Crea sito

ALMANACCO DEL 5 GENNAIO 2019

ALMANACCO DEL 5 GENNAIO 2019

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

——————————————————————————-

MESSAGGIO DI PADRE PIO

PER IL 05 GENNAIO

benedizione13“Incominciamo oggi, o fratelli, a fare il bene, ché nulla fin qui abbiamo fatto”. Queste parole che il serafico padre san Francesco nella sua umiltà applicava a se stesso, rendiamole nostre all’inizio di questo nuovo anno. Veramente nulla abbiamo fatto fino ad oggi o, se non altro, ben poco; gli anni si sono susseguiti nel sorgere e nel tramontare senza che noi ci domandassimo come li avevamo impiegati; se niente vi era da riparare, da aggiungere, da togliere nella nostra condotta. Abbiamo vissuto all’impensata, come se un giorno l’eterno giudice non dovesse chiamarci a sé e chiederci conto del nostro operato, del come abbiamo speso il nostro tempo. Eppure di ogni minuto dovremmo rendere strettissimo conto, di ogni movimento della grazia, di ogni santa ispirazione, di ogni occasione che ci si presentava di fare il bene. La più lieve trasgressione della legge santa di Dio sarà presa in considerazione! (TN, in Epist. IV, p. 875).

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

———————————————————————–

santo-bambino-2

INDICE

SANTO BAMBINO IN ARACOELI
LA MEDIATRICE DI TUTTE LE GRAZIE
SABATO PRIVILEGIATO
Letture di sabato 5 gennaio 2019
Beato Pietro Bonilli
NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA
NOVENA A MAMMA ROSA
NOVENA AI SANTI MAGI
CORONCINA A GESÙ BAMBINO

————————————————

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

“…mio Figlio è nato! Cosa ostacola i vostri cuori dall’accettarlo? Cosa c’è di falso nei vostri  cuori? Purificateli con digiuno e preghiera … Solo lui vi può dare il vero amore e la vera pace. La strada verso la vita eterna è Lui …”

Tratto dal un messaggio del 2 gennaio 2006″

—————————————————————————–

santo bambinoSANTO BAMBINO IN ARACOELI

Tutto il mese di gennaio è dedicato a Gesù Bambino, eccovi quindi un’altra bellissima storia che lo vede protagonista a  Roma nella chiesa di Santa Maria in Aracoeli.

La storia, le leggende e un video su https://biscobreak.altervista.org/2014/01/santo-bambino-in-aracoeli/

——————————————————————————

mediatrice-di-tutte-le-grazieLA MEDIATRICE DI TUTTE LE GRAZIE

L’unica Basilica al mondo dedicata a Maria Mediatrice di Tutte le Grazie si trova a Rio Grande do Sul comune di Santa Maria, in Brasile.

La nascita della devozione a Maria Mediatrice di tutte le Grazie in Brasile su https://biscobreak.altervista.org/2017/01/la-mediatrice-di-tutte-le-grazie/

—————————————————————————–

SABATO PRIVILEGIATO

1° SABATO DOPO IL 30 DICEMBRE

IMMACOLATA DI DON PLACIDO BACCHERLa Madonna apparve a don Placido Baccher nella chiesa del Gesù vecchio a Napoli e disse : “Ai pellegrini che verranno a messa il 1° sabato dopo il 30 dicembre, io assicuro grazie x tutto l’anno.” Infatti viene chiamato sabato privilegiato.

L’articolo con il video su https://biscobreak.altervista.org/2016/01/sabato-privilegiato/

——————————————————————————

LETTURE DI SABATO

5 gennaio 2019

Feria propria del 5 gennaio

“… vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».… “

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su https://biscobreak.altervista.org/2019/01/letture-di-sabato-5-gennaio-2019/

—————————————————————————–

BONILLI.1jpgBeato Pietro Bonilli

(1841-1935) 5 Gennaio

Essere famiglia, dare famiglia, costruire famiglia” fu il suo motto e il suo programma. Attraverso le scuole per ciechi e sordomuti e sull’esempio della Sacra Famiglia di Nazaret si fa concretamente pastore di un ampio gregge che gli varrà anche un’onorificenza pontificia.

La storia su https://biscobreak.altervista.org/2013/01/beato-pietro-bonilli/

—————————————————————————–

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO 

NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA

5 gennaio – IV° GIORNO

gesù bambino di praga4Chiedo il tuo perdono, Santo Bambino Gesù! …Riconosco le mie colpe e provo vergogna di me stessa. Io le detesto, le piango e prometto col tuo divino aiuto di non commetterle più. Forse la mia lontananza da Te ha ritardato tante grazie che Tu mi avevi preparato e che mi volevi donare. Ebbene, ecco che di nuovo mi avvicino a Te, pentito e addolorato.

O Gesù ritorna a me, e con Te ritornerò nell’anima mia il tuo amore, la tua grazia, il tuo conforto. Purifica il mio cuore da ogni macchia, affinchè sia meno indegno di Te. Solo allora potrò sperare di vedere esaudita la mia domanda ed avrò da Te la grazia che sospiro.

Santo Bambino Gesù, benedicimi. Pater, Ave, Gloria

Santo Bambino Gesù, ascoltami. Pater, Ave, Gloria

Santo Bambino Gesù, esaudiscimi. Pater, Ave, Gloria 

************

NOVENA A MAMMA ROSA

Iniziata il 31 dicembre

Nel nome del Padre,del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. 

Santissima Trinità, noi vi ringraziamo di avere arricchito la vostra serva con tanti tesori di grazia, di fede e di carità, così da renderla un modello incantevole di virtù domestiche, specialmente per le giovani, per le spose e le madri di famiglia.

BEATA EUROSIA FABRIS BARBAN2Voi che esaltate gli umili e i semplici di cuore, degnatevi di glorificare, anche qui in terra, per nostro esempio e conforto la semplice ed umile “Mamma Rosa”, concedendoci la grazia che ardentemente Vi chiediamo.

Per la sua intercessione benedite la nostra famiglia, affinché divenga, come noi Vi promettiamo, un dolce asilo di virtù, d’amore e di pace. Amen

3 Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Com’era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. 

Santa Trinità, unico Dio, abbi pietà di noi.

O Vergine Santissima, che fosti la tenera madre, l’ispiratrice e la confidente della vostra figlia “Mamma Rosa”, Vi preghiamo, per i suoi meriti e per la sua intercessione, di ottenere la grazia che domandiamo: … (nominare la grazia desiderata)

Ci valga presso di Voi, come impetrazione, il culto e l’amore tenerissimo ch’essa Vi portò durante la vita. Così, esauditi nella nostra supplica, potremo cantare con Voi il “Magnificat” a gloria di Dio, mirabile nei suoi Santi. Amen

3 Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen 

Madre della divina grazia, prega per noi.

************

NOVENA AI SANTI MAGI

Re Magi.1jpg

5 gennaio 9° Giorno

O Santi Magi che attratti a Betlemme dallo splendore della stella giungeste da lontano guidati dalla fede, siate simbolo per tutti gli uomini, affinché scelgano la luce di Cristo rinunciando ai miraggi dei mondo, alle lusinghe dei piaceri della carne, al demonio ed alle sue suggestioni e possano così meritare la visione beatifica di Dio.

Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria dei signore brilla sopra di te” (Is. 60,1). 3 Gloria al Padre

************

CORONCINA ALLA SACRA FAMIGLIA

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al padre

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

  1. Gesù, Maria e Giuseppe, che formate la Santa Famiglia, siate sempre i tre primi amori delle nostre anime.

famiglia2 (2)Padre Nostro

Padre nostro, che sei nei cieli,sia santificato il tuo nome,venga il tuo regno,sia fatta la tua volontà,come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano,e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori,e non ci indurre in tentazione,ma liberaci dal male. Amen.

Ave Maria

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne E benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

  • Giuseppe e Maria, modello dei genitori cristiani, aiutate tutti i genitori della nostra parrocchia a imitare i vostri divini insegnamenti.

Padre Nostro, Ave Maria

  • Gesù fanciullo, esemplare dei figli cristiani, fa’ che i nostri figli possano imitare i tuoi santi esempi.

Padre Nostro, Ave Maria

  • Sacra Famiglia, modello di carità e di concordia, fate che la carità e la concordia regnino sempre nelle nostre famiglie.

FAMIGLIA (3)Padre Nostro, Ave Maria

  • Sacra Famiglia, esemplare di perfetta purità, aiutaci affinché nelle nostre famiglie non si facciano mai discorsi o azioni contro questa bella virtù.

Padre Nostro, Ave Maria

  • Sacra Famiglia, dove mai si pronunciò invano il nome santo di Dio, fate che anche le nostre famiglie abbiano il massimo rispetto per questo Santo Nome.

Padre Nostro, Ave Maria

  • Sacra Famiglia, dove il nome di Gesù formava la vostra delizia, fate che questo Nome Santissimo sia pure la delizia dei nostri cuori ed instillate nelle nostre famiglie l’orrore della bestemmia.

Padre Nostro, Ave Maria

Sia lodato Gesù Cristo. Sempre sia lodato.

ATTO DI CONSACRAZIONE

O Santa Famiglia di Nazareth, Gesù, Maria e Giuseppe, la nostra famiglia si consacra a te per tutta la vita e l’eternità. Fa che la nostra casa e il nostro cuore siano un cenacolo di preghiera, di pace, di grazia e comunione. Amen.

LITANIE ALLA SANTA FAMIGLIA

la sacra famigliaSignore, pietà Signore, pietà

Cristo, pietà Cristo, pietà

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici Cristo, esaudiscici

Padre celeste, Dio abbi pietà di noi

Figlio, Redentore del mondo abbi pietà di noi

Spirito Santo, Dio abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi

Gesù, Figlio di Dio vivo, che fatto Uomo per nostro amore, hai nobilitato e santificato i vincoli della famiglia abbi pietà di noi

Santa Famiglia, modello perfetto di tutte le virtù abbi pietà di noi

Santa Famiglia, non accolta dalla gente di Betlemme, ma glorificata dal canto degli Angeli abbi pietà di noi

Santa Famiglia, che hai ricevuto gli omaggi dei pastori e dei magi abbi pietà di noi

Santa Famiglia, esaltata dal santo vecchio Simeone abbi pietà di noi

Santa Famiglia, perseguitata e costretta a rifugiarti in terra pagana abbi pietà di noi

Santa Famiglia, che vivi sconosciuta e nascosta abbi pietà di noi

Santa Famiglia, fedelissima alle leggi del Signore abbi pietà di noi

Santa Famiglia, modello delle famiglie rigenerate nello spirito cristiano abbi pietà di noisanta-famiglia

Santa Famiglia, il cui capo è modello di amore paterno abbi pietà di noi

Santa Famiglia, la cui madre è modello di amore materno abbi pietà di noi

Santa Famiglia, il cui Figlio è modello d’obbedienza e di amore filiale abbi pietà di noi

Santa Famiglia, patrona e protettrice di tutte le famiglie cristiane abbi pietà di noi

Santa Famiglia, nostro rifugio in vita e speranza nell’ora della morte abbi pietà di noi

Da tutto quello che ci può togliere la pace e l’unione dei cuori, o Santa Famiglia liberaci 

Dalla disperazione dei cuori, o Santa Famiglia liberaci 

Dall’attaccamento ai beni terreni, o Santa Famiglia liberaci 

Dal desiderio della vana gloria, o Santa Famiglia liberaci 

Dall’indifferenza nel servizio di Dio, o Santa Famiglia liberaci 

Dalla cattiva morte, o Santa Famiglia liberaci 

sacra famiglia 2Per la perfetta unione dei tuoi Cuori, o Santa Famiglia ascoltaci

Per la tua povertà e la tua umiltà o S. Famiglia ascoltaci

Per la tua perfetta obbedienza, o Santa Famiglia ascoltaci

Per le tue afflizioni e dolorosi avvenimenti o Santa Famiglia ascoltaci

Per il tuo lavoro e le tue difficoltà o S. Famiglia ascoltaci

Per le tue preghiere e il tuo silenzio, o S. Famiglia ascoltaci

Per la perfezione delle tue azioni, o Santa Famiglia ascoltaci

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, esaudiscici, o Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi, o Signore.

O Santa Famiglia venerata, noi ci rifugiamo in Te con amore e speranza. Facci sentire gli effetti della Tua salutare protezione.

sacrafamigliamurilloPREGHIAMO

Gesù, Maria e Giuseppe, che tutto il mondo onora col nome di Santa Famiglia, aiutateci Santa Famiglia, immagine della SS. Trinità sulla terra  aiutaci O Dio, nostro Padre, che nella Santa Famiglia ci hai dato un vero modello di vita, fa che nelle nostre famiglie fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore, perché riuniti nella tua Casa possiamo un giorno godere la gioia senza fine. Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.