Letture di Martedì 18 marzo 2014

3NS_Misericordia-Savona2LETTURE DI MARTEDÌ

18 marzo 2014 

II Settimana del Tempo di Quaresima

NOSTRA SIGNORA DELLA MISERICORDIA DI SAVONA

Santuario insignito della Rosa d’Oro da Benedetto XVIsecondo in Italia a Loreto, annovera tre apparizioni mariane: due ad un contadino e una ad un frate. Essendo in quaresima la Madonna chiederà digiuno, penitenza e una processione. La storia delle apparizioni su http://biscobreak.altervista.org/2013/03/nostra-signora-della-misericordia/ 

2 San_Cirillo_dAlessandria_A

San CIRILLO di GERUSALEMME

vescovo e dottore della Chiesa (ca. 315-386) Esiliato per ben tre volte, esperto conoscitore della Parola di Dio ci ha lasciato le sue catechesi e altre opere molto importanti che testimoniano i rituali e gli insegnamenti della Chiesa alla metà del IV secolo oltre alla descrizione del suo stile di vita sobrio e pacifico. La storia e la video-storia su  http://biscobreak.altervista.org/2013/03/san-cirillo-di-gerusalemme/

Illumina i miei occhi, Signore, perché non mi addormenti nella morte; perché il mio nemico non dica: «Ho prevalso su di lui».

PREGHIERA DEL MATTINO

Custodiscici, o Padre, con la Tua continua benevolenza, e poiché, a causa della debolezza umana, non possiamo sostenerci senza di Te, il Tuo aiuto ci liberi sempre da ogni pericolo e ci guidi alla salvezza eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen

PRIMA LETTURA

profeta Isaìa,Is 1, 10.16-20 – Dal libro del profeta Isaia.

Ascoltate la parola del Signore, capi di Sòdoma; prestate orecchio all’insegnamento del nostro Dio, popolo di Gomorra! «Lavatevi, purificatevi, allontanate dai miei occhi il male delle vostre azioni. Cessate di fare il male, imparate a fare il bene, cercate la giustizia, soccorrete l’oppresso,rendete giustizia all’orfano, difendete la causa della vedova». «Su, venite e discutiamo – dice il Signore. Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve. Se fossero rossi come porpora, diventeranno come lana. Se sarete docili e ascolterete, mangerete i frutti della terra. Ma se vi ostinate e vi ribellate, sarete divorati dalla spada, perché la bocca del Signore ha parlato».

C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE

Sal.49

RIT: A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio.

cammino (2)Non ti rimprovero per i tuoi sacrifici, i tuoi olocàusti mi stanno sempre davanti. Non prenderò vitelli dalla tua casa né capri dai tuoi ovili. RIT

Perché vai ripetendo i miei decreti e hai sempre in bocca la mia alleanza, tu che hai in odio la disciplina e le mie parole ti getti alle spalle? RIT

Hai fatto questo e io dovrei tacere? Forse credevi che io fossi come te! Ti rimprovero: pongo davanti a te la mia accusa. Chi offre la lode in sacrificio, questi mi onora; a chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio. RIT

CANTO AL VANGELO

Lode e onore a te, Signore Gesù

Liberatevi da tutte le iniquità commesse, dice il Signore, e formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo.

Lode e onore a te, Signore Gesù

VANGELO

Mt 23, 1-12 – Dal Vangelo secondo Matteo

insegna (5)In quel tempo, Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo:
«Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; si compiacciono dei posti d’onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati “rabbì” dalla gente. Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate “padre” nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello celeste. E non fatevi chiamare “guide”, perché uno solo è la vostra Guida, il Cristo. Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

COMMENTO

Dicono e non fanno.

Il brano del Vangelo di oggi è tratto dal capitolo ventitreesimo del vangelo di San Matteo. Gesù è ormai a Gerusalemme dove incontra l’ostilità aperta dei responsabili civili e religiosi del popolo giudeo. Si stanno ormai maturando i tempi della conclusione terrena del suo mandato. Una visione puramente insegna19umana parlerebbe di ciò che sta vivendo Gesù come di un momento di crisi. È una crisi profonda che coinvolge, in modo diverso, anche i suoi discepoli e gli apostoli e che finirà con la morte in croce del messia; egli, venuto a proclamare la libertà per gli oppressi, ora sembra fallire, almeno dal punto di vista umano. Negli ultimi insegnamenti di Gesù vi è allora una preoccupazione profonda che è diretta specialmente ai suoi discepoli. Egli insegna loro che possano vivere la sua Morte e Passione non secondo le aspettative solo umane, ma li vivano come inscritti nel piano d’amore di Dio. Ciò che ora potrà restare incomprensibile ed oscuro ai suoi discepoli sarà la fonte della vera luce. Gesù ha incontrato molte volte l’ipocrisia di chi lo voleva combattere. Egli ha sempre risposto, nella verità senza adeguarsi alla loro mentalità. Noi abbiamo lo stesso invito, per la nostra vita per allargare i nostri desideri e comprendere l’amore di Dio verso di noi. Troveremo una grande consolazione, nei nostri cuori quando avremo allontanato ogni giudizio e condanna. (Preparato dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire)

insegnaci a pregare

PREGHIERA DELLA SERA

O Dio, che abbassi i superbi e innalzi gli umili, fa’ che nella corrispondenza alla vocazione battesimale, non cerchiamo l’affermazione di noi stessi, ma ciò che è giusto davanti a Te e giova al nostro bene. In cambio Ti affidiamo, le gioie e le fatiche, le rinunce e gli atti di carità che siamo riusciti a fare in questo giorno e Ti ringraziamo con tutto il cuore per tutto quello che fai per noi e ci dai ogni giorno. Amen.

 

6 thoughts on “Letture di Martedì 18 marzo 2014”

  1. Cortesemente vorrei sapere dove, nella Parola di Dio, viene insegnato che Maria è regina dell’universo. Grazie dell’attenzione. Nino

  2. Nel passo numero 59 della costituzione “ Lumen gentium” del Concilio Vaticano II: “ Maria fu assunta alla celeste gloria e dal Signore esaltata come Regina dell’universo, perché fosse più pienamente conformata al suo Figlio”.

    Ciao Nino

  3. …veramente quando ho detto “Parola di Dio” mi riferivo alla sola Parola di Dio, ossia la Sacra Bibbia…

  4. Qualcosa mi dice Nino che tu potresti essere un protestante, questo perchè è prerogativa dei protestanti mettere in dubbio la regalità di Maria, che noi come cattolici veneriamo come regina in quanto madre di Gesù Cristo Re!
    Sulla Bibbia, vi sono diversi passaggi nel libro dei re (1 Re 14,21 – 1 Re 15,1-2 – 2 Re 8,26)e delle Cronache (2 Cronache 22,2 – 2 Cronache 24,1)in cui si menziona il nome delle madri dei re, questo perchè erano regine e non semplici mogli. Vale la pena ricordare (1 Re 2,19-20)che quando Betsabea, madre di Salomone – che tra l’altro, era re sul trono di Davide -, entrò a parlare con lui, immediatamente Salomone s’inchinò davanti a sua madre in segno di venerazione e anche dopo seduto sul suo trono, fece collocare un altro trono alla sua destra, per fare sedere sua madre su questo trono.
    Prova a chiederti: chi siede su un trono? La risposta è ovvia: solo un re o una regina, per questo è un trono, altrimenti sarebbero semplicemente delle sedie, niente di più. E se il re fece sedere sua madre in un trono, è perché sua madre è una regina. Come possiamo notare, è chiaramente dimostrato che nel Regno di Davide – che ha il Signore Gesù come re – la madre del re aveva il titolo di regina.
    Così e non avendo nulla che dica il contrario rispetto a questa prerogativa che la madre del re è regina, è naturale per noi cattolici considerare Maria, madre del Signore, come regina dell’universo, poiché Gesù è il re dell’universo.

  5. Io dubbi non ne ho perché mi attengo a quello che è scritto. Nella visione celestiale biblica del trono di Dio che l’apostolo Giovanni , per ispirazione dello Spirito Santo (e non per deduzioni umane) riporta nel libro dell’Apocalisse (5:13), non si menziona di Maria seduta sul trono… quale migliore occasione per illuminare i “protestanti” di buona volontà su chi siede sul trono e chi no! La verità è che la Parola di Dio la sola vera guida in fatto di fede e di condotta cristiana, non insegna affatto la regalità di Maria. Piuttosto invita a non adorare alcuna creatura ma solo il Creatore. Sinceramente, preferisco un solo versetto della Bibbia a tutti gli arzigogolati e vani ragionamenti partoriti da menti umane non rigenerate dalla Grazia, il cui unico risultato è quello di distorcere la semplice verità dell’assoluto primato di Cristo! Ti consiglio di fare lo stesso e smettere di difendere idee umane per essere un autentico araldo della Parola di Dio!

  6. Mi spiace Nino, ma come sei libero tu di diffondere i tuoi pensieri, così lo sono anch’io di diffondere i miei. Per quanto mi riguarda Maria SS è Regina dell’Universo e di noi tutti e non sarai tu con la tua logica umana a farmi cambiare idea. Tantomeno credo di togliere importanza al nostro Creatore esaltando il bel nome della Madre di Cristo, nostro Signore. Che Dio ti benedica sempre.

I commenti sono chiusi.