ALMANACCO DEL 24 FEBBRAIO 2020 

ALMANACCO DEL 24 FEBBRAIO 2020 

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

——————————————————————————

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

(sposare un ortodosso) “ … Difficilmente potrà vivere e seguire il suo cammino di fede.” 

(Tratto da un messaggio del 24 febbraio 1983)

——————————————

INDICE

SANTA MARIA DELLA STECCATA
Letture di lunedì 24 febbraio 2020
BEATO TOMMASO MARIA FUSCO
L’intercessione di Padre Tommaso
CALENDARIO GREGORIANO
NOVENA AL SANTO VOLTO
CORONCINA ALLO SPIRITO SANTO

—————————————————————————-

MESSAGGIO DI PADRE PIO PER IL 24 FEBBRAIO

Padre Pio e Padre Alessandro da Ripabottoni

Chi non medita può fare come colui che non si specchia mai, e che quindi non si cura di uscire ordinato, poiché può essere imbrattato senza saperlo. La persona che medita e rivolge il suo pensiero a Dio, che è lo specchio della sua anima, cerca di conoscere i suoi difetti, tenta i correggerli, si modera negli impulsi, e rimette la sua conoscenza a posto (AdFP, 548)

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

—————————————————————————

SANTA MARIA DELLA STECCATA

Parma – Chiesa consacrata il 24 febbraio 1539

La basilica minore di Santa Maria della Steccata, dal 1718 sede dell’Ordine costantiniano di San Giorgio, fu eretta nel luogo in cui vi era inizialmente un piccolo oratorio che venerava l’immagine di San Giovanni Battista.

La storia su https://biscobreak.altervista.org/2017/02/santa-maria-della-steccata/

—————————————————————————–

LETTURE DI LUNEDÌ

24 febbraio 2020

VII Lunedì del tempo ordinario (Anno pari)

“…Tutto è possibile per chi crede» …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su https://biscobreak.altervista.org/2020/02/letture-di-lunedi-24-febbraio-2020/

——————————————————————————-

BEATO TOMMASO MARIA FUSCO

fondatore (1831-1891) 24 febbraio

Padre_Maria_FuscoRimasto orfano in tenera età, don Tommaso Maria aprì nella sua casa una Scuola di Teologia morale per i sacerdoti. Profondamente colpito dalla disgrazia di un’orfana, vittima della strada, fondò la congregazione delle Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue. Beato Tommaso Maria Fusco, la storia e  la preghiera. Una testimonianza di guarigione per intercessione del Beato Tommaso Maria Fusco.

La storia e la preghiera su https://biscobreak.altervista.org/2013/02/beato-tommaso-maria-fusco/

——————————————————————————

L’intercessione di Padre Tommaso

Testimonianza di guarigione per intercessione del miracoloBeato Tommaso Maria Fusco 

Storia di un prodigio” “Uscii dal coma grazie all’intercessione di Padre Tommaso Maria Fusco” Parla Maria Battaglia. Nel 1964 rischiò la vita dopo il parto del figlioletto che non sopravvisse e i medici la davano per spacciata. Lei che non avrebbe potuto avere più bimbi invece ne ha avuti altri due.

Su https://biscobreak.altervista.org/2013/02/padre-tommaso/

——————————————————————————-

calendarioCALENDARIO GREGORIANO

24 febbraio 1582

Il 24 febbraio 1582 Papa Gregorio XIII annuncia il calendario gregoriano. Il 24 febbraio è il 55º giorno del Calendario Gregoriano ciò significa che mancano 310 giorni alla fine dell’anno (311 negli anni bisestili).

L’articolo su https://biscobreak.altervista.org/2016/02/calendario-gregoriano/

———————————————————————– 

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO

NOVENA AL SANTO VOLTO

Preghiera iniziale

O Gesù, che nella tua crudele Passione divenisti “l’obbrobrio degli uomini e l’uomo dei dolori”, io venero il tuo Volto divino, sul quale splendevano la bellezza e la dolcezza della divinità e che ora è divenuto per me come il volto di un lebbroso… 

volto (5)Ma io riconosco sotto quei tratti sfigurati il tuo infinito amore e mi consumo dal desiderio di amarti e di farti amare da tutti gli uomini.

Le lacrime che sgorgano con tanta abbondanza dagli occhi tuoi sono come perle preziose, che mi è caro raccogliere, per riscattare con il loro infinito valore le anime dei poveri peccatori.

O Gesù, il cui volto adorabile rapisce il mio cuore, ti supplico di imprimere in me la tua somiglianza divina, e di infiammarmi del tuo amore, affinchè possa giungere a contemplare in cielo il tuo Volto glorioso.

Nella mia presente necessità accetta l’ardente desiderio del mio cuore, accordandomi la grazia che ti chiedo. Amen.

VIII° GIORNO

Signore Gesù, crocifisso e risorto, immagine della gloria del Padre, Volto Santo che ci guardi e ci scruti, misericordioso e mite, per chiamarci alla conversione e invitarci alla pienezza dell’amore, noi ti adoriamo e ti benediciamo.

volto 35Nel tuo Volto luminoso, apprendiamo come si è amati e come si ama; dove si trova la libertà e la riconciliazione; come si diviene costruttori della pace che da te si irradia e a te conduce.

Nel tuo Volto glorificato impariamo a vincere ogni forma di egoismo, a sperare contro ogni speranza, a scegliere le opere della vita contro le azioni della morte.

Donaci la grazia di porre te al centro della nostra vita; di restare fedeli, tra i rischi e i mutamenti del mondo, alla nostra vocazione cristiana; di annunciare alle genti la potenza della Croce e la Parola che salva; di essere vigili e operosi, attenti ai più piccoli dei fratelli; di cogliere i segni della vera liberazione, che in te ha avuto inizio e in te avrà compimento.

Signore, concedi alla tua Chiesa di sostare, come la Vergine Madre, presso la tua Croce gloriosa e presso le croci di tutti gli uomini per recare ad essi consolazione, speranza e conforto. Lo Spirito che ci hai donato porti a maturazione la tua opera di salvezza, perché tutte le creature, liberate dai vincoli della morte, contemplino nella gloria del Padre il tuo Volto Santo, che splende luminoso nei secoli dei secoli. Amen (Giovanni Paolo II)

Invocazione

volto15Signore Gesù, che nella trasfigurazione sul monte Tabor hai fatto brillare il tuo volto come il sole, fà che anche noi, camminando allo splendore della tua luce, possiamo trasformare la nostra vita per essere luce e fermento di verità e di unità. Signore Gesù, che con la tua risurrezione hai vinto la morte e il peccato, cammina con noi.

3 Gloria.. al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Com’era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera finale

Signore Gesù Cristo, il cui Sacratissimo volto, nascosto nella passione, rifulge come il sole nel suo splendore, concedici propizio che, partecipando qui in terra ai tuoi dolori,possiamo poi esultare in cielo, allorché ci sarà svelata la tua gloria. Tu sei Dio e vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.

************

CORONCINA ALLO SPIRITO SANTO

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen,

spirito santo con doni1.Vieni, o Spirito di SAPIENZA, distaccaci dalle cose della terra, e infondici amore e gusto per le cose del cielo.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo.(per 7 volte)

2. Vieni, o Spirito d’INTELLETTO, rischiara la nostra mente con la luce dell’eterna verità e arricchiscila di santi pensieri.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo.(per 7 volte)

3. Vieni, o Spirito di CONSIGLIO, rendici docili alle tue ispirazioni e guidaci sulla via della salute.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

spirito santo doni
4. Vieni, o Spirito di FORTEZZA, e dacci forza, costanza e vittoria nelle battaglie contro i nostri spirituali nemici.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

5.Vieni, o Spirito di SCIENZA, sii Maestro alle anime nostre, e aiutaci a mettere in pratica i tuoi insegnamenti.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

spirito-tindari6. Vieni, o Spirito di PIETÀ, vieni a dimorare nel nostro cuore per possederne e santificarne tutti gli effetti.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

7.Vieni, o Spirito di SANTO TIMORE DI DIO, regna sulla nostra volontà, e fa che siamo sempre disposti a soffrire ogni male anzichè peccare.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)