Crea sito

ALMANACCO DEL 26 GENNAIO 2018

ALMANACCO DEL 26 GENNAIO 2018

Le pubblicazioni del calendario religioso di Maria Regina dell’Universo

——————————————————————————-

cammina giovaneMESSAGGIO DI PADRE PIO

PER IL 26 GENNAIO

Bisogna sempre andare avanti e mai indietreggiare nella vita spirituale; sennò succede come alla barca, la quale se invece di avanzare si ferma, il vento la rimanda indietro (AdFP, 554)

Tratto da “Buona Giornata ” – Edizioni Padre Pio da Pietrelcina

—————————————————————————

INDICE

tumeremo2LA VERGINE DI TUMEREMO
Letture di venerdì 26 gennaio 2018
SANTI TIMOTEO E TITO
Santa Paola romana
IL MATRIMONIO DI VICKA
Evangelo Valtorta (58a parte)
NOVENA A MARIA SS DI BIVONGI
MEDITAZIONI DALLE LETTERE DI S. PAOLO
NOVENA DELLA PURIFICAZIONE
NOVENA A SAN GIOVANNI BOSCO
CORONCINA ALLA SACRA FAMIGLIA

———————————————–

IL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE

“Questa sera … riconciliatevi con tutti andando col pensiero alle persone con le quali avete difficoltà di rapporto e perdonatele: poi davanti al gruppo riconoscete queste situazione chiedete a Dio la grazie del perdono…”

Tratto dal un messaggio del 25 gennaio 1984″

—————————————————————————–

tumeremoLA VERGINE DI TUMEREMO

Venezuela – 26 gennaio 1788

Il 26 gennaio, 1788, i frati cappuccini catalani istituirono una missione di frontiera in Venezuela, contro la volontà del governatore, in una valle vicino al confine orientale. La città venne battezzata con il nome di Tumeremo, che significa serpente maculato in lingua indiana della Guyana…

La storia su https://biscobreak.altervista.org/2017/01/la-vergine-di-tumeremo/

——————————————————————————-

LETTURE DI VENERDÌ

26 Gennaio 2018

III Settimana del Tempo Ordinario (anno II)

SANTI TIMOTEO E TITO

“…«La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! …”

La preghiera del mattino e della sera, le letture e il commento su https://biscobreak.altervista.org/2018/01/letture-di-venerdi-26-gennaio-2018/

——————————————————————————

SANTI TIMOTEO E TITO

vescovi (I sec.) 26 gennaio timoteo-tito

Con Timoteo (primo vescovo di Efeso) e Tito (primo vescovo di Creta) abbiamo il primo abbozzo della futura struttura della Chiesa cattolica, essi sono collaboratori fidati e inviati degli Apostoli. Timoteo sembra morto durante un rito pagano detto Katalogia…

La storia e la video-storia su https://biscobreak.altervista.org/2015/01/santi-timoteo-e-tito/

——————————————————————–

Santa Paola romanaSanta Paola romana

(347-404) 26 gennaio

Paola era una delle nobildonne romane la cui vita ruotava attorno al “misogino” S. Girolamo (30 set.). Egli parlò di queste matrone nelle sue lettere, ed è la nostra unica fonte di informazione su di esse.

La storia e la video-storia su  https://biscobreak.altervista.org/2013/01/santa-paola-romana/

————————————————————————–

IL MATRIMONIO DI VICKA 

vicka_ivankovic_mario_con_padre_jozo_zovko

Il 26 gennaio 2002 la veggente dal sorriso più accattivante di Medjugorje si è sposata. Da un’intervista di suor Emmanuel alla veggente Vicka prima delle nozze ci suggerisce come fare la scelta giusta riflettendo  bene su questo sacramento.

L’intervista su https://biscobreak.altervista.org/2015/04/il-matrimonio-di-vicka/

—————————————————————————–

BRANI TRATTI DALL’EVANGELO

COME MI è STATO RIVELATO di MARIA VALTORTA

10° LIBRO (58a parte)PANE E VINO

Da pag. 281 a pag. 335

Gesù parla ai discepoli del ministero sacerdotale, l’eredità che lascia alla Sua chiesa. La Valtorta fa una descrizione del risorto che ci dovrebbe chiarire il perché i suoi discepoli non lo avevano inizialmente riconosciuto. Mentre Gesù spiegherà loro come rimanere uniti a Lui in un modo nuovo. L’incontro con la madre dell’Iscariota.

Tutti i brani su https://biscobreak.altervista.org/2013/04/brani-tratti-dallevangelo-valtorta-58a-parte/

——————————————————————————

Meditazioni dalle lettere di S. paolo visionePAOLO APOSTOLO

Inizio 26 gennaio

Dopo la festa della Conversione di san Paolo, meditiamo per alcuni giorni un brano tratto dalle Lettere di san Paolo Apostolo. Ripensiamoci spesso, durante il giorno, affichè la Parola di Dio metta radici in noi, possa germogliare e dare molto frutto.

Le meditazioni su https://biscobreak.altervista.org/2016/01/meditazioni-dalle-lettere-di-san-paolo-apostolo/

——————————————————————————

NOVENA A MARIA SS DI BIVONGI

Reggio Calabria – Inizio 26 gennaio 

Si tratta di una novena davvero particolare ed unica in quanto viene cantata ogni giorno, in modo differente,  narrando le vicissitudini del popolo di Bivongi e della sua protettrice.

La folkloristica novena su  https://biscobreak.altervista.org/2018/01/novena-a-maria-ss-di-bivongi/

——————————————————————————

PREGHIERE E PROPOSTE IN CORSO

Meditazioni dalle lettere di san Paolo Apostolo

I GIORNO26 gennaio – La carità

Dalla prima Lettera di San Paolo Apostolo ai Corinzi ( Cor 12.31-13,13):

paolo predicazione.1Fratelli, aspirate ai carismi più grandi! E io vi mostrerò una via migliore di tutte. Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, sono un bel nulla. E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per essere bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova. La carità è paziente, è benigna; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. La nostra conoscenza è imperfetta, ed è imperfetta la nostra profezia. Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. Quand’ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l’ho abbandonato. Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch’io sono conosciuto.

Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza, la carità; ma di tutte più grande è la carità! Ricercate la carità.

************

tempio-simeoneNOVENA DELLA PURIFICAZIONE

24 gennaio2 febbraio

O Santa Madre di Dio, che sei salita al Tempio secondo la legge, offrendo piccole colombe bianche, prega per me, affinchè anch’io possa osservare la legge ed essere pura di cuore come Te.

Dolce cuore di Maria sii Tu la salvezza dell’anima mia.

************

NOVENA A SAN GIOVANNI BOSCO

V° giorno – 26 gennaio

2don boscoNel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

O Dio vieni a salvarmi. – Signore vieni presto in mio aiuto. 

Gloria..

SUPPLICA: O Gloriosissimo San Giovanni Bosco, che per continuare ad estendere sempre più il tuo santo apostolato fondasti la Società Salesiana e l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ottieni che i membri delle due Famiglie Religiose siano sempre pieni del tuo spirito e fedeli imitatori delle tue eroiche virtù. Gloria..

Pregate per noi, o San Giovanni Bosco.
Perchè siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

************

CORONCINA ALLA SACRA FAMIGLIA

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al padre

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

  1. Gesù, Maria e Giuseppe, che formate la Santa Famiglia, siate sempre i tre primi amori delle nostre anime.

famiglia2 (2)Padre Nostro

Padre nostro, che sei nei cieli,sia santificato il tuo nome,venga il tuo regno,sia fatta la tua volontà,come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano,e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori,e non ci indurre in tentazione,ma liberaci dal male. Amen.

Ave Maria

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne E benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

  • Giuseppe e Maria, modello dei genitori cristiani, aiutate tutti i genitori della nostra parrocchia a imitare i vostri divini insegnamenti.

Padre Nostro, Ave Maria

  • Gesù fanciullo, esemplare dei figli cristiani, fa’ che i nostri figli possano imitare i tuoi santi esempi.

Padre Nostro, Ave Maria

  • Sacra Famiglia, modello di carità e di concordia, fate che la carità e la concordia regnino sempre nelle nostre famiglie.

FAMIGLIA (3)Padre Nostro, Ave Maria

  • Sacra Famiglia, esemplare di perfetta purità, aiutaci affinché nelle nostre famiglie non si facciano mai discorsi o azioni contro questa bella virtù.

Padre Nostro, Ave Maria

  • Sacra Famiglia, dove mai si pronunciò invano il nome santo di Dio, fate che anche le nostre famiglie abbiano il massimo rispetto per questo Santo Nome.

Padre Nostro, Ave Maria

  • Sacra Famiglia, dove il nome di Gesù formava la vostra delizia, fate che questo Nome Santissimo sia pure la delizia dei nostri cuori ed instillate nelle nostre famiglie l’orrore della bestemmia.

Padre Nostro, Ave Maria

Sia lodato Gesù Cristo. Sempre sia lodato.

ATTO DI CONSACRAZIONE

O Santa Famiglia di Nazareth, Gesù, Maria e Giuseppe, la nostra famiglia si consacra a te per tutta la vita e l’eternità. Fa che la nostra casa e il nostro cuore siano un cenacolo di preghiera, di pace, di grazia e comunione. Amen.

LITANIE ALLA SANTA FAMIGLIA

la sacra famigliaSignore, pietà Signore, pietà

Cristo, pietà Cristo, pietà

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici Cristo, esaudiscici

Padre celeste, Dio abbi pietà di noi

Figlio, Redentore del mondo abbi pietà di noi

Spirito Santo, Dio abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi

Gesù, Figlio di Dio vivo, che fatto Uomo per nostro amore, hai nobilitato e santificato i vincoli della famiglia abbi pietà di noi

Santa Famiglia, modello perfetto di tutte le virtù abbi pietà di noi

Santa Famiglia, non accolta dalla gente di Betlemme, ma glorificata dal canto degli Angeli abbi pietà di noi

Santa Famiglia, che hai ricevuto gli omaggi dei pastori e dei magi abbi pietà di noi

Santa Famiglia, esaltata dal santo vecchio Simeone abbi pietà di noi

Santa Famiglia, perseguitata e costretta a rifugiarti in terra pagana abbi pietà di noi

Santa Famiglia, che vivi sconosciuta e nascosta abbi pietà di noi

Santa Famiglia, fedelissima alle leggi del Signore abbi pietà di noi

Santa Famiglia, modello delle famiglie rigenerate nello spirito cristiano abbi pietà di noisanta-famiglia

Santa Famiglia, il cui capo è modello di amore paterno abbi pietà di noi

Santa Famiglia, la cui madre è modello di amore materno abbi pietà di noi

Santa Famiglia, il cui Figlio è modello d’obbedienza e di amore filiale abbi pietà di noi

Santa Famiglia, patrona e protettrice di tutte le famiglie cristiane abbi pietà di noi

Santa Famiglia, nostro rifugio in vita e speranza nell’ora della morte abbi pietà di noi

Da tutto quello che ci può togliere la pace e l’unione dei cuori, o Santa Famiglia liberaci 

Dalla disperazione dei cuori, o Santa Famiglia liberaci 

Dall’attaccamento ai beni terreni, o Santa Famiglia liberaci 

Dal desiderio della vana gloria, o Santa Famiglia liberaci 

Dall’indifferenza nel servizio di Dio, o Santa Famiglia liberaci 

Dalla cattiva morte, o Santa Famiglia liberaci 

sacra famiglia 2Per la perfetta unione dei tuoi Cuori, o Santa Famiglia ascoltaci

Per la tua povertà e la tua umiltà o S. Famiglia ascoltaci

Per la tua perfetta obbedienza, o Santa Famiglia ascoltaci

Per le tue afflizioni e dolorosi avvenimenti o Santa Famiglia ascoltaci

Per il tuo lavoro e le tue difficoltà o S. Famiglia ascoltaci

Per le tue preghiere e il tuo silenzio, o S. Famiglia ascoltaci

Per la perfezione delle tue azioni, o Santa Famiglia ascoltaci

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, esaudiscici, o Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi, o Signore.

O Santa Famiglia venerata, noi ci rifugiamo in Te con amore e speranza. Facci sentire gli effetti della Tua salutare protezione.

sacrafamigliamurilloPREGHIAMO

Gesù, Maria e Giuseppe, che tutto il mondo onora col nome di Santa Famiglia, aiutateci Santa Famiglia, immagine della SS. Trinità sulla terra  aiutaci O Dio, nostro Padre, che nella Santa Famiglia ci hai dato un vero modello di vita, fa che nelle nostre famiglie fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore, perché riuniti nella tua Casa possiamo un giorno godere la gioia senza fine. Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Be Sociable, Share!

Comments are closed.