Letture di venerdì 26 aprile 2013

LETTURE DI VENERDÌPadre Giovanni Battista Piamarta

26 aprile 2013

IV Settimana del Tempo di Pasqua

San Giovanni Battista Piamarta

Sacerdote (1841-1913) Nella celebrazione della Santa Messa «si trasfigurava»: è una testimonianza frequentissima. Ardente sostenitore della devozione al Sacro Cuore e un «innamorato della Vergine Maria», specie della Immacolata Concezione, fu soprannominato “don Argento vivo”. La storia, il racconto video, la preghiera e il film in spagnolo su http://biscobreak.altervista.org/2013/04/san-giovanni-battista-piamarta/

“Ci hai redenti, o Signore, con il tuo sangue da ogni tribù, lingua, popolo e nazione, e hai fatto di noi un regno di sacerdoti per il nostro Dio. Alleluia.” 

PREGHIERA DEL MATTINO

O Padre, principio della vera libertà e fonte di salvezza, ascolta la voce del Tuo popolo e fà che i redenti dal sangue del Tuo Figlio vivano sempre in comunione con Te e godano la felicità senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.

PRIMA LETTURA

At 13, 26-33

Dagli Atti degli Apostoli
In quei giorni, [Paolo, giunto ad Antiòchia di Pisìdia, diceva nella sinagoga:] «Fratelli, figli della stirpe di Abramo, e quanti fra voi siete timorati di Dio, a noi è stata mandata la parola di questa salvezza.
Gli abitanti di Gerusalemme infatti e i loro capi non hanno paolo insegnariconosciuto Gesù e, condannandolo, hanno portato a compimento le voci dei Profeti che si leggono ogni sabato; pur non avendo trovato alcun motivo di condanna a morte, chiesero a Pilato che egli fosse ucciso. Dopo aver adempiuto tutto quanto era stato scritto di lui, lo deposero dalla croce e lo misero nel sepolcro. Ma Dio lo ha risuscitato dai morti ed egli è apparso per molti giorni a quelli che erano saliti con lui dalla Galilea a Gerusalemme, e questi ora sono testimoni di lui davanti al popolo.
E noi vi annunciamo che la promessa fatta ai padri si è realizzata, perché Dio l’ha compiuta per noi, loro figli, risuscitando Gesù, come anche sta scritto nel salmo secondo: “Mio figlio sei tu, io oggi ti ho generato”».
C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE

Sal.2

RIT: Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato.

«Io stesso ho stabilito il mio sovrano sulDio padre1 Sion, mia santa montagna». Voglio annunciare il decreto del Signore. Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio, io oggi ti ho generato. RIT

Chiedimi e ti darò in eredità le genti e in tuo dominio le terre più lontane. Le spezzerai con scettro di ferro, come vaso di argilla le frantumerai». RIT

E ora siate saggi, o sovrani; lasciatevi correggere, o giudici della terra; servite il Signore con timore e rallegratevi con tremore. RIT

CANTO AL VANGELO

Alleluia, Alleluia.
Io sono la via, la verità e la vita, dice il Signore. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Alleluia.

VANGELO

Gv 14, 1-6
Dal Vangelo secondo Giovanni

paradisoIn quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

COMMENTO

Io sono la via, la verità, la vita.Una frase di Gesù tra le più conosciute e tra le enigmatiche nella semplicità e completezza. Con tre sostantivi Gesù descrive il suo mistero; accosta tra di loro realtà completamente diverse. La via rappresenta la materialità, un essere concreto. La verità indica un concetto astratto, che in Cristo diventa però concretezza in un preciso riferimento. La vita ci proietta in un mistero che non è conoscibile con le paradisouniche facoltà. Gesù non mette semplicemente una, vicina alle altre, queste tre realtà; indica una precisa relazione che trova in Lui il vero fondamento. Senza di Gesù la nostra vita è un rincorrere affannoso di tante strade, che non trovano una vera méta. Tra tante vie che troviamo davanti, la verità in Cristo ci indica un percorso sicuro per la nostra vita. Tra tante verità che il mondo ci propone, in Cristo troviamo l’unica Verità che ci fa percorre la Via per la Vita eterna. La Vita indica che la nostra esistenza non è legata alla sola temporalità e alla contingenza terrena. La Vita Eterna, donata da Cristo è la Vita in Dio, nella comunione del suo Amore Eterno ed infinito. Come fare però per rinnovare la Vita? Lo strumento è la Verità che Cristo ci fornisce. La sua Parola è la vera Parola che rinnova perché contiene l’unica Verità che non muore mai. I suoi insegnamenti, per la Vita sono la Verità. Come usare questi strumenti? Come realizzare questa Parola di Vita Eterna nella nostra esistenza? Gesù, con il suo esempio ci fornisce la strada. Impariamo dalla sua misericordia, dalla sua mitezza, dalla sua disponibilità, dalla sua docilità e scopriamo le virtù da realizzare concretamente.
(Preparato dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire)

PREGHIERA DELLA SERA

 

volto21 (2)O Signore, Tu ci riveli il Padre attraverso la Tua stessa persona, divenuta per noi verità. Invochiamo il nostro Padre Celeste che ci aiuti a camminare sulla Tua via. In cambio Ti affidiamo, le gioie e le fatiche, le rinunce e gli atti di carità che siamo riusciti a fare in questo giorno e Ti ringraziamo con tutto il cuore per tutto quello fai per noi e ci dai ogni giorno. O Padre, che sei la meta finale del nostro cammino, fà che seguiamo la via del Tuo Figlio che ci guida verso di Te, rivelandoci la pienezza di vita nella Tua casa. Per Cristo nostro Signore. Amen.

2 thoughts on “Letture di venerdì 26 aprile 2013”

  1. Il Padre Nostro, è al corrente di tutto,Gesù mette in opera e noi dobbiamo fare molta attenzione a quello che Gesù dice,ogni sua parola è di aiuto per noi!Seguiamo Gesù egli ci porterà al posto giusto se ci saremo comportati secondo gli insegnamenti di suo Padre e il Figlio che mette in atto! Chi avrà capito tutto e si sarà comportato egregiamente, Gesù in persona andrà a preparargli il posto; quelli come me che non hanno capito bene, non avranno il posto che il Signore gli avrebbe dato! Posso solo chiedere:”Padre, Gesù Fratello mio, se voi non mi illuminate io non farò mai parte della vostra Famiglia, con immenso dispiacere, ma non riesco a comprendere quello che desiderate che venga fatto! Vi supplico aiutatemi la mia testa non comprende sempre le cose nel verso giusto, pure le scorda con facilità; voi lo sapete il motivo! Per carità aiutatemi a capire, abbiate pietà per questa testa matta!Vi ringrazio qualsiasi sia la vostra decisione! Sono nelle vostre Sante mani, fate di me ciò che riterrete più opportuno! Grazie per tutta la vita trascorsa!

  2. Ciao Dantina,

    non mi rimane che dire: Amen. Che il Signore davvero ci aiuti non solo a capire meglio la Sua, ma anche ad accettarla a prescindere.
    Buona giornata!

I commenti sono chiusi.