Crea sito

ALMANACCO DELL’8 FEBBRAIO 2018

ALMANACCO DELL’8 FEBBRAIO 2018

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

——————————————————————————-

crocifissoMESSAGGIO DI PADRE PIO

PER L’8 FEBBRAIO

Questo modo di stare alla presenza di Dio solamente per protestare con la nostra volontà di riconoscersi per suoi servi, è santissimo, eccellentissimo, purissimo e di grandissima perfezione ( Epist. III, p. 982).

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

INDICE

Madonna della FiduciaMADONNA DELLA FIDUCIA
Letture di giovedì 8 febbraio 2018
SANTA GIUSEPPINA BAKHITA
San Girolamo Emiliani
B. MADRE SPERANZA DI GESÙ
I 15 giovedì di Santa Rita
NOVENA ALLA B.V.M. DI LOURDES
CORONCINA ALLO SPIRITO SANTO

———————————————–

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

“… vi aiuterò io.”

(Tratto da un messaggio dell’8 febbraio 1988 )

————————————————————————––——————————

MADONNA DELLA FIDUCIA

Madonna della Fiducia18 febbraio 1964

La grazia di suscitare la contrizione dei peccati e un vero ed intenso dolore per essi era e rimane una delle caratteristiche peculiari  dell’Immagine della Madonna della Fiducia. Già in possesso di Suor Chiara Isabella Fornari, religiosa romana dotata di particolari carismi, come visioni, estasi e stimmate, questa immagine veniva portata a casa dei moribondi e salvò per tre volte i seminaristi che a lei si erano votati.

La storia della sacra immagine di Todi e del Collegio Romano con la preghiera e l’omelia di Paolo VI su  http://biscobreak.altervista.org/2014/02/madonna-della-fiducia/

——————————————————————————

LETTURE DI GIOVEDÌ

8 Febbraio 2018

V Settembre del Tempo Ordinario (Anno pari)

“… «Per questa tua parola, va’: il demonio è uscito da tua figlia»…”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su http://biscobreak.altervista.org/2018/02/letture-di-giovedi-8-febbraio-2018/

——————————————————————————

SANTA GIUSEPPINA BAKHITA

Santa_Giuseppina_Bakhita(ca. 1868-1947) 08 febbraio

Fiore africano, che conobbe le angosce del rapimento e della schiavitù, fu catturata all’età di quasi dieci anni da alcuni mercanti arabi di schiavi, che la tennero prigioniera per qualche anno a El Obeid nel Kardofan per poi aprirsi mirabilmente alla grazia, accanto alle Figlie di S. Maddalena di Canossa.

La storia e il film su http://biscobreak.altervista.org/2013/02/santa-giuseppina-bakhita/ 

—————————————————————————-

San Girolamo EmilianiSan Girolamo Emiliani

Fondatore ( 1486-1537)  8 febbraio

Girolamo Emiliani, o Miani, è stato un religioso fondatore dell’ordine dei Chierici Regolari di Somasca.  Nominato da Pio XI nel 1928 “patrono universale degli orfani e della gioventù abbandonata” . Vive nel periodo della Riforma protestante e della  Controriforma cattolica e il suo scopo sarà: “riportare in vita lo stato di santità dei tempi apostolici”. 

La storia e la videostoria del fondatore dei Padri Somaschi su http://biscobreak.altervista.org/2014/02/san-girolamo-emiliani/

————————————————————————–

B. MADRE SPERANZA DI GESÙ

Speranza_di_Gesù_Alhama_Valera_1Religiosa, mistica e fondatrice (1893-1983) 8 febbraio 

Madre Speranza di Gesù, al secolo María Josefa Alhama Valera è la fondatrice delle Congregazioni delle Ancelle e dei Figli dell’Amore Misericordioso. Nel Santuario da lei voluto, insieme al Crocifisso si venera la Madonna con il titolo di Maria Mediatrice  e qui sembra sgorgare un’acqua miracolosa che ha trasformato Collevalenza nella Lourdes italiana.

La storia e la nascita del santuario con i video e le testimonianze su http://biscobreak.altervista.org/2016/02/madre-speranza-di-gesu/

—————————————————————————

santa ritaI 15 giovedì di Santa Rita

Inizio il 8 febbraio 2018

Questa devozione consiste nel celebrare i 15 giovedì che precedono la festa della santa, la quale ricorre il 22 maggio, con particolari pratiche di pietà, quali soprattutto la meditazione di un tratto della sua vita o di qualche sua virtù e l’accostarsi ai santi sacramenti della Confessione e della Comunione.

La pia pratica su http://biscobreak.altervista.org/2013/02/i-15-giovedi-di-santa-rita/ 

——————————————————————————-

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO 

I 15 giovedì di Santa Rita

1° giovedì … (8 / 02 / 2018)
Orazione preparatoria

Mio Dio, io credo fermissimamente di essere innanzi alla Tua divina presenza, circondato d’ogni parte dalla tua immensità: e con tutto lo spirito della fede profondamente Ti adoro. Ammiro la tua somma degnazione, per cui sostieni avanti a Te me, che sono una misera creatura. Ti chiedo umilmente perdono delle tante mie colpe, e Ti prego di assistermi con la Tua santa grazia, affinchè io possa far questo per Esercizio devotamente e meriti di essere esaudito al cospetto della Tua divina Maestà. Vergine santissima, Angeli e santi del Paradiso e Tu, mia protettrice S. Rita, ottenetemi da Dio quei lumi della mente e quegli affetti al cuore, che sono più necessari alla mia eterna salute. Così sia

Nascita di S. Rita                   virtùSpirito di orazione

Antonio ed Amata Ferri , coniugi dallo spirito veramente cristiano, dopo fiduciose preghiere al Signore, nella loro tarda età hanno finalmente la certezza e la consolazione d’avere una figlia. Nasce così S. Rita, in Roccaporena, tra le montagne della verde Umbria, dono eletto del cielo, sovrabbondante e felice ricompensa delle orazioni e buone opere.
Salga ogni giorno dal tuo cuore la preghiera.
Affidale le tue speranze, le tue gioie e i tuoi dolori: Iddio l’ascolterà; uniformata al divino volere, la preghiera sarà più efficace e le grazie e le benedizioni divine si riverseranno abbondanti sul tuo capo.

Ossequio. – Pregando oggi, procura di eccitare nel tuo cuore sentimenti di assoluta confidenza e di pieno abbandono, in ogni occasione, ai divini voleri, e interponi a ciò l’aiuto di S. Rita.

RITA1Preghiera. – O Gloriosissima S. Rita, tu che fosti , con dono eletto, largita da Dio alle preghiere , alle lacrime e alle buone opere dei tuoi genitori, accogli la nostra umile e fervida preghiera. Noi speriamo dalla tua intercessione lo spirito dell’orazione cristiana, che ci faccia rivolgere al cielo con confidenza e perseveranza, sempre sicuri della amorevole protezione di quel Dio, che ci è padre e che anche quando sembra abbandonarci , lo fa per provare la nostra fedeltà e concederci quindi più abbondanti doni. Noi siamo miseri e deboli, le passioni ci travolgono, i desideri della terra ci trascinano lungi dal cielo, ma vogliamo elevarci su tutte le miserie e le debolezze: vogliamo essere veri cristiani. Deh! Il tuo potente soccorso venga a corroborarci; per la tua intercessione possiamo sentire sempre più vive in noi la fede, la speranza, la carità; inginocchiati dinanzi al tuo altare, sia infusa nel nostro cuore la confidenza, quella confidenza che ci faccia ricorrere a Dio come figli amorevoli e ci renda sempre più certi che solo Lui è il nostro riposo e la nostra pace. Così sia.

Prega per noi, S. Rita
Affinchè siamo degni delle promesse di Cristo

Orazione. – O Dio, che ti degnasti di concedere a S. Rita il gran dono di amare i nemici e di portare nel cuore i segni del tuo amore e sulla fronte i segni della tua passione, concedi a noi, per la sua intercessione e per i suoi meriti, di perdonare i nostri nemici e di meditare i dolori della tua passione, cos’ da conseguire il premio promesso ai miti e a quelli che piangono. Amen.

Padre, Ave, Gloria.

************

NOVENA ALLA B.V.M. DI LOURDES

O Vergine Immacolata, Madre di misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, Tu conosci i  miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.

Con l’apparire nella grotta di Lourdes, hai voluto ch’essa divenisse un luogo privilegiato da dove diffondere le tue grazie, e già molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.

Anch’io vengo pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mai umile preghiera e, colmato dei tuoi benefici, mi sforzerò d’imitarne le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. Così sia.

3 Ave Maria

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.

LITANIE ALLA BVM DI LOURDES

Signore pietà, Signore pietà
Cristo pietà, Cristo pietà
Signore pietà, Signore pietà

Nostra Signora di Lourdes, Vergine Immacolata, prega per noimadonna_di_lourdes
Nostra Signora di Lourdes, Madre del  Divin Salvatore, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, che hai  scelto come interprete una debole e povera fanciulla, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, che hai  fatto sgorgare sulla terra una sorgente che dà conforto a tanti pellegrini, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, dispensatrice dei doni del Cielo, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, a cui Gesù  nulla può rifiutare, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, che nessuno ha mai invocato invano, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, consolatrice  degli afflitti, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, che guarisci da ogni malattia, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes,  speranza dei pellegrini, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, che preghi  per i peccatori, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, che ci inviti  alla penitenza, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, sostegno  della santa Chiesa, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, avvocata  delle anime del purgatorio, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, Vergine del Santo Rosario, prega per noi

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
perdonaci Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
ascoltaci o Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
abbi pietà di noi

Prega per noi, Nostra Signora di Lourdes,
affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo: Signore Gesù, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per tutte le grazie che, per mezzo della Madre tua a Lourdes, hai sparso sul tuo popolo in preghiera e sofferente. Fa’ che anche noi, per l’intercessione di Nostra Signora di Lourdes, possiamo aver parte di questi beni per meglio amarti e servirti! Amen.

************

CORONCINA ALLO SPIRITO SANTO

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen,

spirito santo con doni1.Vieni, o Spirito di SAPIENZA, distaccaci dalle cose della terra, e infondici amore e gusto per le cose del cielo.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo.(per 7 volte)

2. Vieni, o Spirito d’INTELLETTO, rischiara la nostra mente con la luce dell’eterna verità e arricchiscila di santi pensieri.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo.(per 7 volte)

3. Vieni, o Spirito di CONSIGLIO, rendici docili alle tue ispirazioni e guidaci sulla via della salute.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

spirito santo doni
4. Vieni, o Spirito di FORTEZZA, e dacci forza, costanza e vittoria nelle battaglie contro i nostri spirituali nemici.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

5.Vieni, o Spirito di SCIENZA, sii Maestro alle anime nostre, e aiutaci a mettere in pratica i tuoi insegnamenti.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

spirito-tindari6. Vieni, o Spirito di PIETÀ, vieni a dimorare nel nostro cuore per possederne e santificarne tutti gli effetti.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

7.Vieni, o Spirito di SANTO TIMORE DI DIO, regna sulla nostra volontà, e fa che siamo sempre disposti a soffrire ogni male anzichè peccare.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

Be Sociable, Share!

Comments are closed.