MADONNA DELLE GRAZIE DI MONTEVAGO

MADONNA DELLE GRAZIE DI MONTEVAGO

Incoronazione il 14 novembre 1935

madonna-delle-grazie-di-montevago2Intorno al 1760, venne rinvenuto un dipinto della Madonna col Bambino in un campo vicino a Montevago in Sicilia. Durante il trasporto non vi fu modo di spostare i buoi da un determinato punto nel quale si erano fermati e lì si pensò volesse rimanere la Santa Vergine.

Inizialmente, dove venne trovata l’immagine dipinta su pietra della Madonna delle Grazie di Montevago vi era un eremitaggio dell’ordine di Sant’Agostino e la leggenda vuole che uno di questi fosse addirittura San Nicola. Infatti il torrente sottostante viene chiamato proprio San Nicola ed è in comunicazione per mezzo di un fosso con il luogo dove abitavano gli eremiti. Anche i monaci veneravano la Madonna delle Grazie con Gesù Bambino in braccio, quindi è probabile che il quadro appartenesse a loro, poichè venne trovato proprio in quel fossato circa 135 giorni dopo la fondazione del paese di Montevago.

Nulla si sa però, ne si può presumere per quanto riguarda l’autore della sacra immagine. Quando fu ritrovata venne trasportata con dei buoi che arrivati ad un certo punto non vollero più procedere. Si capì quindi che la Vergine voleva rimanere in quel posto e così lì iniziò la costruzione della prima chiesa.  

madonna-delle-grazie-di-montevago3Non abbiamo la data esatta in cui iniziarono i lavori ma sappiamo che nel 1777 Don Benedetto Catalano – teologo e medico – al suo ritorno da Napoli, dove si era recato per curare il Duca del Misilindino, completò la Chiesa di S. Maria delle GrazieL’immagine sacra posta sull’altare maggiore, venne ritoccata da Fra Pasquale Sarullo nel 1800.

Intorno al 1836 il Rev.mo P.M. Bonaventura Ingoglia da Montevago – provinciale dei minori conventuali della Sicilia e di Malta – trovandosi in giro per le visite ai conventi, fu colpito da una grave malattia. Su consiglio dei medici fu portato al paese natio. Mentre era ammalato a Montevago, ricordò la devozione della propria madre per la Madonna delle Grazie e le preghiere che ella, assieme a lui bambino, andavano a farle. Fiducioso si rivolse alla Vergine, promettendo che, se fosse guarito, avrebbe cooperato per la costruzione di un convento accanto al Santuario. Appena guarito, iniziò l’attività per costruirlo.

nostra-signora-dellelevazione-ambatoIl 15 ottobre 1837 il Decurionato di Montevago, su desiderio della popolazione ed in adempimento del voto di P.M. Bonaventura, mandò una supplica a Re Ferdinando per ottenere la licenza per la fondazione del convento. A sua volta P.M. Bonaventura mandò un appello ai conventi a lui sottoposti, affinchè i Superiori delle case lo aiutassero con le offerte per il compimento dell’opera. Con l’aiuto dei conventi, del Decurionato, con le contribuzioni dei fedeli, P. Bonaventura, verso la fine del 1839, ne completò la costruzione. Venne incoronata per la prima volta il 14 novembre 1935.

In una cappella laterale della Madonna delle Grazie vi era rappresentata anche la statua della Madonna delle Grazie. Purtroppo a causa di un terribile terremoto venne distrutto tutto insieme all’intera città di Montevago il 15 gennaio 1968. Oltre 100 persone persero la vita quel giorno.

madonna-delle-grazie-di-montevagoDopo questo catastrofico evento la maggior parte della popolazione lasciò quella terra, ma alcuni decisero di rimanere e di ricostruire anche la chiesa dedicandola alla Madonna delle Grazie con una replica del dipinto nel 1986.

Papa Giovanni Paolo II incoronò questa nuova immagine, il 9 maggio 1993. Come in precedenza, venne costruita anche una statua.

Il culto a Maria SS. Delle Grazie si celebra il 2 luglio di ogni anno, preceduto da una solenne quindicina che si conclude con processione del simulacro per le vie del paese al suono della musica. Il rientro è preceduto da giochi pirotecnici.

Fontihttp://www.comune.montevago.ag.it/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/17http://www.comune.montevago.ag.it/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/18;