Santa Taide

SANTA TAIDE

Anche detta Taisia la penitente (III sec) 8 ottobre

Compare nella letteratura pagana con il nome di Taide una meretrice, in una commedia scritta da Terenzio e anche Dante la nomina, non certo per elogiarla, nel suo Inferno, tra gli adulatori, immersa nello sterco di Malebolge.

Quasi per bilanciare la figura della peccatrice pagana è sorta, nel vivace verziere dell’agiografia medievale, la leggenda della Santa Taide cristiana, peccatrice anch’ella, ma penitente e redenta.
Sembra quasi che la pietà cristiana abbia dato un seguito alla storia dell’antica Taide, completandola e coronandola in senso spirituale e in maniera edificante. Il risultato appare così come una suggestiva ” moralità “, come si chiamavano le rappresentazioni allegoriche e didascaliche del Medioevo, che ha per oggetto la rinunzia al peccato e soprattutto l’esaltazione della penitenza.

La leggenda di Santa Taide segue lo stesso schema di quelle, ancora più celebri ‘ di Santa Maria Egiziaca e di Santa Pelagia, e di altre donne passate dal vizio più sfrenato alla penitenza più dura. I particolari del racconto sono però sempre diversi e sempre pittoreschi, con sfumature impreviste e significative. Vere e proprie ” leggende “, cioè composizioni ” da leggere “, con piacere sempre nuovo e curiosità mai delusa, anche quando sia noto il tema e palese l’intenzione edificante.

Della leggenda di Taide esistono testi, abbastanza antichi, greci, siriaci e latini. Roswita, Abbadessa di Gandersheim, e Marbordio, Vescovo di Rennes, la ridussero a dramma, per le scene medievali. E più che dagli storici, è stata prediletta dagli scrittori, sian essi devoti agiografi come il Beato Jacopo da Varagine, o moderni letterati estetizzanti, come Anatole France.

Un Santo anacoreta, che vien detto Bessarione, oppure Serapione, oppure Giovanni il Nano, ma, più spesso, ha il nome di San Paffluzio, saputo dello scandalo di Taide, giunse alla casa della cortigiana e chiese d’esser ricevuto nella più segreta delle sue segrete stanze. Riconosciutolo per un monaco, la donna lo schernì:Se è di Dio che hai paura, in nessun luogo potrai nasconderti ai suoi occhi! “.

Allora Pafnuzio abbandonò la finzione e parlò con santa fermezza: ” Tu sai dunque che esiste un Dio? Perché allora sei la causa della perdita di tante anime? “. Taide cadde in ginocchio, chiedendo tre ore di tempo per liberarsi dalla donna che era stata fino ad allora. In quelle tre ore, fece un gran fuoco, sulla piazza, dei preziosi doni dei suoi visitatori, delle vesti procaci e dei monili vistosi.

Tre anni di penitenza, di preghiera e di contrizione in un monastero, resero l’anima di Taide peccatrice più candida di una colomba. Infatti, nel deserto, San Paolo, discepolo di Sant’Antonio Abate, vide nel cielo un magnifico letto custodito da tre vergini biancovestite: la Paura dell’inferno, la Vergogna per il peccato e la Passione di giustizia. Paolo credette che si trattasse del premio sperato per il vecchissimo Patriarca Sant’Antonio, ma una voce dal cielo lo dissuase. Si trattava dei premio di Taide, ormai perdonata.

Pafnuzio, informato di ciò, corse al monastero e disse alla donna di uscire pure dalla cella oscura e maleodorante dove la sua penitenza era fiorita con tanto rigoglio da cancellare il ricordo del male passato. Taide però non si mosse. Seguitò a pregare per i suoi peccati, anche se ormai scontati. Quindici giorni dopo era morta. La meretrice egiziana veniva accolta così nel letto dell’eterna gloria, custodito dalle tre Vergini biancovestite.

Fontehttp://www.santiebeati.it/dettaglio/90463