Crea sito

MADONNA DEL NUOVO AVVENTO

MADONNA DEL NUOVO AVVENTO

Our Lady of the New Advent

Denver, Colorado – 16 dicembre

MADONNA DEL NUOVO AVVENTOQuesta Madonna è nata con l’iniziativa del vescovo di Denver di iniziare una novena che durasse non nove giorni, bensì nove anni, in onore della Santa Vergine per giungere così preparati al nuovo millenio in sua compagnia…

L’Avvento è il periodo di preparazione al Natale, dal latino adventus , venendo – un momento di nostalgia e di attesa per la nascita del Salvatore, così come per la sua seconda venuta alla fine dei tempi.

Per i discepoli di Cristo, il periodo di nove giorni tra la sua Ascensione e la Pentecoste era un intervallo di simile, l’attesa in preghiera fino alla venuta dello Spirito Santo. Da questo intervallo di nove giorni sono nate le novene cattoliche che spesso partono dal decimo giorno prima della festa in questione – così anche per la Novena di Natale che inizia proprio il 16 dicembre .

L’arcivescovo Francis Stafford dell’Arcidiocesi di Denver, seguendo questo calcolo iniziò a prepararsi per il Giubileo del 2000, nel 1991 con nove anni di novena a Maria fino ad arrivare al nuovo millennio. Commissionò quindi al gesuita iconografo William Hart McNichols un’immagine che rappresentasse la Madonna del Nuovo Avvento.

Nostra Signora del Nuovo AvventoFr. McNichols scelse di utilizzare il tipo di icona conosciuta come il segno, che mostra il bambino sovrapposto a sua madre, piuttosto che tra le sue braccia, che sono alzate in preghiera. Questa divenne quindi l’icona ufficiale dell’Arcidiocesi (anche se il suo patrono è San Francesco).

La Madonna nell’icona del nuovo avvento, è vestita di viola, il colore che simboleggia l’Avvento, e tiene le mani in preghiera in un gesto di intercessione. Il Gesù Bambino, che brilla dentro di lei, tiene un’aquilegia: il fiore tipico del Colorado, nella mano sinistra. Dietro la madre in attesa, le Montagne Rocciose insorgono fuori dalle pianure del Colorado.

Nel 1992, in risposta alla richiesta di Stafford per un giorno di festa liturgica con una messa in onore della Madonna del Nuovo Avvento, il Vaticano designò il 16 dicembre, il 12 agosto del 1993, in occasione dell’apertura della Giornata Mondiale della Gioventù a Denver, Papa Giovanni Paolo II pregò in questo modo: “O Maria, Madonna del Nuovo Avvento, che serbavi tutte queste cose meditandole nel tuo cuore, insegna a questi giovani ad essere buoni ascoltatori di tuo Figlio, la Parola di vita.”

Nel 1999, il successore di Stafford, Arcivescovo Charles Chaput, dedicò una una seconda versione dell’immagine della Madonna del Nuovo Avvento all’Istituto Teologico, un complesso educativo per la formazione dei sacerdoti, missionari, diaconi, laici, ministri e dei catechisti, che si trova a Denver.

our-lady-of-the-new-advent1La preghiera alla Madonna del Nuovo Avvento,  è stata composta dalle monache benedettine dell’Abbazia di San Walburga in Virginia Dale, Colorado, per completare questa icona che occupa un posto speciale per i fedeli di Denver dell’Arcidiocesi.

Preghiera alla Madonna del nuovo avvento

O Signora e Madre di Colui che era ed è e che viene, l’alba della Nuova Gerusalemme, Ti invochiamo ardentemente, portaci la tua intercessione in modo da vivere in amore con la Chiesa,
corpo mistico di Cristo, per stare in piedi nel buio di questo mondo
come icona di fuoco della Nuova Gerusalemme.
Vi chiediamo di ottenere per noi questa misericordia per mezzo di Gesù Cristo, tuo Figlio e Signore, che vive e regna con il Padre nello Spirito Santo, Dio trino ed uno, nei secoli dei secoli. Amen.

Fonti: http://www.wherewewalked.info/feasts/12-December/12-16.htmhttp://denvercatholic.org/lady-new-advent-pray-us/

One comment

  1. maria ha detto:

    Porta alla normalita mia figlia Stefania Dolce Madonnina..guarisci il suo cuore .la sua mente ferita..manda via satana da lei