La Vergine dell’Aurora

LA VERGINE DELL’AURORA

Siviglia – 29 ottobre 1978

nostra-signora-dellaurora-di-siviglia1La particolarità di questa statua della Vergine è che si tratta dell’unica riproduzione della Vergine portata in processione durante la Settimana Santa in Spagna a non rappresentarla con le lacrime.   

A Siviglia vi sono due importanti statue della Madonna, entrambe nella chiesa di Santa Marina, nel quartiere di San Giuliano, sito nel centro storico di Siviglia. Stiamo parlando della Vergine dell’Aurora e quella dell’Amore. La prima, venerata già dal 1400, viene portata in processione dalla Confraternita della Santa Resurrezione

https://www.youtube.com/watch?v=3mk0oEz8Ntg

Entrambe sono state ricostruite nel 1978 e il 29 ottobre di quello stesso anno furono sostituite e benedette. Si tratta di una scultura in legno di castagno, opera dello scultore sivigliano Antonio Joaquin Dubé de Luque. La Vergine dell’Aurora fu trasformata da Madonna Addolorata, a Vergine gioiosa del mattino pasquale.

La Confraternita della Santa Resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo, porta la sua statua in processione la domenica di Pasqua. E’ quindi diventata la statua che chiude tutte le processioni per dare inizio alla gioia della rinascita. 

nostra-signora-dellaurora-di-sivigliaIl mattino della domenica Santa la prima statua che passa per le vie della città è quella del Cristo Risorto, la seconda è quella della Vergine dell’Aurora che viene addobbata a festa con una tettoia e un mantello rosso.

Fontihttps://sevillapedia.wikanda.es/wiki/Nuestra_Se%C3%B1ora_de_la_Aurora_(Sevilla)#Historiahttps://sevillapedia.wikanda.es/wiki/Hermandad_de_la_Sagrada_Resurrecci%C3%B3n_(Sevilla)