MADONNA DI BAGHERIA

MADONNA DI BAGHERIA

M. SS. del Monte Carmelo di Bagheria

Palermo – 10 novembre 

m-ss-del-monte-carmelo-di-bagheria2Il santuario nel quale si venera Maria SS del Monte Carmelo a Baghera fu fondato da Don Cola Farina un grande devoto della Madonna che finanziò da solo il progetto pur di estendere a tutti il culto di Maria. Ogni anno, il 10 novembre, la parrocchia celebra una messa solenne.

Il “Santuario Madonna del Carmelo”,situato a Bagheria,  fu costruito nel 1867 per opera di “Don Cola Farina”, che finanziò da solo tutto il progetto. Don Cola era infatti un grandissimo devoto e voleva che il culto della Madonna restasse sempre vivo nei cuori degli abitanti della città, per cui ogni giorno celebrava una messa nella chiesetta per avvicinare i fedeli alla Vergine e con le loro offerte riusciva a portare avanti la manutenzione del santuario.

In principio la chiesa non era altro che un magazzino; il 9 novembre del 1934 S. Em.za il Card. Luigi Lavitrano elevò la chiesetta a parrocchia cambiando il suo nome originario ( “Don Cola”) in “Beata Maria Vergine del Monte Carmelo”.

m-ss-del-monte-carmelo-di-bagheriaNell’Atto notarile del 05 Maggio 1867, si legge: “…avendo costruito nel magazzino detto di “Di Marco”, una Chiesa dedicata a Maria Vergine del Carmelo, nella quale Chiesa in atto ha fatto celebrare una Messa quotidiana con l’elemosina di lire 1,27 al giorno, in suffragio dell’anima del Sig. don Antonio Carreras; or volendo detto don Cola che la Chiesa con la Messa suddetta si conservino in perpetuo ad onore della famiglia, come cristiani cattolici, a stabilito quanto segue…”. A questo punto vi sono una serie di volontà testamentarie riguardo ai figli. Poi continua: “…li suddetti tre figli si obbligano solidalmente, colla rendita che si ricaverà dai sopradetti beni, di fare celebrare da oggi innanzi ed in perpetuo una Santa Messa quotidiana in detta Chiesa, in suffragio come sopra e, dopo la morte del donante, in suffragio della di lui anima e della defunta comune genitrice, donna Rosalia Pittalà, con pagare anche le spese che occorreranno per il mantenimento del culto divino, di cera od altro”. Inoltre, don Cola Farina stabiliva una certa rendita nel caso che qualcuno della famiglia volesse studiare per diventare Sacerdote.

La chiesa presenta un presbiterio ed ha una sola navata centrale. Fino al 2004 la chiesa fu molto utilizzata e sempre piena di fedeli, ma da quando fu costruita la nuova chiesa, viene usata solo per le riunioni e le lezioni di catechismo. La nuova chiesa sita in via Angiò, a Bagheria (PA), presenta un arredamento interno che è frutto dei sacrifici del popolo, infatti fu possibile solo grazie alle generose offerte dei cittadini. Il 09 Novembre 2004, l’Arcivescovo Metropolita di Palermo, S.E. Card. Salvatore De Giorgi, ha celebrato la Solenne Liturgia della Dedicazione della nuova Chiesa.

m-ss-del-monte-carmelo-di-bagheria-crocifissoAl suo interno si ritrovano segni che esprimono la forte religiosità del popolo carmelitano in più vi furono trasferiti gli elementi sacri più importanti presenti nella chiesa originaria: il crocifisso, appeso nella grande parete dell’apside, mentre nella zona presbiterale su un cippo marmoreo vi è il simulacro della Madonna, al di sotto dell’altare principale troviamo la statua e le reliquie di Santa Teresa del Bambino Gesù, insime a quelle di San Giovanni della croce e della beata Maria candida dell’eucaristia; anche il fonte battesimale è stato trasferito qui dalla vecchia chiesa. .

Anche se già tanto è stato fatto, il plesso è ancora incompleto, sono, infatti, ancora da costruire il Campanile, la Canonica e le aule catechisticheOgni anno, il 10 novembre, la parrocchia celebra una messa solenne nella vecchia cappella.

Fontihttp://www.viaggispirituali.it/2009/09/santuario-maria-ss-del-carmelo/http://citbagheria.it/chiesa-maria-ss-del-carmelo/http://iclesia.com/churches/parrocchia-maria-ss-del-carmelo-bagheria/info