Crea sito

MADONNA DELLE MONTAGNE ROCCIOSE

MADONNA DELLE MONTAGNE ROCCIOSE

(Our Lady of the Rockies)

Butte, Montana, (U.S.A.) statua monumentale completata nel 1985.

our-lady-of-the-rockies2La Madonna delle Montagne Rocciose è una statua alta 90 piedi (27 m), dedicata alla Beata Vergine Maria, che si trova in cima alla Continental Divide e si affaccia sulla città di Butte, nel Montana.

È la terza statua più alta degli Stati Uniti, dopo la Statua della Libertà e e la recente statua di Pegaso che sconfigge il Drago, posta a Gulfstream Park, sulla Hallandale Beach in Florida.

La statua è stata costruita da volontari utilizzando materiali donati, allo scopo di onorare le donne in tutto il mondo, specialmente le madri. La base è di 8.510 piedi sopra il livello del mare e 3.500 piedi sopra la città. La statua è illuminata e visibile di notte.

Bob O’Bill, un residente della zona aveva già maturato nella sua mente l’idea di fare questa statua della Vergine, ma non sapeva ancora come e dove.

our-lady-of-the-rockies3Nel 1979, la moglie si ammalò gravemente di cancro. A quel punto decise di fare un voto alla Madonna; se la moglie fosse guarita avrebbe messo mano al suo progetto, al fine di porgerle i dovuti onori nel suo cortile di casa. Ovviamente le dimensioni sarebbero state ben più ridotte, si parla di 5 piedi a dispetto dei 90 attuali.

La donna si riprese e così l’uomo si mise all’opera, ma poco a poco la sua idea si andava modificando e quella che doveva essere una piccola statua in giardino divenne la grande e maestosa “Madonna delle Montagne Rocciose”

Straordinariamente molti cittadini di Butte iniziarono a donare i materiali necessari e parte del loro tempo affinchè questo progetto divenisse realtà. E l’ideatore del progetto definitivo fu Laurien Eugene Riehl, un ingegnere in pensione dell’Azienda Anaconda che mise a disposizione di tutti le sue capacità ingegneristiche per una perfetta realizzazione della maestosa statua.

Essa infatti doveva resistere alle potenti raffiche di vento che investono le cime di queste montagne. Joe Roberts trasportò il materiale. Si può dire che quasi tutti si dettero molto da fare per partecipare a questo grande progetto.

I lavori ebbero inizio il 29 dicembre 1979. I volontari passarono molte serate e tutta l’estate per la realizzazione della Madonna ma anche per creare una strada che potesse portare a Lei.

our-lady-of-the-rockies1La base della statua è stata versata nel settembre del 1985 con 400 tonnellate di cemento. Il calcestruzzo è stato fornito da un’azienda locale e fu un mezzo dell’esercito a sollevare la statua perchè fosse posizionata. Un emozione unica per tutti coloro che avevano tanto lavorato alla realizzazione di questo progetto!

Ora La Madonna delle Montagne Rocciose è diventata un’attrazione turistica e i bus si alternano da giugno a settembre senza sosta.

Fontehttps://en.wikipedia.org/wiki/Our_Lady_of_the_Rockies

Comments are closed.