ALMANACCO DEL 29 FEBBRAIO 2020 

ALMANACCO DEL 29 FEBBRAIO 2020 

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

——————————————————————————

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

“… Ogni giovedì, ciascuno di voi trovi il modo di fare anche qualche sacrificio…” / “… pregate davanti alla croce in segno di ringraziamento verso Gesù che ha dato la sua vita per voi.”

(Tratto dai messaggi del 29 febbraio del 1984/1988)

——————————————

INDICE

Notre-Dame du Mont di Marsiglia
Letture di sabato 29 febbraio 2020
Sant’ Augusto Chapdelaine
NOVENA ALLA MADONNA DEI MIRACOLI
CORONCINA ALLO SPIRITO SANTO

—————————————————————————-

MESSAGGIO DI PADRE PIO PER IL 29 FEBBRAIO

saluto2Dopo l’amore di nostro Signore, ti raccomando, o figliuola, quello della Chiesa, sua Sposa, di questa cara e dolce colomba, che sola può far le uova e far nascere i colombini e le colombine dello Sposo. Ringrazia Dio continuamente di essere figluola della Chiesa, ad esempio di tante anime che ci hanno preceduto nel felice passaggio. Abbi gran compassione di tutti i pastori, predicatori e giudatori di anime, e vedi come sono sparsi sopra tutta la faccia della terra, poiché non vi è al mondo provincia dove non ve ne siano molti. Prega Dio per essi, acciocché salvando loro medesimi, procurino fruttuosamente la salute delle anime (Epist. III, p. 707).

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

—————————————————————————

Notre-Dame du Mont di Marsiglia

Marsiglia – Francia – 29 febbraio

Nel 1791, il governo rivoluzionario chiuse e vendette la chiesa di Notre-Dame du Mont, costruita nel 1588 sul sito di un antico priorato. L’edificio cambiò più volte, fino a quando, nel 1821, la città di Marsiglia decise di acquistarlo e ricostruirlo in conformità con le esigenze del quartiere che era cresciuto attorno ad esso. Fortuné de Mazenod , vescovo di Marsiglia e zio di St. Eugčne de Mazenod , che in seguito avrebbe consacrato Notre-Dame de la Garde, dedicò la nuova chiesa alla Visitazione di Nostra Signora il 29 febbraio 1824. La pala d’altare del 1827 (a destra), che mostra la Vergine incinta in visita a sua cugina Elisabetta, è di Augustin Aubert, nativo di Marsiglia e membro dell’Acad é mie des Beaux-Arts. (Informazioni dafr.wikipedia.org/wiki/Notre-Dame_du_Mont e altre fonti. Foto tratta dal sito web della parrocchia “De pierre, de bois, de verre …” Notre Dame du Mont , www.nd-du-mont.paroisse.net.)

—————————————————————————–

LETTURE DI SABATO

29 febbraio 2020

sabato dopo le Ceneri

“… «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano». …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su https://biscobreak.altervista.org/2020/02/letture-di-sabato-29-febbraio-2020/

——————————————————————————-

Sant’ Augusto ChapdelaineSant' Augusto Chapdelaine.4

Martire in Cina (1814-1856) 29 febbraio

Di origini francesi Augusto Chapdelaine fu mandato in Cina come sacerdote missionario, ma a causa della libidine di un uomo corrotto fu torturato e condannato a morte.  

La storia e il suo martirio su http://biscobreak.altervista.org/2016/02/sant-augusto-chapdelaine

——————————————————————————-

Novena alla Madonna dei MiracoliMadonna di Motta

di Motta di Livenzana  

Dal 29 Febbraio all’8 Marzo 2020

Nel 1510 la Madonna appare ad un vecchio contadino, investe di giovane dodicenne chiedendo un particolare digiuno proprio durante la quaresima, per ottenere misericordia e perdono. Dalle numerose grazie ricevute ne venne riconosciuta l’autenticità.

La novena su https://biscobreak.altervista.org/2014/02/novena-alla-madonna-dei-miracoli/

—————————————————————————

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO

Novena alla Madonna dei Miracoli di Motta di Livenzana

motta4

1 – O Madonna dei Miracoli e Madre mia Maria, Ti sei mostrata tanto buona da onorare con la tua presenza questo luogo che Tu stessa hai così destinato a centro di devoti pellegrinaggi e sorgente di grazie e di benedizione. Fa’ che anch’io possa godere dei tuoi meravigliosi benefici e ottenga in particolare quella grazia per la quale oggi Ti prego con tutto il mio fervore.

2 – O Madonna dei Miracoli e Madre mia Maria, Tu hai eletto esecutore della tua volontà un uomo semplice e onesto e m’hai così insegnato che l’umiltà è necessaria per ottenere le tue grazie e i tuoi favori. Fa’ che io possa rendere semplice ed umile il mio cuore ed ottenere così da Te quella grazia per la quale particolarmente Ti prego.

Motta13 – O Madonna dei Miracoli e Madre mia Maria, che hai accolto e ricompensato la fede e l’amore dei nostri padri, i quali Ti hanno innalzato questa chiesa, e Ti sei mostrata con loro generosa nel concedere ogni grazia ed ogni beneficio, guarda la mia fede e il mio amore per Te dimostra la tua inesauribile generosità concedendomi la grazia per la quale particolarmente Ti prego.

Salve, o Regina, Madre di misericordia, vita, dolcezza, speranza nostra, salve. A te ricorriamo noi esuli figli di Eva, a te sospiriamo, gementi e piangenti, in questa valle di lacrime. Orsù dunque avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi Tuoi misericordiosi e mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del Tuo seno. O clemente, o pia, o dolce vergine Maria.  

************

CORONCINA ALLO SPIRITO SANTO

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen,

spirito santo con doni1.Vieni, o Spirito di SAPIENZA, distaccaci dalle cose della terra, e infondici amore e gusto per le cose del cielo.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo.(per 7 volte)

2. Vieni, o Spirito d’INTELLETTO, rischiara la nostra mente con la luce dell’eterna verità e arricchiscila di santi pensieri.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo.(per 7 volte)

3. Vieni, o Spirito di CONSIGLIO, rendici docili alle tue ispirazioni e guidaci sulla via della salute.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

spirito santo doni
4. Vieni, o Spirito di FORTEZZA, e dacci forza, costanza e vittoria nelle battaglie contro i nostri spirituali nemici.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

5.Vieni, o Spirito di SCIENZA, sii Maestro alle anime nostre, e aiutaci a mettere in pratica i tuoi insegnamenti.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

spirito-tindari6. Vieni, o Spirito di PIETÀ, vieni a dimorare nel nostro cuore per possederne e santificarne tutti gli effetti.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

7.Vieni, o Spirito di SANTO TIMORE DI DIO, regna sulla nostra volontà, e fa che siamo sempre disposti a soffrire ogni male anzichè peccare.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)