SETTIMANA SANTA 2020

SETTIMANA SANTA 2020

Ecco gli appuntamenti più importanti dei prossimi giorni con la spiegazione dei riti e delle celebrazioni in San Pietro. Grandi cambiamenti ovviamente a causa delle regole anti contagio.

Domenica 5 aprile 2020

– Domenica delle Palme e della Passione del Signore

Ore 11.00 Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme e la conseguente Messa. Il Santo Padre la officerà nella Basilica di San Pietro presso l’Altare della Cattedra.

 

Mercoledì 8 aprile 2020

In questo giorno il Vescovo, circondato dai sacerdoti, ricorda l’Istituzione del sacerdozio da parte di Gesù durante l’Ultima Cena. Nella Messa odierna si consacrano gli Olii Santi che serviranno per i Sacramenti: Olio dei catecumeni, Olio dei malati e Sacro Crisma.

Nessuna programmazione visiva da San Pietro.

 

Giovedì 9 aprile 2020

– Giovedì Santo – 

Oggi si celebra l’Ultima Cena (che è stata anche la prima Messa) di Gesù. È la Messa in cui siamo invitati a fare la Comunione Pasquale. Dopo la Messa si ripone l’Eucarestia in un luogo a parte, ornato con fiori e luci, detto ‘Altare della Reposizione’. Quì, Gesù
Eucarestia attende la nostra adorazione.

Si terrà la Messa nella Cena del Signore a partire dalle ore 18:00. Qui già abbiamo pesanti modifiche al programma visto che è annullata la lavanda dei piedi (già facoltativa), così come la Processione successiva e la Messa Crismale.

Venerdì 10 aprile 2020 

– Venerdì Santo – 

È il giorno della Passione del Signore. La funzione delle 3 del pomeriggio, ora della morte di Gesù, si svolge in tre momenti: 1. La lettura della Passione con la grande preghiera universale. 2. L’adorazione della Croce. 3. La Comunione Eucaristica. Alla sera si rivive la morte del Signore con la VIA CRUCIS.

Basilica Vaticana, ore 18.00Celebrazione della Passione del Signore – ore 21.00 – Via Crucis in Piazza San Pietro.

 

Sabato 11 aprile 2020  

In questo giorno nelle chiese c’è grande lutto: Gesù è nel sepolcro. Gli altari sono spogli, senza fiori né candele. C’è solo la Croce. La Veglia Pasquale è la celebrazione della Risurrezione del Signore:
1. Benedizione del fuoco e del cero pasquale e canto dell’Exultet. 2. Liturgia della Parola di Dio. 3. Liturgia battesimale e rinnovazione delle promesse battesimali.
4. Liturgia eucaristica.

Ore 21.00Veglia pasquale nella notte santa nella Basilica di San Pietro

 

Domenica 12 aprile 2020

– Domenica di PasquaRisurrezione del Signore – 

Basilica di San Pietro, ore 11.00 Santa Messa del giorno – Ore 12.00Benedizione «Urbi et Orbi»

BUONA PASQUA A TUTTI!

Voglio chiedervi un favore: camminiamo tutti uniti, prendiamoci cura gli uni degli altri, rendetevi cura tra di voi, non facciamoci del male, curiamo la vita, curiamo la famiglia, curiamo la natura, curiamo i bambini, curiamo gli anziani
(Papa Francesco)

FONTE: http://w2.vatican.va/content/liturgy/it/events/year.dir.html/2020.html