Gua Maria Sumber Kahuripan

Gua Maria Sumber Kahuripan

30 maggio

Gua Maria Sumber KahuripanGua Maria, ovvero “Grotta di Maria”. Chi l’avrebbe detto che nel bel mezzo dell’Indonesia si poteva trovare una riproduzione della grotta di Lourdes e una chiesa dedicata San Francesco d’Assisi?

La “Grotta di Maria” qui chiamata Gua Maria, si trova nella parte inferiore della chiesa di San Francesco d’Assisi a Cibadak, esattamente dietro la scuola Mardi Yuana.

L’edificio è magnifico e domina la valle. La chiesa può ospitare circa 300 persone. Sulla sinistra hanno adibito un edificio con servizi igienici per l’arrivo delle grandi comitive di pellegrini. La grotta si raggiunge attraverso una scalinata e al centro del campo domina la statua di S. Francesco d’Assisi (patrono della parrocchia). St. Francesco è conosciuto come un amante degli animali e in grado di comunicare con loro.

Gua Maria Sumber Kahuripan1

Statua di San Francesco

Gua Maria Sumber Kahuripan fonte

Fonte di acqua potabile

Spesso alle 11.00 del mattino viene celebrata una messa speciale per i pellegrini che arrivano dalle varie località, da maggio ad ottobre, periodo ideale per visitare queste zone dell’Indonesia.

Prima della celebrazione vengono consegnati dei fogli sui quali i pellegrini possono scrivere le loro intenzioni di preghiera che poi verranno poste in un contenitore di fronte all’altare. Successivamente finita la celebrazione ci si riunisce davanti all’altare per ricevere la benedizione dell’acqua e degli oggetti religiosi da parte del sacerdote.

Come a Lourdes sul lato sinistro della grotta troviamo una fonte d’acqua di montagna, si dice sia la migliore dell’isola di Java, infatti può essere utilizzata senza bisogno di bollirla. E’ qui che i pellegrini prendono raccolgono l’acqua, la bevono e la portano a casa dopo la benedizione del sacerdote.

Gua Maria Sumber Kahuripan2

Via Crucis

Scendendo le scale di cemento, c’è una piccola sala di preghiera con un’altra statua della Vergine Maria, anche in questo luogo troviamo un bagno. Questi servizi non sono un caso, perchè per i balinesi è un segno molto importante, che si unisce alla preghiera, è il simbolo della pulizia interiore che si trasferisce all’esterno. Quindi un segno di purificazione che diventa un passaggio indispensabile e necessario. Una doccia che i balinesi fanno vestiti, grazie anche ad una sorgente di acqua calda, proprio a significare un secondo battesimo, un lavaggio dello spirito.

La grotta è stata inaugurata da mons. Michael C. Angkur, OFM, Vescovo Bogor il 30 maggio 2004, la grotta di Maria Kahuripan (in lingua Sudanese significa la vita) dovrà essere migliorata e sviluppata, soprattutto in considerazione del fatto che è l’unica grotta di Maria con sorgenti di acqua calda, perché ci permette di sostenere lo sviluppo di questo santuario mariano con la sua parrocchia.

Gua Maria Sumber Kahuripan3

Fontehttp://ziarah-santa-maria.blogspot.it/2011/12/gua-maria-sumber-kahuripan.html