Letture di giovedì 29 novembre 2018

LETTURE DI GIOVEDÌ

29 novembre 2018

XXXIV Settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

“…«Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. …”

beauring MadonnaREGINA DEL CIELO DI BEAURAING

29 novembre 1933 – Beauraing è una piccola cittadina nel sud del Belgio. E’ qui che a partire dal 29 novembre 1932 la Madonna appare a cinque ragazzi per 33 volte, fino al 3 gennaio 1933. La storia e la video-storia delle apparizioni.

Beata Maria Maddalena dell’Incarnazione

S. Saturnino di Tolosa

vescovo e martire (? III sec) 29 novembre – Rifiutatosi di sacrificare agli idoli fu legato con i piedi ad untoro obbligato al galoppo fin quando il cranio del primo vescovo di Tolosa, non fu completamente frantumato. La storia di Saturnino (o Semino) è importante perché riguarda, indirettamente, molti dei problemi relativi all’origine della Chiesa in Gallia.  La storia e la video-storia.

Il Signore parla di pace al suo popolo, e ai suoi fedeli e a quanti ritornano a lui con tutto il cuore. 

PREGHIERA DEL MATTINO

Ridesta, Signore, la volontà dei Tuoi fedeli perché, collaborando con impegno alla Tua opera di salvezza, ottengano in misura sempre più abbondante i doni della Tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

PRIMA LETTURA

Ap 18, 1-2. 21-23; 19, 1-3. 9 – Dal libro dell’Apocalisse di San Giovanni apostolo.

Babilonia la cadutaIo, Giovanni, vidi un altro angelo discendere dal cielo con grande potere, e la terra fu illuminata dal suo splendore. Gridò a gran voce: «È caduta, è caduta Babilonia la grande, ed è diventata covo di demòni, rifugio di ogni spirito impuro, rifugio di ogni uccello impuro e rifugio di ogni bestia impura e orrenda». Un angelo possente prese allora una pietra, grande come una màcina, e la gettò nel mare esclamando: «Con questa violenza sarà distrutta Babilonia, la grande città, e nessuno più la troverà.
Il suono dei musicisti, dei suonatori di cetra, di flauto e di tromba, non si udrà più in te; ogni artigiano di qualsiasi mestiere non si troverà più in te; il rumore della macina non si udrà più in te; la luce della lampada non brillerà più in te; la voce dello sposo e della sposa non si udrà più in te. Perché i tuoi mercanti erano i grandi della terra e tutte le nazioni dalle tue droghe furono sedotte». Dopo questo, udii come una voce potente di folla immensa nel cielo che diceva: «Alleluia! Salvezza, gloria e potenza sono del nostro Dio, perché veri e giusti sono i suoi giudizi. Egli ha condannato la grande prostituta che corrompeva la terra con la sua prostituzione, vendicando su di lei il sangue dei suoi servi!». E per la seconda volta dissero: «Alleluia! Il suo fumo sale nei secoli dei secoli!». Allora l’angelo mi disse: «Scrivi: Beati gli invitati al banchetto di nozze dell’Agnello!».

C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE

Sal 99

RIT: Beati gli invitati al banchetto di nozze dell’Agnello!

agnello-misticoAcclamate il Signore, voi tutti della terra, servite il Signore nella gioia, presentatevi a lui con esultanza. RIT

Riconoscete che solo il Signore è Dio: egli ci ha fatti e noi siamo suoi, suo popolo e gregge del suo pascolo. RIT

Varcate le sue porte con inni di grazie, i suoi atri con canti di lode, lodatelo, benedite il suo nome. RIT

Perché buono è il Signore, il suo amore è per sempre, la sua fedeltà di generazione in generazione. RIT

CANTO AL VANGELO

Alleluia, Alleluia.

Risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.

Alleluia.

VANGELO

Lc 21, 20-28 – Dal Vangelo secondo Luca

Gerusalemme-sotto-assedio-israeliano

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano verso i monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli che stanno in campagna non tornino in città; quelli infatti saranno giorni di vendetta, affinché tutto ciò che è stato scritto si compia. In quei giorni guai alle donne che sono incinte e a quelle che allattano, perché vi sarà grande calamità nel paese e ira contro questo popolo. Cadranno a fil di spada e saranno condotti prigionieri in tutte le nazioni; Gerusalemme sarà calpestata dai pagani finché i tempi dei pagani non siano compiuti. Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

COMMENTO

Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte

Vi sono dei brani della Bibbia che inducono alcuni ad interpretazioni di tipo catastrofico. I tempi di oggi, i suoi sconvolgimenti così impressionanti, possono proporci quasi come imminente la fine dei tempi in termini tragici. C’è da chiedersi se questo è proprio l’intento di Gesù. Possiamo noi entrare e penetrare nei misteri del tempo che sono solo di Dio? La prudenza e la vigilanza, l’attenzione ai segni dei soldatitempi ci possono autorizzare a porre delle previsioni su quanto non ci compete? Qual è, allora, il messaggio ultimo contenuto in questo brani, come quello che ci propone in Vangelo di oggi? Il riferimento ai tempi ultimi è il riferimento alla lotta tra il bene ed il male; allora questi messaggi vogliono porci l’attenzione proprio al risultato ultimo di questa lotta, che è la vittoria definitiva del bene su tutti i mali. Il messaggio che Gesù propone è un messaggio di speranza, un messaggio che ci invita a guardare tutto quello che succede con il riferimento ultimo. È un messaggio di speranza: il bene prevaricherà sul male; non facciamoci impaurire dagli avvenimenti, anche quando non riusciamo a comprenderli nella loro assurda dinamica. È la forza del bene, del vero Bene, quella che vincerà e che prevarrà contro le porte degli inferi. Le potenze della terra; quelle legate non tanto alle leggi del tempo ma alle forze del male saranno destinate a scomparire quando si sarà realizzata la manifestazione del Regno! Il messaggio per noi è quindi chiaro: volgiamo lo sguardo al bene vero, eterno, pieno e non ciò che sentiamo come bene ma per una temporalità legate ad esigenze momentanee. Sconvolgiamo anche queste nostre potenze con l’unica vera legge che da senso pieno alla vita: la legge dell’Amore! (Omelia dei Monaci Benedettini Silvestrini su lachiesa.it)

bambino prega rosarioPREGHIERA DELLA SERA

O Dio, principio e fine di ogni cosa, aiutaci a comprendere il Tuo piano salvifico e collaboravi docilmente e generosamente, perché l’umanità vada incontro al Tuo Cristo benedetto. In cambio Ti affidiamo, le gioie e le fatiche, le rinunce e gli atti di carità che siamo riusciti a fare in questo giorno e Ti ringraziamo con tutto il cuore per tutto quello che fai per noi e ci dai ogni giorno. Amen