Crea sito

MADRE DI DIO DI CRACOVIA

MADRE DI DIO DI CRACOVIA

2 ottobre e la 1a dom. di ottobre

La Basilica Dominicana della Trinità di Cracovia è una grande cappella dedicata alla Madre di Dio del Rosario una delle più grandi ed importanti della città più antica ed estese della Polonia meridionale.

All’interno della gotica basilica posta nella città vecchia sull’altare maggiore troviamo l’icona della Madre di Dio del Rosario, incoronata il 2 ottobre 1921.

Si tratta di una copia dell’immagine Salus Populi Romani (Salute della gente romana) posta nella chiesa di Santa Maria delle Nevi a Roma – l’icona miracolosa che Papa Gregorio il Grande portò in processione per porre fine alla peste del 597.

La stessa icona venne utilizzata anche durante la battaglia di Lepanto ( 7 ottobre, 1571), quando le navi di una coalizione dei paesi cristiani cercavano di fermare le navi turche provenienti dalla Grecia. In quell’occasione Papa Pio V pregò il rosario con un grosso gruppo di fedeli davanti all’icona romana e la situazione si risolse a loro favore.

Salus Populi Romani

L’antica immagine divenne quindi associata alla nuova devozione del rosario e al salvataggio dell’Europa dalla regola ottomana. La devozione a questa miracolosa icona si sparse in tutta l’Europa cattolica creando chiese dedicate a Nostra Signora delle Nevi e copie del Salus Populi Romani.

Fu il cardinale Maciejowski a portarne una copia da Roma a Cracovia nel 1600. L’immagine ebbe un ruolo di primaria importanza in una battaglia che venne definita la “Lepanto polacca” nel 1621, quando a Khotyn, in Ucraina (poi Chocim, in Polonia) una forza alleata di polacchi, lituani e ucraini affrontò l’esercito turco per ben due volte sempre affidandosi alla Santa Immagine.

Il 3 ottobre il vescovo di Cracovia si decise a condurre una lunga processione con la recita del rosario e la Santa Icona in testa al corteo. L’intera popolazione si unì in questa accorata preghiera che giunse davvero a toccare il cuore della Santa Vergine. Infatti i turchi invece di sferrare l’attacco definitivo, ricapitolarono e decisero di firmare un Trattato di Pace.

La Madonna del Rosario si era guadagnata un’altra vittoria e il popolo un’altra occasione per lodarla e ringraziarla. La sua festa è celebrata a Cracovia la prima domenica di ottobre. Il sito web della Basilica è www.krakow.dominikanie.pl/. (Informazione anche da Podhalanski Serwis Informacyjny WATRA, www.watra.pl; e altre fonti; immagine da Diecezja Gliwicka , www.kuria.gliwice.pl .)

Fonti: http://www.wherewewalked.info/feasts/10-October/10-02.htm; http://mariancalendar.org/matka-bo%C5%BCa-ro%C5%BCa%C5%84cowa-cracow-poland/

Comments are closed.