Letture di mercoledì 29 aprile 2020

LETTURE DI MERCOLEDÌ

29 aprile 2020

SANTA CATERINA DA SIENA

“… Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. …”

MADONNA DEL SANGUE DI REMadonna_di_Re_1-1

Valle Vigezzo – VB – (Italia) 29 aprile 1494 – La Madonna del Sangue di Re ci dimostra che ogni immagine sacra, anche la più semplice e dimenticata, deve essere tenuta in grande rispetto e considerazione. La storia del miracolo con un video del santuario.

Beata Itala Mela

Oblata benedettina (1904-1957) 29 aprile – Dopo la morte del fratellino di 9 anni la disperazione sembra prendere il sopravvento, ma in seguito a una misteriosa scossa interiore, comincia una nuova vita all’insegna del motto: «Signore, se ci sei, fatti conoscere». E’ il punto di partenza di un percorso mistico con al centro il mistero della Trinità. La storia e il suo misticismo trinitario.

Questa è la vergine saggia, una delle vergini prudenti: 
è andata incontro a Cristo con la lampada accesa. Alleluia.

PREGHIERA DEL MATTINO

O Dio, che in santa Caterina da Siena, ardente del tuo spirito di amore, hai unito la contemplazione di Cristo crocifisso e il servizio della Chiesa, per sua intercessione concedi a noi tuoi fedeli, partecipi del mistero di Cristo, di esultare nella rivelazione della sua gloria.  Amen

PRIMA LETTURA

1 Gv 1,5 – 2,2 – Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo.

parolaFiglioli miei, questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che noi vi annunciamo: Dio è luce e in lui non c’è tenebra alcuna. Se diciamo di essere in comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, siamo bugiardi e non mettiamo in pratica la verità. Ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, siamo in comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù, il Figlio suo, ci purifica da ogni peccato.
Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto tanto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. Se diciamo di non avere peccato, facciamo di lui un bugiardo e la sua parola non è in noi.
Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un Paràclito presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto. È lui la vittima di espiazione per i nostri peccati; non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.

C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE

Sal 102

RIT: Benedici il Signore, anima mia.

gioiaBenedici il Signore, anima mia, quanto è in me benedica il suo santo nome. Benedici il Signore, anima mia, non dimenticare tutti i suoi benefici. RIT

Egli perdona tutte le tue colpe, guarisce tutte le tue infermità, salva dalla fossa la tua vita, ti circonda di bontà e misericordia. RIT

Misericordioso e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore. Non è in lite per sempre, non rimane adirato in eterno.

Come è tenero un padre verso i figli, così il Signore è tenero verso quelli che lo temono, perché egli sa bene di che siamo plasmati, ricorda che noi siamo polvere. RIT

Ma l’amore del Signore è da sempre, per sempre su quelli che lo temono, e la sua giustizia per i figli dei figli, per quelli che custodiscono la sua alleanza. RIT

CANTO AL VANGELO

Alleluia, Alleluia.

Ti rendo lode, Padre,  Signore del cielo e della terra, perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno.

Alleluia.

VANGELO

Mt 11,25-30 – Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

COMMENTO

Così hai deciso nella tua benevolenza

Gesù non è da se stesso. Lui è dal Padre nel tempo e nell’eternità, prima e dopo l’Incarnazione, nelle parole e nelle opere, nella morte e nella risurrezione. Il Padre che lo ha generato nell’oggi dell’eternità, lo ha anche costituito unico e solo Mediatore nella creazione, nella redenzione, nella giustificazione, nella santificazione, in ogni dono di grazia, verità, consolazione, pace, gioia, vita eterna. Nulla è di Dio che non passi per Cristo Signore. Quanto è detto di Dio e non passa per Cristo Gesù, anche se lo è stato un tempo, ora non è più di Dio. Nessuno se la prenda a male. È purissima verità. Anche l’Antico Testamento non è più di Dio se non viene illuminato dal mistero di Gesù Signore. È Lui la luce che dona verità a tutte le Antiche Scritture, altrimenti sono morte. Questa verità viene annunziata solennemente da San Paolo al suo discepolo Timoteo.
Questa è cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità. Uno solo, infatti, è Dio e uno solo anche il mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù, che ha dato se stesso in riscatto per tutti (1Tm 2,1-7). 
Tutta l’argomentazione della Lettera agli Ebrei è architettata su questa altissima verità. Gesù è il Mediatore della Nuova Alleanza. È Mediatore nella sua Parola e anche nel suo sangue. È Mediatore con tutta la sua vita. Non vi è Alleanza se non in Cristo, per Cristo, con Cristo. È Lui che dovrà introdurci nella tenda eterna dei cieli.
[…] La Chiesa esiste per questo: per illuminare il mondo con la luce di Cristo e per ristorarlo con la sua grazia e verità. Se Cristo da essa stessa è venduto, tradito, rinnegato, il mondo rimane senza speranza. Precipita nel baratro delle tenebre più fitte. Il rispetto delle altre religioni non significa il nostro disprezzo della Mediazione di Gesù.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, dateci la vera fede in Cristo. (Tratto da LaChiesa.it)

PREGHIERA DELLA SERApreghiera bimba

O Signore, che ci hai creati e redenti, fà che la nostra fede porti frutti abbondanti di giustizia e di carità, perché il mondo veda le nostre opere buone e glorifichi il Tuo nome. In cambio Ti affidiamo tutta la nostra vita, in un’incondizionato atto di amore per la salvezza di tutte le anime, in particolar modo di quelle a noi più care. Amen