Crea sito

NOSTRA SIGNORA DEI RIMEDI

NOSTRA SIGNORA DEI RIMEDI

27 febbraio 1738 proclamata patrona di Chiclana de la Frontera

Nostra Signora dei Rimedi a Chiclana de la Frontera in Andalusia (Spagna) è una statuina molto piccola, ma dall’alto valore religioso. Secondo la leggenda fu trovata da un pastore attratto da una straordinaria luce sotto una palma.

L’immagine della Vergine Incoronata dei Rimedi si trova nella parrocchia della Santissima Trinità, del XVII secolo. Nel 1500, una luce misteriosa guidò un pastore che si trovava in un luogo conosciuto come Los Palmaretes, per le molte palme, alla piccola immagine in piedi della Vergine. La luce si trovava proprio su di una palma e a i suoi piedi scavando trovò la statuina miracolosa. Un sacrario crebbe intorno a quella che venne chiamata Nostra Signora dei Rimedi.

Venne poi condotta solennemente in processione alla Chiesa del vecchio ospedale della Confraternita di San Martino. Dal 1577 vi si stabilì la vecchia comunità Ospedaliera di monaci agostiniani eremiti. Questi ornati della sacra cintura alla vita, segno distintivo del loro ordine, furono i propulsori e annunciatori di devozione e di culto per questa piccola statua della Vergine.

Vennero raccolte le testimonianze di alcuni miracoli operati da questa sacra immagine alla quale venne dato il titolo di Beata Vergine dei Rimedi proprio in seguito ad uno di questi. Nel 1738, una terribile siccità colpì la regione. Il 13 febbraio l’amministrazione comunale decise di indire una novena, portando in processione la statua della Madonna dei Rimedi e Gesù Nazareno dal monastero agostiniano alla chiesa principale per 9 giorni consecutivi.

Alla conclusione della rituale, il 24 febbraio, la pioggia cominciò a cadere. Ancora pioveva il 27 febbraio quando il consiglio si riunì per eleggerla patrona di Chiclana de la Frontera. Papa Benedetto XV confermò il suo patrocinio sulla città il 12 giugno 1916 e in ricordo di questa occasione vengono organizzate durante l’estate vari culti e le attività straordinarie.

Si può prevedere che questa piccola statuetta della Madonna sia stata nascosta al tempo delle invasioni dei Mori da parte dei primi cristiani spagnoli. La città di Chiclana onora la Madonna dei Rimedi con una processione annuale in occasione della festa della Natività di Maria, l’8 settembre.

Fonti: http://www.wherewewalked.info/feasts/02-February/02-27.htm;  https://es.wikipedia.org/wiki/Patrona_de_Chiclana_de_la_Frontera; https://cadizpedia.wikanda.es/wiki/Nuestra_Se%C3%B1ora_de_los_Remedios_(Chiclana_de_la_Frontera)

 

Be Sociable, Share!

Comments are closed.