposti a soffrire ogni male anzichè peccare.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)