ALMANACCO DEL 7 FEBBRAIO 2019

ALMANACCO DEL 7 FEBBRAIO 2019

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

——————————————————————————-

MESSAGGIO DI PADRE PIO

PER IL 07 FEBBRAIO

Se puoi parlare al Signore nell’orazione, parlagli, lodalo; se non puoi parlare per essere rozza, non ti dispiacere, nelle vie del Signore, fermati in camera a guisa dei cortigiani e fagli riverenza. Egli che vedrà, gradirà la tua presenza, favorirà il tuo silenzio, ed in un’altra volta rimarrai consolata quando egli ti prenderà per mano (Epist. III, p. 982)Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

——————————————————————–

INDICE

LA REGINA E MESSAGGERA DELLA PACE
BEATA VERGINE DELLA PORTA
Letture di giovedì 7 febbraio 2019
Beata Maria della Provvidenza
Serva di Dio Arcangela Filippelli
Fornacalia
I 15 giovedì di Santa Rita
NOVENA ALLA B.V.M. DI LOURDES
CORONCINA ALLO SPIRITO SANTO

————————————————

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

“… Pregate, cari figli, perché la volontà di Dio sia fatta e ogni atto di Satana finisca in gloria di Dio. Io sono rimasta così tanto per aiutarvi a resistere contro le tentazioni. …” 

(Tratto da un messaggio del 07 febbraio 1985 )

————————————————————————––——————————

LA REGINA E MESSAGGERA DELLA PACE

APPARIZIONI DI JACAREI – 7 febbraio 1991

regina e messaggera della pace di jacarei2Dal 7 febbraio 1991, Nostro Signore Gesú Cristo, Maria Santíssima, San Giuseppe, molti Santi e Angeli, appaiono   regolarmente a Jacareí in Brasile. Qui la Vergine si presenta come Regina e Messaggera della Pace per portare al mondo un ultimo appello alla conversione.

Le apparizioni brasiliane con un video su   https://biscobreak.altervista.org/2016/02/regina-messaggera-della-pace-jacarei/

——————————————————————————-

BEATA VERGINE DELLA PORTA

Santuario di Guastalla (RE) 7 febbraio 1693

Le origini della devozione e della costruzione del santuario della Beata Vergine della Porta di Guastalla traggono la loro origine da un affresco ordinato da soldati, per poi essere annerito dal fuoco delle candele e dimenticato fino al giungere dei miracoli.

La storia e i miracoli su https://biscobreak.altervista.org/2017/02/beata-vergine-della-porta/

—————————————————————————–

LETTURE DI GIOVEDÌ

7 febbraio 2019

IV Settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)

“…Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano. …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su https://biscobreak.altervista.org/2019/02/letture-di-giovedi-7-febbraio-2019/

—————————————————————————-

Beata Maria della Provvidenza

1B. Maria della Provvidenza

(Eugenia Smet)

fondatrice (1825-1871 ) 7 febbraio

Per Maria della Provvidenza il purgatorio andava e va trovato in terra, dove molti di quelli che vi abitano stanno in realtà vivendo nella morte, ed è amando queste persone che ella trovò il modo giusto di amare Gesù. Un’ausiliatrice cinese le scrisse: «Tu ami il fuoco di Dio e lo accendi negli altri».

La storia su https://biscobreak.altervista.org/2013/02/beata-maria-della-provvidenza/

———————————————————————–

Serva di Dio Arcangela Filippelli

Vergine e martire (1853 –1869) 7 febbraio

Insidiata da un giovane che intendeva usarle violenza, opponendosi vivamente venne uccisa a colpi di scure. I suoi resti mortali, dapprima sepolti nel cimitero della sua città vennero successivamente traslati nella Chiesa parrocchiale di San Francesco di Paola.

La storia della giovane su https://biscobreak.altervista.org/2017/02/serva-di-dio-arcangela-filippelli/

——————————————————————————-

FORNACALIA

7-17 febbraio

Si tratta di un’antica festa romana dedicata ai forni per cuocere il pane che si faceva proprio in questo periodo. Sarà proprio partendo da questa festa che parleremo della storia del pane nel mondo.

La festa della Fornacalia e la storia del pane su  https://biscobreak.altervista.org/2018/02/fornacalia/

—————————————————————————–

santa ritaI 15 giovedì di Santa Rita

Questa devozione consiste nel celebrare i 15 giovedì che precedono la festa della santa, la quale ricorre il 22 maggio, con particolari pratiche di pietà, quali soprattutto la meditazione di un tratto della sua vita o di qualche sua virtù e l’accostarsi ai santi sacramenti della Confessione e della Comunione.

La pia pratica su https://biscobreak.altervista.org/2013/02/i-15-giovedi-di-santa-rita/ 

——————————————————————————-

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO 

I 15 giovedì di Santa Rita

1° giovedì … (7/02/2019)
Orazione preparatoria

Mio Dio, io credo fermissimamente di essere innanzi alla Tua divina presenza, circondato d’ogni parte dalla tua immensità: e con tutto lo spirito della fede profondamente Ti adoro. Ammiro la tua somma degnazione, per cui sostieni avanti a Te me, che sono una misera creatura. Ti chiedo umilmente perdono delle tante mie colpe, e Ti prego di assistermi con la Tua santa grazia, affinchè io possa far questo per Esercizio devotamente e meriti di essere esaudito al cospetto della Tua divina Maestà. Vergine santissima, Angeli e santi del Paradiso e Tu, mia protettrice S. Rita, ottenetemi da Dio quei lumi della mente e quegli affetti al cuore, che sono più necessari alla mia eterna salute. Così sia

Nascita di S. Rita                   virtùSpirito di orazione

Antonio ed Amata Ferri , coniugi dallo spirito veramente cristiano, dopo fiduciose preghiere al Signore, nella loro tarda età hanno finalmente la certezza e la consolazione d’avere una figlia. Nasce così S. Rita, in Roccaporena, tra le montagne della verde Umbria, dono eletto del cielo, sovrabbondante e felice ricompensa delle orazioni e buone opere.
Salga ogni giorno dal tuo cuore la preghiera.
Affidale le tue speranze, le tue gioie e i tuoi dolori: Iddio l’ascolterà; uniformata al divino volere, la preghiera sarà più efficace e le grazie e le benedizioni divine si riverseranno abbondanti sul tuo capo.

Ossequio. – Pregando oggi, procura di eccitare nel tuo cuore sentimenti di assoluta confidenza e di pieno abbandono, in ogni occasione, ai divini voleri, e interponi a ciò l’aiuto di S. Rita.

RITA1Preghiera. – O Gloriosissima S. Rita, tu che fosti , con dono eletto, largita da Dio alle preghiere , alle lacrime e alle buone opere dei tuoi genitori, accogli la nostra umile e fervida preghiera. Noi speriamo dalla tua intercessione lo spirito dell’orazione cristiana, che ci faccia rivolgere al cielo con confidenza e perseveranza, sempre sicuri della amorevole protezione di quel Dio, che ci è padre e che anche quando sembra abbandonarci , lo fa per provare la nostra fedeltà e concederci quindi più abbondanti doni. Noi siamo miseri e deboli, le passioni ci travolgono, i desideri della terra ci trascinano lungi dal cielo, ma vogliamo elevarci su tutte le miserie e le debolezze: vogliamo essere veri cristiani. Deh! Il tuo potente soccorso venga a corroborarci; per la tua intercessione possiamo sentire sempre più vive in noi la fede, la speranza, la carità; inginocchiati dinanzi al tuo altare, sia infusa nel nostro cuore la confidenza, quella confidenza che ci faccia ricorrere a Dio come figli amorevoli e ci renda sempre più certi che solo Lui è il nostro riposo e la nostra pace. Così sia.

Prega per noi, S. Rita
Affinchè siamo degni delle promesse di Cristo

Orazione. – O Dio, che ti degnasti di concedere a S. Rita il gran dono di amare i nemici e di portare nel cuore i segni del tuo amore e sulla fronte i segni della tua passione, concedi a noi, per la sua intercessione e per i suoi meriti, di perdonare i nostri nemici e di meditare i dolori della tua passione, cos’ da conseguire il premio promesso ai miti e a quelli che piangono. Amen.

Padre, Ave, Gloria.

************ 

NOVENA ALLA B.V.M. DI LOURDES

O Vergine Immacolata, Madre di misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, Tu conosci i  miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.

Con l’apparire nella grotta di Lourdes, hai voluto ch’essa divenisse un luogo privilegiato da dove diffondere le tue grazie, e già molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.

Anch’io vengo pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mai umile preghiera e, colmato dei tuoi benefici, mi sforzerò d’imitarne le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. Così sia.

3 Ave Maria

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.

LITANIE ALLA BVM DI LOURDES

Signore pietà, Signore pietà
Cristo pietà, Cristo pietà
Signore pietà, Signore pietà

Nostra Signora di Lourdes, Vergine Immacolata, prega per noimadonna_di_lourdes
Nostra Signora di Lourdes, Madre del  Divin Salvatore, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, che hai  scelto come interprete una debole e povera fanciulla, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, che hai  fatto sgorgare sulla terra una sorgente che dà conforto a tanti pellegrini, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, dispensatrice dei doni del Cielo, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, a cui Gesù  nulla può rifiutare, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, che nessuno ha mai invocato invano, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, consolatrice  degli afflitti, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, che guarisci da ogni malattia, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes,  speranza dei pellegrini, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, che preghi  per i peccatori, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, che ci inviti  alla penitenza, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, sostegno  della santa Chiesa, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, avvocata  delle anime del purgatorio, prega per noi
Nostra Signora di Lourdes, Vergine del Santo Rosario, prega per noi

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
perdonaci Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
ascoltaci o Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
abbi pietà di noi

Prega per noi, Nostra Signora di Lourdes,
affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo: Signore Gesù, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per tutte le grazie che, per mezzo della Madre tua a Lourdes, hai sparso sul tuo popolo in preghiera e sofferente. Fa’ che anche noi, per l’intercessione di Nostra Signora di Lourdes, possiamo aver parte di questi beni per meglio amarti e servirti! Amen.

************

CORONCINA ALLO SPIRITO SANTO

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen,

spirito santo con doni1.Vieni, o Spirito di SAPIENZA, distaccaci dalle cose della terra, e infondici amore e gusto per le cose del cielo.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo.(per 7 volte)

2. Vieni, o Spirito d’INTELLETTO, rischiara la nostra mente con la luce dell’eterna verità e arricchiscila di santi pensieri.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo.(per 7 volte)

3. Vieni, o Spirito di CONSIGLIO, rendici docili alle tue ispirazioni e guidaci sulla via della salute.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

spirito santo doni
4. Vieni, o Spirito di FORTEZZA, e dacci forza, costanza e vittoria nelle battaglie contro i nostri spirituali nemici.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

5.Vieni, o Spirito di SCIENZA, sii Maestro alle anime nostre, e aiutaci a mettere in pratica i tuoi insegnamenti.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

spirito-tindari6. Vieni, o Spirito di PIETÀ, vieni a dimorare nel nostro cuore per possederne e santificarne tutti gli effetti.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)

7.Vieni, o Spirito di SANTO TIMORE DI DIO, regna sulla nostra volontà, e fa che siamo sempre disposti a soffrire ogni male anzichè peccare.
Padre Santo, nel nome di Gesù manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo. (per 7 volte)