LES ENFANTS de MEDJUGORJE

LES ENFANTS de MEDJUGORJE

luglio 2013 di suor Emmanuelsuor_Emmanuel

sito in francese www.enfantsdemedjugorje.fr; e-mail gospa.fr@gmail.com

Bella testimonianza del suo ultimo viaggio a Lourdes e dell’aiuto che si può ricevere dal proprio angelo custode. Anche le piccole cose possono diventare importanti se a governarle è il Signore!

Lourdes

Torno ora da Lourdes dove la mia comunità ha festeggiato 40 anni dalla fondazione. Le celebrazioni sono state magnifiche, ed il vivere insieme in quel luogo così benedetto ha reso ancora maggiore la grazia della condivisione. Eravamo più di 2000 partecipanti, compresi il membri delle Beatitudini ed i nostri amici. Un giovane mi ha domandato: “Perché tu che abiti a Medjugorje vieni a Lourdes?” Che strana domanda! Ecco la mia risposta, per la quale devo parlare di realtà che sono molto personali.

a- Prima di tutto perché amo la mia Comunità che mi ha invitato, e poi perché 40 anni dalla fondazione è un anniversario da celebrare , già questo sarebbe stato sufficiente per farmi arrivare dalla mia lontana Herzegovina!

b- Perché la mia Comunità mi ha invitato a fare degli interventi, sia nella grande assemblea, che ai giovani ed agli adulti, come potevo tirarmi in dietro? L’idea di trasmettere qualcosa di positivo alla mia cara Francia mi ha motivato molto, specialmente in questo momento, quando i nostri governanti fanno di tutto per lourdesescludere Dio dagli ambiti più vitali del paese! Poveretti! Cercare di soppiantare il nostro Creatore e Salvatore non ha mai funzionato, dovrebbero rassegnarsi.

c- Perché per me Lourdes ha una duplice storia. D’estate con tutta la famiglia andavamo al mare vicino a S. Jean de Luz, sull’Atlantico, e mio padre tutti gli anni ci portava almeno un giorno a Lourdes per pregare e fare il bagno alle piscine. Quanto lo benedico per questa tradizione che ci ha saputo far vivere per tanti anni! Considerate  tutte le prove che la mia famiglia ha passato, questo ancoraggio al Cuore di Maria ci ha salvato da tanti pericoli e ci ha fortemente unito.

Ma voglio arrivare ad una bella esperienza personale, poiché molti pellegrini mi chiedevano il motivo per cui amo tanto Lourdes. Quando a 28 anni, Gesù mi chiamò ad appartenergli totalmente (ma non in un convento), ho scoperto la nascente Comunità del Leone di Giuda, nel giugno 1976, e mi sono sentita molto interpellata da quello che vivevano, perché corrispondeva bene alle mie aspirazioni. (Il Leone di Giuda è il primo nome della Comunità, diventata, nel 1992 “Le Beatitudini”). Comunque, avevo bisogno di ricevere un segno veramente concreto dal Cielo prima di prendere una decisione. Alla fine del mio breve soggiorno di “visitante” nel Leone di Giuda, dovevo andare a Lourdes per partecipare al grande raduno di Pentecoste organizzato dal gruppo di preghiera Emmanuel, di cui facevo parte a Parigi, dopo la mia conversione. Avevo preparato questa Pentecoste con la novena allo Spirito Santo, chiedendogli di indicarmi il luogo scelto da Gesù per me.

Come arrivai a Lourdes, mi precipitai alla Grotta dove Maria è apparsa nel 1858 eour_lady_of_lourdes mi sono prostrata nello stesso luogo dove stava Bernardette (questo luogo è indicato in terra). Pregavo la Madonna con fervore ringraziandola di potermi trovare lì e le esposi la mia situazione. Dopo aver lungamente pregato con il naso per terra, ho avuto male alla schiena e mi sono alzata. È allora che ho capito! La Madonna non mi ha risposto con una parola o ancor meno con una visione. (Con me non fa mai così) Ma ha agito nel mio cuore senza che me ne accorgessi! Ha guidato insensibilmente il mio cuore verso la volontà di Dio, così che mentre questo mi veniva rivelato, la domanda era sparita. Una grande pace mi aveva riempita. Ero come passata già dall’altra parte, ero già membro del Leone di Giuda, la Vergine mi aveva misteriosamente dato questa appartenenza, era chiarissimo, senza incertezze. Questo è tipico del suo modo di agire, umile e nascosta, ma quanto profonda ed efficace! Nella mia gioia, la ho ringraziata, ma dovevo avere l’approvazione del fondatore del Emmanuel, Pierre Goursat, anche lui presente a Lourdes. Visto che mi aveva affidato qualche piccola responsabilità a Parigi, avrebbe potuto dirmi: “No, non se ne parla neppure, tu resti con noi!”Ma quest’uomo di Dio, molto ispirato, mi rispose nella pace: “ Si, questa comunità va bene per te, entraci!” Mi serviva anche il permesso del fondatore del Leone di Giuda, Ephraim. Non ci furono problemi e potei entrare nella comunità nell’estate del ’76. Ne faccio parte a tutt’oggi,  per grazia di Dio.

Anche se la Madonna non appare da molto tempo, Lourdes è un luogo dove Lei è sempre presente, offrendo tutto il Suo amore materno ai suoi figli e la Sua potente grazia per cambiare i loro cuori. La dove Maria è presente, siamo trasformati interiormente e talvolta guariti dalle nostre malattie. Come a Fatima o a Guadalupe, Lei è lì, questo è tutto ed è magnifico! Un giorno anche Medjugorje diventerà un luogo dove non apparirà più, lo ha detto Lei. Ma ha anche affermato: “I miei occhi ed il mio cuore saranno sempre qui, anche quando non apparirò più”.(messaggio del 18/03/1996 a Mirjana).

Bravo, Angelo custode!

angelo custode5A Lourdes volevo assolutamente andare alle piscine, soprattutto per una persona in grande sofferenza. Una mattina, ho avuto la grazia di essere invitata ad andarci con il gruppo dei bambini, tra gli accompagnatori. Ma poiché alcune delle piscine sono state rese inagibili dalle inondazioni, bisognava fare una coda di molte ore e questo mi era impossibile quel giorno. Tuttavia passando vicino alla piscine, ho visto dall’altra parte della cancellata una delle nostre suore con i giovani, che aspettava il suo turno da tanto tempo. Mi era impossibile raggiungerla, perché a Lourdes il servizio d’ordine è molto severo e l’entrata alle piscine è rigorosamente controllata. Ma siccome niente è impossibile a Dio, ed io non volevo rinunciare, sono ricorsa al mio grande amico celeste, il mio Angelo Custode, e l’ho interpellato così: “Non posso rinunciare a fare il bagno in piscina, tu lo sai, la persona per la quale lo vorrei fare sarebbe troppo delusa! Allora tu hai un lavoro da fare: fammi entrare, datti da fare, tu sei un angelo, tu puoi fare questo!”. Ho continuato a camminare lungo la cancellata di separazione, quando d’improvviso, ho visto una cosa che non può esistere: le due guardie erano sparite da davanti alla porta! Non ho perso un minuto, ho afferrato l’occasione e sono entrata con aria indifferente, per sedermi accanto alla mia suora. Venti minuti dopo eccomi nell’acqua! Bravo l’ Angelo custode! E lo stesso fenomeno si è riprodotto : se il fatto di entrare in questa inquinata e ghiacciata è una reale penitenza, la grazia che accompagna questo bagno è sconvolgente! Ci si sente (dopo) circondati dal manto  materno della Madonna e questo ci fa ‘sciogliere’. Se andate a Lourdes non mancate il bagno nelle piscine! E’ un’esperienza forte quanto assistere ad un’ apparizione.

Sciocchezze benedette!

Una pellegrina francese mi viene a trovare a Medjugorje e mi dice: “Sorella ti voglio raccontare come Gesù e Maria mi hanno riacchiappato! Qualche anno fa, gironzolavo in un mercato all’aperto del mio villaggio. Mi avvicino ad una bancarella che vende di tutto, io compro un vestito e lo pago. Al momento di andarmene la venditrice mi interpella: “Tenete, prendete anche questa cassetta, è gratis! Liberatemi di queste sciocchezze che vanno avanti da tanto tempo, non riesco a disfarmene!Era una cassetta su Medjugorje, l’ho ascoltata lo stesso giorno ed ho pianto dall’inizio alla fine. L’ho riascoltata cinquanta volte e ho deciso di informarmi sulla fede cristiana che non avevo mai praticato. E’ così che mi sono convertita e questo mi dà una grandissima gioia!”.

Non sapremo mai ciò che la Madonna inventa per raggiungere i suoi figli. Si serve di tutto. Anche le sciocchezze Le sono utili. Chissà come quella cassetta era atterrata nelle mani di questa venditrice anticristiana? Quale cuore aveva pregato e quali mani avevano donato? L’estate ci offre delle nuove occasioni di fare del bene. Preghiamo per essere guidati nei minimi gesti della nostra vita quotidiana e poter seminare largamente! Perché nel grande piano della salvezza dell’umanità, niente è piccolo davanti a Dio. “Cari figli, ho bisogno di voi”, ci ripete la Gospa senza stancarsi, facendo la posta alla nostra risposta, “senza stancarsi”!

Cara Gospa, il Tuo cuore di Madre è pieno di fantasia, la fantasia dell’amore! Ispiraci, guidaci, perché vogliamo essere le tue mani tese verso questo mondo che rifiuta Tuo Figlio, ma che agonizza lontano da Lui. Ti affidiamo soprattutto le migliaia di giovani che si ritroveranno qui per il Festival dei giovani. Non mancare a questo incontro!

Suor Emmanuel +

(Tradotto dal francese)

Pierre Goursat (morto a Parigi nel 1991) è stato dichiarato Servo di Dio  per la grande gioia di coloro che lo hanno conosciuto e amato.

Le piscine di Lourdes sono delle grandi vasche riempite di acqua di Lourdes che proviene dalla sorgente miracolosa indicata dalla Madonna a Santa Bernardetta. Si scendono 3 scalini. Là due persone vi vestono con una tunica bagnata che serve per tutti. Si deve attraversare la piscina e abbracciare una statua della Madonna che si trova in fondo, recitando l’Ave Maria. Poi si è rivestiti di una tunica blu con la quale si ritorna nel vestiario. Là  ci si riveste senza asciugarsi, perché uno dei miracoli di Lourdes è che questa acqua si asciuga da sola, senza bisogno di un asciugamano. Milioni di persone vengono per bagnarsi lì ogni anno. I miracoli di  guarigioni interiori e fisiche  non si contano più, anche liberazioni dagli spiriti.

Il Festival dei giovani avverrà a Medjugorje dal 1 al 6 agosto. Offrite a un giovane di andarci, potete salvare delle vite! Per informazioni: www.medjugorjeyouthfestival.ba

Volete scrivere a Maria Santissima? Indirizzate  la vostra lettera a “Reine de la maria chiesa7Paix”, BP 2157, F-06103,  Nice Cedex, Francia.Verrà affidata ad un veggente.

Seminari di guarigione interiore a cura del Prof. Tarcisio Mezzetti. Nella Casa di Preghiera S. Obizio di Angolo Terme (Brescia) (tel. Grazia 338 6557035). Si svolgeranno nel 2013 i seminari alle date seguenti:  Luglio 13-18; Settembre 21-26; Novembre 16-21. Il Prof  Tarcisio Mezzetti ha realizzato assieme a Sr Emmanuel l’importante insegnamento sui pericoli del Reiki (CD 12203).

Una bella iniziativa post-aborto. La nostra amica dottoressa Foà di Milano, laureata in psicologia clinica, organizza a Medujgorje dal 1 al 5 settembre 2013, il primo seminario di guarigione interiore per le donne che hanno vissuto un aborto. Il Padre Danko, francescano della parrocchia ha benedetto questa iniziativa. Per informazioni consultare il sito www.benedettafoa.it oppure scrivere a Info@benedettafoa.it

 

 

3 thoughts on “LES ENFANTS de MEDJUGORJE”

I commenti sono chiusi.