Mariensäule

Mariensäule

7 novembre 1638

mariensauleLa Mariensäule ovvero la Colonna della Madonna posta al centro della Marienplatz a Monaco di Baviera è la Patrona del paese. Questa colonna con in cima la statua dorata della vergine fu fatta costruire in ringraziamento dal Principe Massimiliano I.

La Marienplatz, cioè la Piazza di Santa Maria, è la principale piazza di Monaco di Baviera, su cui si affaccia anche il Neues Rathaus (Municipio nuovo). La piazza venne concepita nei piani di sistemazione della città voluti da Enrico il Leone nel 1158. Nel 1315 Ludovico il Bavaro concesse alla città il Diritto di Mercato e per secoli questa piazza fu teatro dei maggiori avvenimenti pubblici. Venne sempre denominata Markt mercato, fino al 1807, quando i cittadini di Monaco vi invocarono la vergine Maria affinché li proteggesse da un’epidemia di colera, facendole prendere il nome attuale.

mariensaule1La Mariensäule ovvero la Colonna della Madonna posta al centro della Marienplatz a Monaco di Baviera è venerata come Patrona della baviera, la protettrice del paese. La statua dorata della Vergine risale al 1590, ed è opera di Hubert Gerhard. Ricorda molto la Donna vestita di Sole dell’Apocalisse, ma con il bambino Gesù sul braccio sinistro e lo scettro nella mano destra, una corona sul capo e una mezza luna sotto i piedi. Il bambino Gesù tiene nella mano sinistra il mondo e con l’altra sembra benedire, il tutto su di una colonna di marmo rosso.  Alla sua base sono posti quattro putti, realizzati da Ferdinand Murmann e raffigurati nell’atto di sconfiggere la fame o la carestia, simboleggiato dal drago, la guerra simboleggiata da un leone, la peste da un basilisco e l’eresia da un serpente.

Il testo posto sopra tutti e quattro gli scudi forma il versetto 13 del Salmo 91: Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem (Camminerai su aspidi e vipere, schiaccerai leoni e draghi.).

Quando gli svedesi invasero la Baviera durante la Guerra dei Trent’anni, si lasciarono alle spalle una epidemia di peste che uccise circa un terzo della popolazione di Monaco di Baviera nel 1634-5. Per commemorare le vittime, e in ringraziamento per il ritiro svedese, il principe eletto Massimiliano I fece costruire questa colonna di marmo nella piazza principale della città, sormontata da questa statua dorata di oltre 8 metri di altezza.

mariensaule-angeli Adam von Gepeckh, Vescovo di Frisinga, diede la sua benedizione alla Mariensäule , il 7 novembre 1638, ovvero la Domenica dopo la festa di Ognissanti. Proprio in funzione dell’ardente zelo del principe Massimiliano per la Vergine Maria, egli aveva già provveduto a proclamarla patrona della Baviera.

La colonna non è solo il punto di riferimento turistico nel cuore del centro storico di Monaco di Baviera, ma il punto 0 per il rilevamento del territorio in Baviera. Oggi la piazza è sede del Weihnachtsmarkt (mercatino di Natale), che si tiene nei giorni precedenti il 25 dicembre.

La piazza misura circa 100 metri di lunghezza per 50 di larghezza, e vi si affacciano notevoli monumenti cittadini. Tutto il lato nord della piazza è occupato dal monumentale Neues Rathaus neogotico. Il lato est è chiuso dall’Altes Rathaus. I lati sud e ovest, pur costituiti da edifici civili, spesso ricostruiti dopo la guerra, lasciano vedere i grandi monumenti cittadini: a sud la Chiesa di San Pietro dall’alta e affilata guglia in rame; a ovest spuntano i campanili della Frauenkirche. Al centro della piazza è la barocca Colonna della Vergine e più a est la Fischbrunnen (fontana del pesce), costruita tra il 1862 ed il 1865 ad opera di Konrad Knoll. Tuttavia la fontana venne completamente distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e nel 1954 venne affidato a Josef Henselmann il compito di rifarla.

Fontihttps://it.wikipedia.org/wiki/Marienplatzhttps://it.wikipedia.org/wiki/Colonna_della_Madonna