FESTIVAL DE LOS INDITOS

FESTIVAL DE LOS INDITOS

León, Mexico  – 12 gennaio

inditosIl 12 gennaio, un mese dopo la festa della Madonna di Guadalupe, il Santuario celebra la “Fiesta de los Inditos,” ovvero la “Festa dei piccoli indiani“. I bambini vengono vestiti con lo stile del nativo san Juan Diego.

In questo giorno gli Indios Leonesi indossando i costumi tipici tradizionali messicani e si recano al Santuario della Madonna di Guadalupe – Patrona dei messicani, di Cerrito de San Lorenzo, dalle 6 del mattino fino alle 21.30. Ma la festa più che per gli adulti è dei bambini, infatti sono loro i protagonisti di questa giornata.

I piccoli indios vengono vestiti come il loro santo Juan Diego, e arricchiti arricchiti dal’immagine della Vergine di Guadalupe portando casse cariche di squisite vivande e ” Lupitas “ in onore della Vergine di Guadalupe – “la Morenita del Tepeyac”.

inditos2Pablo de Anda, il costruttore e rettore del Santuario di Guadalupe, la cui festa è celebrata il 12 dicembre, decise di istituire un’ulteriore festa il mese successivo. Il primo Vescovo della diocesi di León, José Maria de Jesus Diez de Sollano e Dávalos , l’approvò il 12 gennaio 1876 con il nome di ” Inditos Day “.

I parrocchiani hanno accolto con grande entusiasmo questa celebrazione del loro affetto per la Vergine tanto che si arriva a superare le 30 mila persone, ogni anno durante la Santa Messa. Proprio in vista di queste enormi masse di persone le strade intorno al Santuario vengono chiuse, in compenso si allestiscono diversi banchetti di venditori ambulanti che offrono una vasta scelta di oggetti religiosi, street-food come tacos e enchiladas, fiori e percorsi turistici per famiglie.  Immancabili le benedizioni collettive alle persone, all’acqua e alle immagini religiose.

inditos1Si tratta di una festa che non solo ricorda l’apparizione e il miracolo della Santa Vergine a Juan Diego, ma serve anche agli abitanti di León per mantenere vivo il ricordo delle loro tradizioni, dei loro costumi e sapori.

Immancabili in questo giorno gli scatti a questi buffi bimbetti che con baffetti disegnati e visini paffuti portano sul petto una riproduzione della famosa tilma.

Questa tradizione si sparse poi in altri comuni e stati come San Francisco del Rincon e Arandas, Jalisco, … anche le bambine si vestono con i costumi tradizionali. Prima di presentarsi alla Vergine Morenita per ricevere la Sua benedizione materna portando ceste ricolme di offerte

Fonti: http://zonafranca.mx/continuan-con-tradicion-los-inditos-de-leon/; https://www.am.com.mx/m/local/es-dia-de-los-inditos–fervor-100-leones-172416.html

ARTICOLI COLLEGATI

SAN JUAN DIEGO
BEATA VERGINE MARIA DI GUADALUPE
PRODIGIO DELLA MADONNA DI GUADALUPE