Letture di mercoledì 27 febbraio 2019

LETTURE DI MERCOLEDÌ

27 febbraio 2019

VII Settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)

“… non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi». …”

NOSTRA SIGNORA DEI RIMEDI

27 febbraio 1738 proclamata patrona di Chiclana de la Frontera – Nostra Signora dei Rimedi a Chiclana de la Frontera in Andalusia (Spagna) è una statuina molto piccola, ma dall’alto valore religioso. Secondo la leggenda fu trovata da un pastore attratto da una straordinaria luce sotto una palma. La storia e la video-storia.

Ven. Sergio Bernardini e Domenica

SAN GABRIELE DELL’ADDOLORATA

27_san_gabrielePASSIONISTA (1838-1862) 27 febbraio – Il santo dei giovani, il santo dei miracoli, il santo del sorriso:con questi tre appellativi è conosciuto San Gabriele dell’Addolorata. Ripeteva spesso: “Dio non guarda il quanto ma il come; la nostra perfezione non consiste nel fare le cose straordinarie ma nel fare bene le ordinarie“. La storia e la video-storia e i miracoli.

Confido, Signore, nella tua misericordia. Gioisca il mio cuore nella tua salvezza, canti al Signore che mi ha beneficato.

PREGHIERA DEL MATTINO

Il tuo aiuto, Padre misericordioso, ci renda sempre attenti alla voce dello Spirito, perché possiamo conoscere ciò che è conforme alla tua volontà e attuarlo nelle parole e nelle opere.  Per Cristo nostro Signore. Amen

PRIMA LETTURA

Sir 4,12-22 – Dal libro del Siràcide

La sapienza esalta i suoi figli e si prende cura di quanti la cercano. Chi ama la sapienza ama la vita, chi la cerca di buon mattino sarà ricolmo di gioia. Chi la possiede erediterà la gloria; dovunque vada, il Signore lo benedirà. Chi la venera rende culto a Dio, che è il Santo, e il Signore ama coloro che la amano. Chi l’ascolta giudicherà le nazioni, chi le presta attenzione vivrà tranquillo. Chi confida in lei l’avrà in eredità, i suoi discendenti ne conserveranno il possesso. Dapprima lo condurrà per vie tortuose, lo scruterà attentamente, gli incuterà timore e paura, lo tormenterà con la sua disciplina, finché possa fidarsi di lui e lo abbia provato con i suoi decreti; ma poi lo ricondurrà su una via diritta e lo allieterà, gli manifesterà i propri segreti e lo arricchirà di scienza e di retta conoscenza. Se egli invece batte una falsa strada, lo lascerà andare e lo consegnerà alla sua rovina.

C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE

Sal.188

RITGrande pace per chi ama la tua legge.

Grande pace per chi ama la tua legge: nel suo cammino non trova inciampo. Osservo i tuoi precetti e i tuoi insegnamenti: davanti a te sono tutte le mie vie. . RIT

Sgorghi dalle mie labbra la tua lode, perché mi insegni i tuoi decreti.  La mia lingua canti la tua promessa, perché tutti i tuoi comandi sono giustizia RIT

Desidero la tua salvezza, Signore, e la tua legge è la mia delizia. Che io possa vivere e darti lode: mi aiutino i tuoi giudizi.. RIT

CANTO AL VANGELO

Alleluia, alleluia.

Io sono la via, la verità e la vita, dice il Signore. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

Alleluia.

VANGELO

Mc 9,38-40 – Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva».
Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

COMMENTO

«Chi non è contro di noi è per noi». Come vivere questa Parola?
Il Vangelo racconta di una persona che scacciava i demoni nel nome di Gesù e gli apostoli vorrebbero impedirglielo perché non apparteneva al loro gruppo, ma Gesù li invita a non ostacolare tale attività, perché nessuno può fare un miracolo nel suo nome e poi parlare male di lui e conclude affermando che chi non è “contro di noi” (Gesù dice significativamente “noi”, includendo gli apostoli in se stesso) “è per noi”.
Gli apostoli pretendono – per così dire – di avere il monopolio dell’attività liberatrice nei confronti degli uomini. Gesù invece allarga le loro prospettive di una visione delimitata e miope, e ancora di più spalanca orizzonti nuovi e ampi. Chiunque compie opere di guarigione e liberazione dal male viene da Dio; dunque non solo tolleranza, ma compiacimento, accoglienza e possibilmente collaborazione. “Signore Gesù spalanca il mio cuore alla gioia per tutte le persone che operano il bene nel mondo, indicano nuove vie per la collaborazione la concordia.” 

La voce del Papa buono, Giovanni XXIII
Cerchiamo sempre ciò che ci unisce, mai quello che ci divide.(Fonte: LaChiesa.it)

PREGHIERA DELLA SERA

O Padre, Tu intervieni liberamente nella storia, scegliendo a volte testimoni inaspettati. Invero, chi opera il bene e confessa il nome di Gesù è già nella verità. La tua grazia, Signore, porti a compimento il bene presente in ogni uomo, perché con il Cristo tuo Figlio, principio e sintesi di ogni cosa, l’umanità tutta canti all’infinita tua grandezza per i secoli eterni. In cambio Ti affidiamo, le gioie e le fatiche, le rinunce e gli atti di carità che siamo riusciti a fare in questo giorno e Ti ringraziamo con tutto il cuore per tutto quello che fai per noi e ci dai ogni giorno. Amen.