Letture di mercoledì 26 agosto 2020

LETTURE DI MERCOLEDÌ

26 AGOSTO 2020

XXI settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

“…all’esterno apparite giusti davanti alla gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità. …”

LA MADONNA DI CZESTOCHOWA

Theotokos di Vladimir

MADONNA DI CZESTOCHOWA 

26 agosto – Il santuario di Częstochowa è uno dei più importanti centri di culto cattolico della Polonia. L’icona della Madonna di Częstochowa è così cara al popolo polacco da meritare a Częstochowa il titolo di Capitale della Corona di Polonia. In articoli vari la storia, la video-storia, il canto e la preghiera.

S. Teresa di Gesù Jornet e Ibars

S. Mariam di Gesù Crocifisso

B. MARIAM dì GESÙ CROCIFISSO(MARIAM BAOUARDY) – Religiosa [1846-1878] 26 agosto – E’ la prima figura araba elevata all’onore degli altari. Estasi,visioni e stigmate incoronarono di sofferenza la sua vita, una donna sicuramente fuori del comune che operò coraggiosamente nel suo ambiente con determinazione. Sarà canonizzata il 17 maggio 2015 a Roma! In briciole di luce la storia, la video-storia, le sue lettere e il video del suo convento a Betlemme.

“Tendi l’orecchio, Signore, rispondimi: mio Dio, salva il tuo servo che confida in te: abbi pietà di me, Signore; tutto il giorno a te io levo il mio grido.”

PREGHIERA DEL MATTINO

O Dio che unisci in un solo volere le menti dei fedeli, concedi al Tuo popolo di amare ciò che comandi e desiderare ciò che prometti, perché fra le vicende del mondo là siano fissi i nostri cuori dove è la vera gioia. Per Cristo nostro Signore. Amen

PRIMA LETTURA

2 Ts 3, 6-10. 16-18 – Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo i Tessalonicesi.

Fratelli, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, vi raccomandiamo di tenervi lontani da ogni fratello che conduce una vita disordinata, non secondo Paolo_apostolol’insegnamento che vi è stato trasmesso da noi. Sapete in che modo dovete prenderci a modello: noi infatti non siamo rimasti oziosi in mezzo a voi, né abbiamo mangiato gratuitamente il pane di alcuno, ma abbiamo lavorato duramente, notte e giorno, per non essere di peso ad alcuno di voi. Non che non ne avessimo diritto, ma per darci a voi come modello da imitare. E infatti quando eravamo presso di voi, vi abbiamo sempre dato questa regola: chi non vuole lavorare, neppure mangi.Il Signore della pace vi dia la pace sempre e in ogni modo. Il Signore sia con tutti voi.Il saluto è di mia mano, di Paolo. Questo è il segno autografo di ogni mia lettera; io scrivo così. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con tutti voi.

C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE

Sal 127

RIT: Beato chi teme il Signore.

Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie. Della fatica delle tue mani ti nutrirai,
sarai felice e avrai ogni bene. RIT

Ecco com’è benedetto l’uomo che teme il Signore. Ti benedica il Signore da Sion. Possa tu vedere il bene di Gerusalemme tutti i giorni della tua vita! RIT

CANTO AL VANGELO

Alleluia, Alleluia.

Chi osserva la parola di Gesù Cristo, in lui l’amore di Dio è veramente perfetto.

Alleluia.

VANGELO

Mt 23, 27-32 – Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che sepolcri imbiancatiassomigliate a sepolcri imbiancati: all’esterno appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni marciume. Così anche voi: all’esterno apparite giusti davanti alla gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che costruite le tombe dei profeti e adornate i sepolcri dei giusti, e dite: “Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non saremmo stati loro complici nel versare il sangue dei profeti”. Così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli di chi uccise i profeti. Ebbene, voi colmate la misura dei vostri padri».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

COMMENTO

figura ipocritiI sepolcri imbiancati.

E’ questa la potente immagine che usa Gesù per raffigurare gli scribi e i farisei. La loro religiosità così bigotta, non è in grado di dare loro la Vita Eterna. L’aspetto esteriore, così curato da questi ipocriti, può ingannare facilmente. Il bianco pulito che riveste le pareti dei sepolcri nasconde una realtà diversa. Gesù non vede il bianco che indica candore e innocenza ma solo una vernice che ricopre malvagità d’animo. Non possiamo non riconoscere l’attualità di questo insegnamento, soprattutto in una società che del corpo ha fatto un vero culto in nome dell’apparire. Cosa si nasconde dietro a questo desiderio di offuscare sempre di più la nostra essenza? Perché affannarsi e preoccuparsi troppo della propria immagine sociale? Quel che importa veramente, e nel profondo lo sentiamo bene, è ciò che siamo siamo veramente, e non l’apparire… (Preparato dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire)

PREGHIERA DELLA SERApreghiera (2)

O Dio che tutto vedi, davanti a Te ogni inganno e apparenza si dissolvono per lasciare spazio alla verità. Allontana da noi ogni ipocrisia e donaci l’umiltà per servirTi lealmente. In cambio Ti affidiamo, le gioie e le fatiche, le rinunce e gli atti di carità che siamo riusciti a fare in questo giorno e Ti ringraziamo con tutto il cuore per tutto quello che fai per noi e ci dai ogni giorno. Amen.