Letture di venerdì 19 luglio 2013

LETTURE DI VENERDÌSAN SIMMACO.2

19 luglio 2013

XV Settimana del Tempo Ordinario – Anno I

San Simmaco

papa (514) Nativo della Sardegna, la sua elezione fu contrastata dall’antipapa Lorenzo. Gli è attribuita la prescrizione del canto del “Gloria” nelle messe domenicali. Soffrì a lungo per il fanatismo degli scismatici, morì infine confessore della fede. La vita e la video-storia di questo papa su http://biscobreak.altervista.org/2013/07/san-simmaco/

“Nella giustizia contemplerò il tuo volto, al mio risveglio mi sazierò della tua presenza.”

PREGHIERA DEL MATTINO

O Dio, che mostri agli erranti la luce della Tua verità, perché possano tornare sulla retta via, concedi a tutti coloro che si professano cristiani di respingere ciò che è contrario a questo nome e di seguire ciò che gli è conforme. Per Cristo nostro Signore. Amen.

PRIMA LETTURA

Es 11, 10-12, 14

Dal libro dell’Èsodo
In quei giorni, Mosè e Aronne avevano fatto tutti quei prodigi davanti al faraone; ma il Signore aveva reso ostinato il cuore del faraone, il quale non lasciò partire gli Israeliti dalla sua terra.
Il Signore disse a Mosè e ad Aronne in terra d’Egitto: «Questo mese sarà per voi l’inizio dei mesi, sarà per voi il primo mese dell’anno. Parlate a tutta la comunità d’Israele e Mose2-1dite: “Il dieci di questo mese ciascuno si procuri un agnello per famiglia, un agnello per casa. Se la famiglia fosse troppo piccola per un agnello, si unirà al vicino, il più prossimo alla sua casa, secondo il numero delle persone; calcolerete come dovrà essere l’agnello secondo quanto ciascuno può mangiarne.
Il vostro agnello sia senza difetto, maschio, nato nell’anno; potrete sceglierlo tra le pecore o tra le capre e lo conserverete fino al quattordici di questo mese: allora tutta l’assemblea della comunità d’Israele lo immolerà al tramonto. Preso un po’ del suo sangue, lo porranno sui due stipiti e sull’architrave delle case nelle quali lo mangeranno.
In quella notte ne mangeranno la carne arrostita al fuoco; la mangeranno con àzzimi e con erbe amare. Non lo mangerete crudo, né bollito nell’acqua, ma solo arrostito al fuoco, con la testa, le zampe e le viscere. Non ne dovete far avanzare fino al mattino: quello che al mattino sarà avanzato, lo brucerete nel fuoco. Ecco in qual modo lo mangerete: con i fianchi cinti, i sandali ai piedi, il bastone in mano; lo mangerete in fretta. È la Pasqua del Signore!
In quella notte io passerò per la terra d’Egitto e colpirò ogni primogenito nella terra d’Egitto, uomo o animale; così farò giustizia di tutti gli dèi dell’Egitto. Io sono il Signore! Il sangue sulle case dove vi troverete servirà da segno in vostro favore: io vedrò il sangue e passerò oltre; non vi sarà tra voi flagello di sterminio quando io colpirò la terra d’Egitto.
Questo giorno sarà per voi un memoriale; lo celebrerete come festa del Signore: di generazione in generazione lo celebrerete come un rito perenne“».
C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE

Sal.115

RIT: Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore.images

Che cosa renderò al Signore, per tutti i benefici che mi ha fatto? Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore. RIT

Agli occhi del Signore è preziosa la morte dei suoi fedeli. Io sono tuo servo, figlio della tua schiava: tu hai spezzato le mie catene. RIT

A te offrirò un sacrificio di ringraziamento e invocherò il nome del Signore. Adempirò i miei voti al Signore davanti a tutto il suo popolo. RIT

CANTO AL VANGELO

Alleluia, Alleluia.
Le mie pecore ascoltano la mia voce, dice il Signore, e io le conosco ed esse mi seguono.
Alleluia.

VANGELO

Mt 12, 1-8
Dal Vangelo secondo Matteo

granoIn quel tempo, Gesù passò, in giorno di sabato, fra campi di grano e i suoi discepoli ebbero fame e cominciarono a cogliere delle spighe e a mangiarle.
Vedendo ciò, i farisei gli dissero: «Ecco, i tuoi discepoli stanno facendo quello che non è lecito fare di sabato».
Ma egli rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Egli entrò nella casa di Dio e mangiarono i pani dell’offerta, che né a lui né ai suoi compagni era lecito mangiare, ma ai soli sacerdoti. O non avete letto nella Legge che nei giorni di sabato i sacerdoti nel tempio vìolano il sabato e tuttavia sono senza colpa? Ora io vi dico che qui vi è uno più grande del tempio. Se aveste compreso che cosa significhi:Misericordia io voglio e non sacrifici”, non avreste condannato persone senza colpa. Perché il Figlio dell’uomo è signore del sabato»
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

COMMENTO

Il passaggio di Dio.

Il cuore del faraone non si è lasciato convincere dalle varie piaghe che hanno colpito il suo paese. Per vincere questa ostinazione, Dio interviene con una severità eccezionale tanto che in ogni famiglia egiziana si leva un grido di angoscia per la morte del primogenito. L’immolazione dell’agnello con il cui sangue sono segnati gli stìpiti delle porte degli israeliti, mette al sicuro le loro famiglie. E’ la celebrazione della pasqua, del passaggio di Dio che diventa inizio di salvezza per gli Ebrei, fonte di dolore per gli abbraccio universaleEgiziani. Dopo questa ultima piaga il faraone si lascerà convincere e permetterà, anzi pregherà il popolo israelita a lasciare il paese… La nostra pasqua, quella della vita e non della morte, ha origine proprio qui. La morte del Signore e il suo passaggio alla risurrezione segna la liberazione dell’uomo dal regno del peccato. Agli israeliti è comandato di ricordare ogni anno questa data che segna la loro liberazione… Anche noi, redenti dal sangue dell’agnello divino, celebriamo ogni anno la pasqua di Gesù e la nostra pasqua, cioè il nostro passaggio dalla morte alla vita… Nel brano del vangelo Gesù si mostra come colui che è padrone del sabato, prendendo la difesa dei suoi discepoli, accusati dai farisei di violare il sabato perché coglievano le spighe e le mangiavano. Portando l’esempio di Davide e dei suoi compagni che, in un momento di necessità, consumò con i commilitoni i pani dell’offerta che ai soli sacerdoti era lecito mangiare, vuole insegnarci che il vero culto di Dio si esercita nella misericordia e non nel giudizio o nella condanna. Questo, quello della carità, dell’amore verso il prossimo, è il comandamento di Dio, mentre tante altre norme sono tradizioni umane. Non dovremo accogliere questo richiamo a cercare in noi e negli altri l’essenziale nella pratica della vita cristiana senza fermarci o distrarci in questioni di nessuna importanza? L’amore di Dio e del prossimo è il compimento della legge. Se tenessimo sempre presente questo insegnamento del Maestro, eviteremmo tanti comportamenti dettati più dalle nostre dubbie convinzioni che dalla luce dello Spirito del Signore.   (Preparato dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire)

volto13PREGHIERA DELLA SERA

Signore Gesù Tu sei l’agnello che ci salva, il tempio del nostro incontro con Dio, la voce di ogni preghiera. Per Te e con Te o Signore ci rivolgiamo al Padre, chiedendogli di donarci la vera vita. In cambio Ti affidiamo, le gioie e le fatiche, le rinunce e gli atti di carità che siamo riusciti a fare in questo giorno e Ti ringraziamo con tutto il cuore per tutto quello fai per noi e ci dai ogni giorno. Dio dei nostri padri, ogni giorno della nostra vita ci fai fare l’esperienza della Tua fedeltà. Dio onnipotente, accogli le preghiere che Ti rivolgiamo con la voce dello Spirito Santo, e mettici in cammino per seguire i passi del Tuo Figlio Gesù, salvatore nostro, il quale vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.