Crea sito

LA MEDIATRICE DI TUTTE LE GRAZIE

LA MEDIATRICE DI TUTTE LE GRAZIE

mediatrice-di-tutte-le-grazieL’unica Basilica al mondo dedicata a Maria Mediatrice di Tutte le Grazie si trova a Rio Grande do Sul comune di Santa Maria, in Brasile.

La devozione alla Madonna Mediatrice di Tutte le Grazie a Santa Maria è iniziata nel 1928 grazie a  P. Ignacio Rafael Valle, un gesuita particolarmente devoto alla Madonna che ricevette la grazia della guarigione per Sua intercessione.

Giunto in Brasile dal Belgio, dove il cardinale Joseph Mercier Desiderio aveva già iniziato a promuovere la devozione alla Madonna, attraverso la stampa di due francobolli con l’immagine di Maria Mediatrice di tutte le Grazie, chiedendo alla suora francescana Angelita Stefani di dipingere un quadro con la Sua immagine.

L‘inno ufficiale è stato composta da Don Aquino Correa, Arcivescovo di Cuiabá, e P. Jorge Zanchi. Nel maggio 1930 si è tenuta la prima festa dedicata a Maria Mediatrice. Nello stesso anno, 23 donne organizzarono un pellegrinaggio per chiedere la protezione della Madonna contro la minaccia armata dei rivoluzionari. E così avvenne, non vi furono in città scontri armati e il popolo gridò all’unisono: “la Mediatrice ci ha salvato.” Si svolse così il primo pellegrinaggio diocesano per chiedere l’intercessione della  Mediatrice di Tutte le Grazie a cui parteciparono circa 1000 persone.

mediatrice-di-tutte-le-grazie-basilicaCinque anni dopo, nel 1935 , Don Antonio Reis, ha benedetto la prima pietra, dando così inizio alla costruzione del Santuario. Nel 1942, i vescovi di Rio Grande do Sul decretarono la Maria Mediatrice di tutte le Grazie Patrona. Nel 1943, su iniziativa di don Antonio Reis, si tenne il primo festival in suo onore.

A causa di alcune difficoltà, i lavori di costruzione non vennero completati in modo tempestivo e nel 1969, Don Luis Victor Sartori organizzò il ” Comitato pro-costruzione del Santuario e l’Altare-Monumentale ”. Nel 1974 ne assunse la direzione il Vescovo diocesano Don Ivo Lorscheiter che insieme al comitato centrale, riuscirono a concludere buona parte dei lavori ancora in sospeso.

Nel 1975 venne inaugurato in occasione della 32 ° festa in Suo onore, l’altare-monumentale, con la presenza di don Albino Luciani , patriarca e cardinale di Venezia, che nel 1978 fu poi eletto Papa Giovanni Paolo I.

mediatrice-di-tutte-le-grazie4Il 15 agosto del 1985, nel 75 ° anniversario della creazione della diocesi di Santa Maria e del 50° della benedizione della prima pietra, venne ufficialmente inaugurato il Santuario dal vescovo Carlos Furno, Nunzio Apostolico in Brasile, con la presenza dei vescovi. In fine nel 1987, con apposito decreto della Sacra Congregazione per il Culto Divino è stata ribattezzata Basilica Minore dedicata a Maria Mediatrice di tutte le Grazie.

Oggi questo Santuario richiama un grande numero di fedeli che da ogni parte del paese a Lei ricorrono per chiedere grazie e benedizioni, per ringraziare e lodare colei che dal cielo intercede amorosamente per tutti i suoi figli.

Fonti: https://pt.wikipedia.org/wiki/Santu%C3%A1rio_Bas%C3%ADlica_de_Nossa_Senhora_Medianeira_de_Todas_as_Gra%C3%A7as; www.santuariomedianeira.com.br

 

Comments are closed.