ALMANACCO DEL 24 DICEMBRE 2015

ALMANACCO DEL 24 DICEMBRE 2015

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

————————————————————————––——————————

IL PRIMO PRESEPE 
charbelIL MISTERO DI SAN CHARBEL MAKHLOUF
Letture di Giovedì 24 dicembre 2015
SAN CHARBEL MAKHLOUF
IX giorno della novena a San Charbel Makhlouf
IX giorno della NOVENA DI NATALE

————————————————————————––——————————

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACEnatale (3)

 “… Dategli gloria amando il vostro prossimo e facendo regnare la pace tra di voi!” /  “…Non dovete pensare che Gesù si manifesterà nuovamente nel presepe: Egli vuole rinnovare la sua nascita nei vostri cuori!” …”

(Messaggio del 24 dicembre 1981/83)

————————————————————————––——————————

gesù bambinoMESSAGGIO DI PADRE PIO PER IL 24 DICEMBRE 

Il tuo zelo non sia amaro, nn sia puntiglioso; ma sia libero da ogni difetto; sia dolce, beneigno, grazioso, pacifico e sollevante. Ah, chi non vede, mia buona figluola, il caro piccolo Bambino di Betlemme, all’avvento del quale ci andiamo preparando, chi non vede, dico, essere il suo amore per le anime incomparabile? Egli viene per morire affine di salvare, ed è sì umile, sì dolce e sì amabile (Epist. III, p. 465s.)

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

————————————————————————––——————————

presepe piccoloIL PRIMO PRESEPE 

Chi ha inventato il Presepe? Perché lo ha fatto? Che relazione c’è con San Francesco d’Assisi? Che significato ha? Perché una tale tradizione resiste nel tempo?

Come nacque il primo presepe e una bellissima iniziativa su http://biscobreak.altervista.org/2015/12/il-primo-presepe/ 

—————————————————————————

charbelIl mistero di San Charbel Makhlouf

Nessuno come lui ha mai operato anche dall’aldilà, in modocosì sorprendentemente forte ed incisivo. Trasudazioni di sangue dalle sue spoglie, un corpo morto ma apparentemente vivo, che scompare all’improvviso dopo la beatificazione. Miracoli straordinari, ma il più misterioso e conosciuto sembra essere quello relativo a Raymond Nader un ingegnere elettromeccanico libanese

Tutto su http://biscobreak.altervista.org/2012/12/il-mistero-di-sa-charbel-makhlouf/

————————————————————————–

zaccariaLETTURE DI GIOVEDÌ

24 dicembre 2015

IV Settimana del Tempo di Avvento

“…«Benedetto il Signore, Dio d’Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo  …

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su http://biscobreak.altervista.org/2015/12/letture-di-giovedi-24-dicembre-2015

————————————————————————–

san charbel.2jpgSAN CHARBEL MAKHLOUF

Monaco e padre maronita (1828-1898) 24 dicembre 

Dopo otto giorni di agonia, il 24 dicembre del 1898 lasciò questo mondo, o almeno così si pensava, prima dei fatti prodigiosi ed eclatanti avvenuti non solo durante la sua vita, ma soprattutto dopo la morte. Alcuni lo hanno definito il Padre Pio della Chiesa Orientale del 1800.

La storia, la video-storia, i film e il video della traslazione della sua salma e i suoi miracoli su http://biscobreak.altervista.org/2012/12/san-charbel-makhlouf/

————————————————————————–

La novena a SAN CHARBEL MAKHLOUF

iniziata il 16 dicembre

Nono giorno

O San Charbel, ora sono arrivato al termine di questa novena. 11 mio cuore è felice quando parlo con te. Sono fiducioso di ricevere da Gesù la grazia, che ho implorato per tua intercessione. Mi pento dei miei peccati e ti prometto di combattere le tentazioni. Spero nell’adempimento della mia preghiera (…. nominare).

O SAN CHARBEL, CORONATO DI GLORIA, PREGA PER ME!

O signore, Tu hai ascoltato le preghiere di San Charbel, e gli hai donato la grazia della comunione con Te, abbi pietà di me nella mia disperazione, salvami dalle mie sfortune, perché non sono capace di sopportarle. Amen.A Te onore, lode e grazie per sempre! Pater, Ave, Gloria. 

Preghiera quotidiana in onore di San Charbel 

O Dio buono, misericordioso e amorevole, mi prostro dinanzi a Te e Ti mando dal profondo del mio cuore una preghiera di ringraziamento per tutto ciò che mi hai concesso per intercessione di San Charbel. Ti sono molto grato, o mirabile San Charbel. Non trovo le parole giuste per esprimere il mio riconoscimento per il beneficio ricevuto. Aiutami sempre, affinché sia sempre degno delle grazie di Dio e di meritarmi la tua protezione. Pater Ave, Gloria.

Tutta la novena su http://biscobreak.altervista.org/2013/07/novena-a-san-charbel-makhlouf/

————————————————————————–

IX giorno della NOVENA DI NATALE

dal 16 al 24 dicembre

9° GIORNO

CAMMINAVAMO NELLE TENEBRE

gesù bambino (3)Il Profeta Isaia prospetta il tempo della salvezza rnessianica come il tempo della luce, della gioia e della liberazione. Nel Bambino che ci sarà donato sono raccolte tutte le virtù dei Santi d’Israele: Egli sa la grandezza degli eroi la potenza, saggio, pacifico; sarà il vero “Ernmanuele” cioè Dio in mezzo a noi.

Videro una grande luce

«Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse. Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia. Gioiscono davanti a Te come si gioisce quando si miete e come si gioisce quando si spartisce la preda. Poiché il giogo che gli pesava e la sbarra sulle sue spalle, il bastone del suo aguzzino tu hai spezzato come al tempo di Madìan. Poiché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio. Sulle sue spalle è il segno della sovranità ed è chiamato. Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace. Grande sarà il suo dominio e la pace non avrà fine sul trono di Davide e sul regno, che egli viene a consolidare e rafforzare con il diritto e la giustizia, ora e sempre» (Is 9,1-6).

Entra nel tempo e nello spazio

O fusione inaudita, o compenetrazione paradossale! Colui che è, viene nel tempo; l’increato si fa oggetto di creazione. Colui che non ha dimensioni, entra nel tempo e nello spazio, e un’anima spirituale si fa mediatrice tra la divinità e la pesantezza della carne. Colui che arricchisce, si fa povero e mendica la mia carne, perché io natale3venga arricchito della sua divinità. Lui, che è la pienezza si svuota, si spoglia per un poco della sua gloria, perché io possa partecipare della sua pienezza. Quale ricchezza di bontà! Quale immenso mistero mi avvolge! Sono stato fatto partecipe dell’immagine di Dio e non ho saputo custodirla: ora Dio si rende partecipe della mia carne, sia per salvare l’immagine che mi aveva data, sia per rendere immortale la mia carne. Entra in comunione con noi, in un modo nuovo ancora più profondo del primo: con chi un tempo condivise il bene, ora condivide il male; quest’ultima comunione è ancora più degna di Dio e, per chi ha intelligenza, ancora più sublime. (S. Gregorio Nazianzeno)

Ascoltaci, o Gesù

Perché accogliamo con cuore semplice e puro il tuo mistero di salvezza – Noi Ti preghiamo, ascoltaci, o Gesù.

Perché i piccoli e i poveri di questo mondo riconoscano la loro dignità di figli di Dio e gioiscano di essere l’oggetto della preferenza divina – Noi Ti preghiamo, ascoltaci, o Gesù. 

Perché tutti gli uomini Ti accolgano e credano in Te – Noi Ti preghiamo, ascoltaci, o Gesù.

O Dio, che ci hai radunato a celebrare in devota letizia la nascita del tuo Figlio, concedi a noi e a tutta la tua Chiesa di conoscere con la fede la profondità del tuo mistero, e di viverlo con amore intenso e generoso, per Cristo nostro Signore. Amen.

Tutta la novena su http://biscobreak.altervista.org/2013/12/novena-di-natale/

————————————————————————–