LES ENFANTS de MEDJUGORJE

LES ENFANTS de MEDJUGORJEsuor_Emmanuel

aprile 2013 di suor Emmanuel

sito in francese www.enfantsdemedjugorje.fr; e-mail gospa.fr@gmail.com

Suor Emmanuel questo mese partendo dal messaggio del 2 rilasciato dalla Madonna a Mirjana analizza il pensiero di alcune sante. Alcune notizie sui francescani e sulla prima nomina di Papa Francesco che riguarda proprio il loro ordine.

“Senza la volontà di Dio, siete nulla”?

In questo messaggio, (2 aprile a Mirjana  http://biscobreak.altervista.org/2013/04/messaggio-medjugorje-del-2-aprile-2013/  ) la Madonna non teme di provocarci, a tal punto che qualcuno si è posto delle domande. Tanto meglio, ci aiuterà a progredire!

Gesù diceva a Santa Caterina di Siena“Io sono Colui che è, tu sei quella che non è” . E si trattava di una grande santa! Si potrebbe trovarci del disprezzo da parte 5Santa_Caterina_1di Gesù. Ma è il contrario, le vuol dire : io sono dalla parte dell’Essere, tu sei dalla parte del Nulla, siamo quindi fatti uno per l’altro, ti farò dono del mio tutto e tu mi farai dono del tuo niente, saremo quindi uniti indefettibilmente! Le dice anche: “fatti capacità, io mi farò torrente”. Ecco la chiave del messaggio! Se umilmente spalanchiamo il nostro cuore a Dio, Gli permetteremo di farsi torrente in noi, di donarsi completamente a noi e di riversare le sue grazie, è l’anticamera del Paradiso. Se il nostro IO non predomina, lasciamo tutto il posto che esso occupa in noi a Dio, allora gusteremo la felicità.

Sappiamo che la vera pace, il vero Shalom consiste nell’essere “pienezza”, tutti riempiti dalla presenza di Dio e senza alcun vuoto. Dio è allora “tutto in tutti” secondo la parola della Scrittura.

La Beata Maryam di Betlemme, grande mistica della Galilea, chiamava se stessa “il piccolo niente” e ciò era la sua gioia. Più una persona è santa, più è cosciente del suo nulla davanti a Dio, ma anche più è a suo agio nel suo nulla. La vera umiltà consiste essere nella verità davanti a Dio e questa verità ci rende liberi, felici. Per Dio, non esistono diversità di importanza fra gli uomini, non ci sono ricchi e poveri, i VIP e gli altri, i “grandi” ed i niente. Siamo tutti radicalmente poveri, ma se alcuni ne hanno coscienza, altri non se ne sono ancora accorti. “Beati i poveri in spirito perché di essi è il Regno dei cieli”, ci ha detto Gesù che tanto desidera la nostra felicità!

Beata Maryam di Betlemme

Un bella luce ci è data da Santa Teresa di Lisieux. Lei ha il tratto geniale di indicarci “la piccola via” per camminare in sicurezza con Dio fino alla felicità del cielo. Sapeva di essere povera, sapeva di essere piccola, incapace da sola di alcuna opera buona; ma invece di rattristarsene, ne traeva al contrario una grande gioia! “Quello che piace al buon Dio nella mia piccola anima, diceva, è di vedermi amare la mia piccolezza
e la mia povertà, è la speranza cieca che ho nella Sua Misericordia
”. E continua: “Per amare Gesù, più si è deboli, senza desideri, né virtù, più si è adatti ai moti di questo Amore consumante e trasformante”. (lettera 197 del 17/09/1896, a suor Maria del Sacro Cuore). Sapeva quanto Gesù amava i bambini e coloro che assomigliano ad essi, infatti il bambino è per eccellenza colui che è cosciente di doversi aspettare tutto dagli adulti.

Santa Teresa di Lisieux.

Il mondo ci insegna il contrario! Per piacere agli uomini bisogna essere qualcuno. Che
illusione! Come ringrazio la Madonna di questo messaggio! Ancora una volta guarisce le false immagini della felicità che il mondo ci propone e ci riporta sulla strada della realtà, quella che non ha tramonto e che farà di noi,  uomini e donne in piedi, fieri non di se stessi ma di essere abitati da Dio!

La Madonna fa di noi dei cristiani che non temono di perdere la sorgente della loro gioia perché essa è fondata su Dio, ben al sicuro. Quando il mondo ci offre delle soddisfazioni passeggere e superficiali e che alla fine conducono solo all’angoscia, Dio invece ci propone di dissetare la nostra profonda sete di eternità, consentendoci di essere quello che siamo veramente: i figli di Dio che possiedono tutto. “Figlio mio, dice Dio, Tutto ciò che è mio è tuo!”  (Luca 15,32)

 

Buone nuove francescane. 

Un nuovo provinciale è stato nominato a Mostar, è padre Miljenko Steko, 44 miljenko-stekoanni. Noi lo conosciamo e lo amiamo molto perché ha servito come vicario nella parrocchia di Medjugorje per 6 anni. Che Dio benedica il suo nuovo ministero, noi lo seguiamo con la preghiera!

Padre Miljenko Steko

 I francescani salutano anche la nomina di Padre Jose Rodriguez Carballo, Generale del loro ordine, da parte di Papa Francesco, alla testa della Congregazione Romana per la Vita Consacrata, l’8 aprile. E’ la prima nomina effettuata dal Santo Padre che aveva previsto un tempo di riflessione e di preghiera prima di scegliere i nuovi responsabili dei differenti dicasteri. Il Padre Jose era venuto a Medjugorje nell’ottobre 2007, “per una visita fraterna” secondo la sua espressione, ed era intervenuto a Radio-MIR. “Posso dire di essere soddisfatto del servizio reso dai Frati in questa parrocchia di Medjugorje”, aveva detto. Non si era pronunciato sulla autenticità delle apparizioni, né aveva rilasciato la sua opinione personale, ma aveva aggiunto:”Per me, il fatto che tante persone vengano a Medjugorje rivela la sete di Dio dei nostri contemporanei”. “La mia speranza è che coloro che vengono a Medjugorje possano veramente incontrare Dio, che possano avvicinarsi al Cristo e che lo seguano”.

Zoran Milanovic

Il Primo Ministro della Croazia, Mr Zoran Milanovic

L’8 aprile, il Primo Ministro della Croazia, Mr Zoran Milanovic, ha visitato Medjugorje durante la sua permanenza di due giorni nella Bosnia Erzegovina. Mr Milanovic non ha nascosto di essere ateo e di agire di conseguenza, preghiamo dunque che la Madre di Dio gli ispiri d’ora in avanti le scelte che favoriscano il piano di Dio per il suo paese. I capi di stato hanno una grossa responsabilità davanti a Dio, per questo dobbiamo pregare molto per loro. A Medjugorje ha potuto incontrare i francescani.

 

Cara Gospa, tu sei il perfetto esempio della fiducia in Dio e dell’umiltà. Trasmettici i tuoi più preziosi tesori perché, come ha detto S.Teresa del Bambino Gesù: “Il tesoro della Madre appartiene al figlio” 

Suor Emmanuel

Il portavoce del Vaticano, Padre Lombardi, il 12 aprile ha smentito una voce secondo la quale il Papa emerito Benedetto XVI (86 anni) soffrirebbe di una grave malattia. “alla sua età, Benedetto XVI ha gestito un pontificato molto impegnativo, e di conseguenza porta i segni di una persona anziana che ha lavorato molto duramente. Ma dire che ha una malattia, è una stupidaggine senza fondamento” ha precisato.

vickaDopo un inverno molto impegnato con i pellegrini, Vicka è nuovamente in ospedale a Roma per la sua schiena. Preghiamo per lei che prega tanto e offre tanto per noi, affinché questo prezioso testimone della Gospa possa presto ristabilirsi!

Vicka

Dall’8 al 12 luglio 2013, incontro internazionale a Lourdes: venite a festeggiare i 40 anni della Comunità delle Beatitudini con Maria Santissima! Testimonianze, condivisioni, liturgie, insegnamenti, processioni, ascolto, adorazione, veglie, consacrazione alla Vergine. Parteciperanno il Card. Barbarin, il Padre Henry Donneaud o.p. e vari membri anziani della Comunità. Suor Emmanuel parlerà il primo giorno. Per informazioni : tel (0033) 06 6092 6626 oppure (0033) 04 9221 1484. lourdes.sessions@beatitudes.org ; www.lourdes.sessions.beatitudes.org

Una bella iniziativa. La nostra amica dott. Benedetta Foà , di Milano, laureata in psicologia clinica, organizza a Medjugorje, dal 1 al 5 settembre, il primo seminario per la guarigione delle donne che hanno vissuto un aborto. Il Padre Danko, francescano della parrocchia, ha benedetto questa iniziativa. Per informazioni : www.benedettafoa.it oppure info@benedettafoa.it

Volete scrivere alla Vergine ? Inviate la vostra lettera a: “Reine de la Paix”, BP 2157, F-06103 , Nice cedex . Francia. La lettera varrà consegnata ad un veggente.

Quest’anno il Festival dei giovani avverrà dal 31 luglio al 6 agosto. Per informazioni: www.medjugorjeyouthfestival.ba