NOVENA AL SACRO CAPO DI GESU’ CRISTO

NOVENA AL SACRO CAPO DI GESU’ CRISTO

(inizio il 17 giugno per la festa del 26 giugno 2020)

volto 14La festa del Sacro Capo di Gesù è posta il venerdì seguente la festa del Sacro Cuore. Il Signore Gesù Cristo ha rivelato alla stigmatizzata Teresa Elena Higginson (1844-1905) di voler essere onorato nel suo Sacro Capo, quale Tempio della Divina Sapienza.

Questa devozione riassume tutti gli omaggi dovuti alla Santa Umanità di Gesù, ed è il rimedio potentissimo contro l’orgoglio intellettuale che nega in ogni modo la dottrina evangelica. La devozione al Sacro Capo corona, infine, la devozione al Sacro Cuore. Il Signore chiede che il primo venerdì seguente la festa del Sacro Cuore sia riservata come giorno di festa in onore al suo Sacro Capo, per offrire una pubblica adorazione per riparare a tutti gli oltraggi e peccati che vengono commessi.

Chiunque venererà il suo Sacro Capo, non solamente come parte del corpo ma soprattutto come Tempio della Divina Sapienza, come sede delle potenze dell’anima e delle facoltà dello Spirito, ed in queste la Sapienza che ha guidato ogni affetto del Teresa_Higginson_1Sacro Cuore e tutti i movimenti dell’intero Essere di Gesù, il Signore ha promesso che il devoto attirerà su di sé i migliori doni del cielo. Chi diffonderà questa devozione riceverà grandi benedizioni e abbondanti grazie dal Cielo e il Signore metterà il suo Segno sulle loro fronti e il suo Sigillo, cioè la Sapienza, sulle loro labbra. Lo Spirito Santo, inoltre, si rivelerà all’intelligenza del devoto che riuscirà ad amare meglio il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, seppure nella Trinità delle persone divine. Ed alla fine della vita del devoto il Signore lo rivestirà di gloria davanti agli Angeli e gli uomini nella Corte Celeste e lo coronerà di eterna abitudine.

NOVENA AL SACRO CAPO

(Da recitare per nove giorni consecutivi fino al venerdì dopo la festa del S.Cuore)


O Dio, vieni a salvarmi.
(Ass.) Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre

Preghiera:
“O Maria, vi imploro per tutto l’amore e gli omaggi da voi offerti a questo Tempio della gesu_crocifisso_2Divina Sapienza, davanti al quale i Cherubini ed i Serafini si profondono in adorazione tremanti di timore e di amore, per questo Sacro Capo che sì sovente stringeste al vostro Cuore Immacolato e faceste riposare sul vostro Seno!
O Maria, o Giuseppe, o Cori degli Angeli e Gloriosa Assemblea dei Santi, levate in alto, ora, i vostri spiriti, i vostri cuori e le vostre mani verso l’Adorabile Trinità e supplicate il Santo dei Santi di rivolgere i sui occhi su queste calde gocce vermiglie di valore infinito del Sangue Prezioso di Nostro Signore, che obbedirono agli ordini della Sua Divina Sapienza; chiedetegli, per la sua obbedienza sino alla morte, per la Sapienza e l’Amore da Lui testimoniati alle Sue creature, di levarsi e spandere questa Luce su tutta la terra.
Ove saremmo senza la sua Sapienza ed il suo Amore infiniti? Nel nulla, dal quale Egli trasse tutte le cose. Che tutte le creature, dunque, riconoscano, lodino, benedicano ed amino questa Sapienza ed adorino il Sacro Capo di Gesù come Suo Tempio!”.

3 Padre Nostro. 1 Ave Maria 1 Gloria.

Preghiera miracolosa al Sacro Capo di Gesù

“Sacro Capo”1O Sacro Capo di Gesù, Tempio della Divina Sapienza, che guidate tutti i moti del Sacro Cuore, ispirate e dirigete tutti i pensieri, le mie parole, le mie azioni. Come voi avete promesso, siate rimedio contro i grandi flagelli del nostro tempo: l’orgoglio intellettuale e l’infedeltà. Per le Vostre sofferenze o Gesù, per la Vostra passione dal Getsemani al Calvario, per la corona di spine che straziò la Vostra fronte, per il Vostro Sangue prezioso, per la Vostra Croce, per l’amore e il dolore della Vostra Madre, fate trionfare il Vostro desiderio per la Gloria di Dio, la salvezza delle anime e la gioia del Vostro Sacro Cuore. Amen

3 Padre nostro, 3 Ave Maria, 3 Gloria

LITANIE DEL SACRO CAPO DI GESU’

(Con Imprimatur, 26 agosto 1937 – C.Puyo V.G. )

Signore, abbiate pietà di noi.
Gesù Cristo, abbiate pietà di noi.
Signore, abbiate pietà di noi.
Gesù Cristo, ascoltateci.
Gesù Cristo, esauditeci.
Padre Celeste che siete Dio, abbiate pietà di noi.
Figlio Redentore del mondo, abbiate pietà di noi.
Spirito Santo, che siete Dio, abbiate pietà di noi.
Trinità Santa, che siete un solo Dio, abbiate pietà di noi. SACRO CAPO DI CRISTO
Sacro Capo di Gesù, formato dallo Spirito Santo nel seno della Vergine Maria, abbiate pietà di noi.
Unito sostanzialmente al Verbo di Dio, abbiate pietà di noi.
Tempio della Divina Sapienza, …
Focolare di eterni chiarori, …
Santuario dell’Intelligenza infinita, …
Provvidenza contro l’errore, …
Sole della terra e del Cielo, …
Tesoro di Scienza e pegno di Fede, …
Raggiante di bellezza, di giustizia e di amore, …
Pieno di grazia e di verità, …
Lezione vivente di umiltà, …
Riflesso dell’infinita Maestà di Dio, …
Centro dell’Universo, …
Oggetto delle compiacenze del Padre Celeste, …
Che avete ricevuto le carezze della Vergine Maria, …
Sul quale si è riposato lo Spirito Santo, …
Che avete lasciato risplendere un riflesso della Vostra gloria sul Tabor, …
Che non avete avuto sulla terra ove riposarvi, …
Che avete gradito l’unzione profumata della Maddalena, …
Che nell’entrare in casa di Simone, vi siete degnato dirgli che non aveva unto il Vostro Capo, …
Inondato di sudore di sangue nel Getsemani, …
Che avete pianto sui nostri peccati, …
Coronato di spine, …
Indegnamente oltraggiato durante la Passione, …
Consolato dal gesto amoroso della Veronica, …1267262-4562375
Che vi siete chinato verso la terra, nel momento in cui la salvavate con la separazione della Vostra Anima dal Vostro Corpo, sulla Croce, …
Luce di ogni uomo venente a questo mondo, …
Nostra Guida e nostra Speranza, …
Che conoscete tutti i nostri bisogni, …
Che dispensate tutte le grazie, …
Che dirigete i moti del Cuore Divino, …
Che governate il mondo, …
Che giudicherete tutte le nostre azioni, …
Che conoscete il segreto dei nostri cuori, …
Che vogliamo far conoscere ed adorare in tutta la terra, …
Che rapite gli Angeli ed i Santi, …
Che speriamo un giorno di contemplare svelato, …

Adoriamo, Gesù, il vostro Sacro Capo.
E ci sottomettiamo a tutti i decreti della Sua Infinita Sapienza.

sacrocapoPreghiamo:
O Gesù, che vi siete degnato rivelare alla vostra Serva Teresa Higginson, il Vostro immenso desiderio di vedere adorato il Vostro Sacro Capo, concedeteci la gioia di farLo conoscere ed onorare. Lasciate scendere sulle nostre anime un raggio della Vostra Luce per poter progredire, di lume in lume, condotti dalla Vostra Adorabile Sapienza, fino alla ricompensa promessa ai Vostri eletti. Amen

Sia benedetto il Sacro Capo di Gesù.
Ora e sempre.

PROMESSE DI GESÙ PER LA DEVOZIONE AL S. CAPO 

1)Chiunque vi aiuterà a propagare questa devozione sarà mille volte benedetto, ma guai a coloro che la rifiuteranno od agiranno contro il Mio desiderio al riguardo, perché li disperderò nella Mia collera e non vorrò più sapere ove siano”. ( 2 Giugno 1880 )

2) “Egli mi ha fatto intendere che coronerà e rivestirà di gloria particolare tutti coloro che avranno lavorato per far progredire questa devozione. Egli rivestirà di gloria davanti agli angeli e gli uomini, nella Corte Celeste, coloro che Lo avranno glorificato sulla terra e li coronerà nella eterna beatitudine. Ho visto la gloria preparata per tre o quattro di questi e sono rimasta stupefatta della grandezza della loro ricompensa”. ( 10 Settembre 1880 )SACRO CAPO1

3) “Rendiamo dunque un grande omaggio alla Santissima Trinità adorando il Sacro Capo di Nostro Signore come ‘Tempio della Divina Sapienza’”. ( Festa dell’Annunciazione, 1881 )

4) “Nostro Signore rinnovò tutte le promesse che fece di benedire tutti coloro che praticheranno e propagheranno questa devozione in qualche maniera”. ( 16 Luglio 1881 )

5)Benedizioni senza numero vengono promesse a coloro che proveranno a rispondere ai desideri di Nostro Signore propagando la devozione”. ( 2 Giugno 1880 )

6) “Comprendo anche che per la devozione al Tempio della Divina Sapienza lo Spirito Santo si rivelerà alla nostra intelligenza o che i Suoi attributi risplenderanno nella persona di Dio Figlio: più praticheremo la devozione al Sacro Capo, più comprenderemo l’azione dello Spirito Santo nell’animo umano e meglio conosceremo ed ameremo il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo..” ( 2 Giugno 1880 )

7) “Nostro Signore ha detto che tutte le Sue promesse relative a coloro che ameranno ed onoreranno degnamente il Suo Sacro Cuore, varranno anche per coloro che onoreranno il Suo Sacro Capo e lo faranno onorare da altri”. ( 2 Giugno 1880 )

8) “E di nuovo Nostro Signore ha impresso in me che spanderà al centuplo, su quelli che praticheranno la devozione al Tempio della Divina Sapienza, tutte le grazie promesse a coloro che onoreranno il Suo Sacro Cuore“. ( Giugno 1882 )

9)A quelli che Mi onoreranno darò dalla Mia potenza. Io sarò loro Dio e loro Miei figli. Metterò il Mio Segno sulle loro fronti ed il Mio Sigillo sulle loro labbra” (Sigillo=Sapienza). ( 2 Giugno 1880 )

10) “Egli mi ha fatto intendere che questa Sapienza e Luce è il sigillo che marca il numero dei Suoi eletti ed essi vedranno il Suo Volto ed il Suo Nome sarà sulle loro fronti”. ( 23 Maggio 1880 )
Nostro Signore le fece intendere che San Giovanni parlò del Suo Sacro Capo come Tempio della Divina Sapienza “negli ultimi due capitoli dell’Apocalisse ed è con questo segno che è stato rivelato il numero dei Suoi eletti”.( 23 Maggio 1880 )

11) “Nostro Signore non mi ha fatto chiaramente conoscere il tempo in cui questa devozione diverrà pubblica, ma capire che, chiunque volto spine2venererà il Suo Sacro Capo in questo senso, attirerà su di sé i migliori doni del Cielo. In quanto a coloro che tenteranno con parole od opere di impedire questa devozione, saranno come vetro gettato a terra od un uovo lanciato contro un muro; cioè saranno vinti ed annientati, seccheranno ed appassiranno come l’erba sui tetti”.

12) “Ogni volta Egli mi mostra le grandi benedizioni e le abbondanti grazie che riserba per tutti coloro che lavoreranno per il compimento della Sua Divina Volontà su questo punto”. ( 9 Maggio 1880 )

Imprimatur: 2 settembre 1926 Edm. Can. Surmont V.G. – Inghilterra

Fonti varie

 

 

3 thoughts on “NOVENA AL SACRO CAPO DI GESU’ CRISTO

  1. Adoro e venero il Sacro Capo di nostro Signore Cristo ogni giorno da circa un anno e continuerò ogni giorno.

  2. Offro ogni giorno il sacro capo e le sue piaghe e il sangue che da essa versaste per i sacerdoti

  3. …da quel giorno in cui conobbi questa devozione…adoro e venero ogni giorno il Sacro Capo di Gesù.

Comments are closed.