N.S. DEL ROSARIO CITTA’ DEL GUATEMALA

N.S. DEL ROSARIO CITTA’ DEL GUATEMALA

28 gennaio 1934 incoronazione

Secondo la leggenda la Madonna in un viaggio nel continente americano portò con se, il Bambino Gesù, che puntualmente in Guatemala si addormentò. Da qui l’immagine di questa particolarissima Santa Vergine.

Furono tre fabbri locali, Nicolás Almaina, Pedro de Bozarraéz, e Lorenzo de Medina, a creare con l’argento la statua della Madonna del Rosario per la chiesa domenicana della vecchia capitale del Guatemala alla fine del 1500.

Dopo il terremoto di Santa Marta del 1773 che distrusse completamente la città e la chiesa lasciando la statua in pezzi sotto le macerie il governo decise di riposizionarla in quella che sarebbe poi diventata Città del Guatemala. Quindi una volta trovati i pezzi restanti della Madonna, li consegnarono all’argentiere Giuseppe Cornelio de Lara che la riportò alla sua bellezza originaria.

Il 5 novembre 1808, la bella Madonna attraversava le vie della nuova capitale  verso la nuova chiesa di San Domenico. Nel 1821 i leader del movimento per l’indipendenza la proclamarono Patrona della nuova nazione.

Come rappresentante del Papa, l’arcivescovo del Guatemala incoronò la statua il 28 gennaio 1934 in una grande cerimonia fuori della cattedrale, dove tutto il popolo abbassò gli occhi a terra in segno di grande rispetto nel momento in cui la corona tempestata di 121 smeraldi, 44 diamanti, 80 perle, e una rosa d’oro le veniva posta sul capo.

Nel 1969 Papa Paolo VI elevò la chiesa di San Domenico della Madonna del Rosario al rango di Basilica Pontificia, questo significa che tutte le grazie e le indulgenze che si acquisiscono nel Santuario di San Giovanni in Laterano a Roma le si godono anche qui.

La prima confraternita del Rosario in Guatemala è stata fondata nel 1559. In Guatemala si celebra la sua festa patronale il 7 ottobre, giorno in cui si ricorda appunto la Santa Vergine del Rosario.

Fonti: http://www.wherewewalked.info/feasts/01-January/january_28.htm; http://forosdelavirgen.org/327/nuestra-senora-del-rosario-guatemala-7-de-octubre/