MADONNA DEI MONTI

MADONNA DEI MONTI

Roma – 3 settembre

madonna dei monti3Stava per essere demolita assieme al suo muro, la miracolosa immagine sulla quale era dipinta la Madonna dei Monti, quando una voce femminile che chiedeva di non far male al suo bambino svelò una Vergine con il suo Bambino in braccio.

Un giorno di aprile del 1579 alcuni operai, intenti a demolire un muro del fienile, udirono una voce che pregava di non far male al bambino: stupiti, gli operai tolsero i mattoni con le mani e fu così che ritrovarono un bellissimo affresco rappresentante la “Vergine con il Bambino”.

Il muro sul quale fu trovato l’affresco era parte di un monastero del XIII secolo che ospitava una comunità di Clarisse. Fu proprio in una sala di questo monastero che nel XV secolo fu affrescata l’immagine della Madonna con il Bambino e alcuni Santi.

madonna dei monti2Quando la comunità delle Clarisse abbandonò il complesso, le sale del monastero furono adibite sia ad abitazioni che ad altri scopi e addirittura una, come la sala dell’affresco, fu utilizzata come fienile.

L’edificio fu interessato anche da numerose scosse, simili ad un terremoto, per questo gli abitanti pensarono addirittura che fosse infestato dagli spiriti fin quando non si udì la voce che pregava di non far male al bambino facendo ritrovare l’affresco in una cavità del muro.

La notizia, naturalmente, si sparse per tutta Roma, richiamando un gran numero di persone, tra le quali una donna non vedente di nome Anastasia, la quale, dopo aver visto la Sacra Immagine, riacquistò la vista. Il ripetersi dei miracoli e la gran folla che ogni giorno si accalcava dinanzi alla casa convinsero papa Gregorio XIII a far rimuovere l’affresco e a dare incarico a Giacomo madonna dei monti chiesadella Porta, che aveva già portato a compimento la costruzione della Chiesa del Gesù iniziata da Jacopo Barozzi, detto “Il Vignola”, di costruire la chiesa di Santa Maria ai Monti dove custodire l’immagine miracolosa della Vergine col Bambino.

La Chiesa di Santa Maria dei Monti fu la seconda chiesa dell’Ordine dei Gesuiti dopo la chiesa del Gesù, ed anch’essa, come la precedente, costituì il modello sul quale furono costruite migliaia di altre chiese in tutto il mondo.

Fonti: http://www.wherewewalked.info/feasts/09-September/september_03.htmhttps://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_ai_Monti