ALMANACCO DEL 20 DICEMBRE 2019 

ALMANACCO DEL 20 DICEMBRE 2019 

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

—————————————————————————–

padre-pio-da-pietralcina-s-pioMESSAGGIO DI PADRE PIO

PER IL 20 DICEMBRE 

Povertà, umiltà, abiezione, disprezzo circondano il Verbo fatto carne; ma dall’oscurità in cui questo Verbo fatto carne è avvolto comprendiamo una cosa, udiamo una voce, intravediamo una sublime verità. Tutto questo l’ha fatto per amore, e non ci inviti che all’amore, non ci parli che di amore, non ci dai che prove di amore (Epist. IV, p. 866s.)

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

———————————————————————–

INDICE

Poggio di Roio-MadonnaMADONNA DELLE MONTAGNE ROCCIOSE
SANTA MARIA DELLA CROCE
Letture di venerdì 20 dicembre 2019
Ven. Bernardo Clausi
San Domenico di Silos
Evangelo Valtorta (34a parte)
NOVENA DI NATALE
NOVENA A SAN CHARBEL MAKHLOUF
PREGHIERA DEI 33 GIORNI
CORONCINA A GESÙ BAMBINO

——————————————————————————

fiore-rosa

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

“… Oggi vi chiamo per fare qualche cosa di concreto per Gesù Cristo. Desidero che ogni famiglia … porti un fiore fino al giorno della Gioia come segno di abbandono a Gesù,… affinché Gesù possa venire e vedere il vostro abbandono a Lui.

(Tratto dal messaggio del 20 dicembre 1984)

——————————————————————————

Poggio di Roio-Madonna.1SANTA MARIA DELLA CROCE

Poggio di Roio (Aquila – Italia) dicembre 1578

In questa occasione la vergine appare ad un pastore bisognoso lascia in suo ricordo una statua lignea di misura e sembianze uguali a quelle dell’apparizione.

La storia delle apparizioni, la preghiera e l’inno cantato su https://biscobreak.altervista.org/2013/12/santa-maria-della-croce/

————————————————————————–

MADONNA DELLE MONTAGNE ROCCIOSE

our-lady-of-the-rockies2(Our Lady of the Rockies)

Butte, Montana, (U.S.A.) statua monumentale completata nel 1985.

La Madonna delle Montagne Rocciose è una statua alta 90 piedi (27 m), dedicata alla Beata Vergine Maria, che si trova in cima alla Continental Divide e si affaccia sulla città di Butte, nel Montana.

L’origine e la realizzazione su https://biscobreak.altervista.org/2016/12/madonna-delle-montagne-rocciose/

—————————————————————————

LETTURE DI VENERDÌ

20 dicembre 2019

III Settimana di Avvento

” …«Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su https://biscobreak.altervista.org/2019/12/letture-di-venerdi-20-dicembre-2019/

——————————————————

VEN. BERNARDO CLAUSIVENERABILE BERNARDO CLAUSI3

Sacerdote (1789-1849) 20 dicembre

Lo precede ovunque la fama di “frate santo che fa miracoli” e con una delle sue profezie anticiperà a Don Bosco la costituzione dell’Ordine dei Salesiani.

La storia del Venerabile Bernardo Clausi, le profezie con il video e la preghiera su https://biscobreak.altervista.org/2015/12/venerabile-bernardo-clausi/

——————————————————————————-

SAN DOMENICO DI SILOSSAN DOMENICO DI SILOS

Abate (1073) 20 dicembre

Pastorello da bambino divenne pastore di anime da adulto. Quasi un secolo dopo la sua morte, la B. Giovanna d’Aza fece un pellegrinaggio alla sua tomba ed ebbe una visione del santo che lo fece diventare famoso tra le donne in dolce attesa

La storia su https://biscobreak.altervista.org/2012/12/san-domenico-di-silos/

——————————————————————————-

BRANI TRATTI DALL’EVANGELO

COME MI è STATO RIVELATO di MARIA VALTORTA

Giuda-Iscariota

7° LIBRO (34a parte)

Gesù è con i discepoli ormai da due anni e lo si nota dai concetti che cerca di spiegare loro, come la Carità-Essenza stessa di Dio. E’ bello soffermarsi anche sulle catechesi che la stessa Sua Madre fa alle donne che seguono i discepoli. In ultimo una confessione di Giuda Iscariota. 

Tutti i brani su https://biscobreak.altervista.org/2012/12/valtorta-34a-parte/

——————————————————————

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO 

NOVENA DI NATALE

(dei sacerdoti del S. Cuore di Andria)

dal 16 al 24 dicembre

5° GIORNO
UNA MISSIONE ALTISSIMA

SognoDiSanGiuseppeIl piano di salvezza di Dio si incontra con la volontà e la collaborazione umana di due creature: Maria e Giuseppe. Due creature meravigliose, completamente disponibili al volere del Signore.

Il brano evangelico ci presenta l’uomo giusto e timorato di Dio, scelto ad una missione altissima: fare sulla terra le veci del Padre che è nei Cieli. La figura di Giuseppe ci appare in questo passo alta e drammatica, scolpita di fede e umiltà. Egli non può ancora capire il mistero di Dio, ma quando ha la certezza della divina volontà, crede e obbedisce.

Emmanuele: Dio con noi

«Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un Angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”. Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: “Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele”, che significa Dio con noi. Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’Angelo del Signore e prese con sé la sua sposa» (Mt 1,18-24).

L’obbedienza di Giuseppe

sangiuseppe1Di fronte al mistero divino, Giuseppe ha saputo mantenere il contegno giusto. Egli non si lascia prendere da umani sentimenti. Non è in grado di comprendere ciò che vede in Maria e non vuole penetrare a forza il mistero; si ritira piuttosto in disparte, con timida e rispettosa venerazione, abbandonandosi al volere di Dio e lasciando a Lui tutto il resto. Giuseppe dunque obbedisce alla Parola, la mette in pratica, dichiarandosi con le opere strumento docile nelle mani dell’Altissimo. Egli non vuole nulla per sé, perché intende essere semplicemente a disposizione di Dio. Prende quindi con sé Maria, sua sposa, per adempiere la volontà di Dio, perché Ella possa dare alla luce il suo Figlio. Sarà però lui, Giuseppe, in tutta obbedienza, a dargli il nome. Quel nome attorno al quale rotea l’universo e per volontà del quale ogni cosa è stata creata: Gesù, il Messia, il Salvatore. (R. Gutzwilier)

Ascoltaci, o Signore

Perché siamo fedeli agli impegni assunti nel nostro Battesimo e portiamo a termine la nostra vocazione – Noi Ti preghiamo, ascoltaci, o Signore.

Perché, ad imitazione di San Giuseppe, siamo sempre disponibili all’obbedienza al divino volere, anche quando tutto ci appare oscuro – Noi Ti preghiamo, ascoltaci, o Signore. 

Perché siamo capaci di ascoltare, nel silenzio interiore, la voce delle divine ispirazioni – Noi Ti preghiamo, ascoltaci, o Signore.

Perché il nome di Gesù, nel quale solo c’è speranza di salvezza, sia conosciuto e invocato da tutti gli uomini. – Noi Ti preghiamo, ascoltaci, o Signore.

Disponi, o Padre, i nostri cuori a ricevere nel tempio vivo della Chiesa la tua misericordia, perché la nuova nascita del tuo Figlio ci liberi dalla schiavitù del peccato e ci renda degni di partecipare alla ricchezza della tua grazia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

************

Novena a San Charbel Makhlouf

da iniziare il 16 luglio / 16 dicembre

Quinto giorno san Charbel

O San Charbel amato da Dio, ti prego di illuminarmi, aiutarmi, insegnarmi a fare ciò che piace a Dio. O amorevole padre, Ti prego di affrettarti e di venire in mio aiuto. Ti prego di intercedere presso Dio (…. nominare) per questa grazia.

O SAN CHARBEL, AMICO DELLA CROCE, PREGA PER ME!

O Dio accogli la mia supplica per intercessione di San Charbel e donami la pace. Calma i grovigli della mia anima. A Te lode e onore per sempre! Pater, Ave, Gloria.

************

PREGHIERA DEI 33 GIORNI

La preghiera deve essere ripetuta per 33 giorni. Una volta a settimana si deve prendere la Comunione, ed in più la Comunione deve essere presa in suffragio di detta anima.

4a settimana 
sotto la croceRipetere 33 volte di seguito 

“Eterno Padre, io ti offro il Sangue preziosissimo di Gesù Cristo scaturito dalla piaga del piede sinistro in suffragio dell’anima più sofferente del purgatorio. Vergine Maria, consolatrice degli afflitti e Tu, San Giuseppe intercedi per questa anima. E tu, anima benedetta, vai avanti a Dio, domanda per me questa grazia, e se è utile alla salvezza dell’anima mia fai in modo che mi sia concessa”. Amen.

Ripetere 7 volte di seguito 

“Addolorata Vergine Maria prega per quest’anima del Purgatorio”.

7 L’eterno riposo

************

CORONCINA A GESÙ BAMBINO

Essa si compone:

– 3 Padre Nostro, per onorare le tre persone della Sacra Famiglia,

– 12 Ave Maria,in ricordo dei 12 anni dell’infanzia del Salvatore Divino

– di una preghiera iniziale e di una finale.

gesù bambinoPREGHIERA INIZIALE

O Santo Bambino Gesù, mi unisco di cuore ai devoti pastori che Ti adorarono nel presepio e agli Angeli che Ti glorificarono in Cielo. O Divino Gesù Bambino, adoro la tua Croce e accetto quello che ti piacerà mandarmi. Adorabile Famiglia, vi offro tutte le adorazioni del Cuore Santissimo di Gesù Bambino, del Cuore Immacolato di Maria e del Cuore di San Giuseppe.

1 Padre Nostro ( per onorare Gesù Bambino )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo dei primi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

1 Padre Nostro ( per onorare la SS.ma Vergine )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo dei successivi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

1 Padre Nostro ( per onorare San Giuseppe )

Il Verbo si è fatto carne ed abitò fra noi”.

4 Ave Maria ( in ricordo degli ultimi 4 anni dell’infanzia di Gesù )

PREGHIERA FINALE.

Gesù bambino 8Signore Gesù, concepito di Spirito Santo, Tu hai voluto nascere dalla Santissima Vergine, essere circonciso, manifestato ai gentili e presentato al tempio, essere portato in Egitto e qui trascorrere una parte della tua infanzia; di là, ritornare a Nazareth ed apparire in Gerusalemme come un prodigio di sapienza tra i dottori.

Noi contempliamo i primi 12 anni della tua vita terrena e Ti chiediamo di concederci la grazia di onorare i misteri della tua santa infanzia con tanta devozione da divenire umili di cuore e di spirito e conformi a Te in tutto, o Divino Bambino, Tu che vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Così sia.