SANTUARIO DI DOMANIEWICE

SANTUARIO DI DOMANIEWICE

Polonia 1620

SANTUARIO DI DOMANIEWICE2Una cappella nata per via di un voto fatto da due commercianti per la perdita del loro cavallo preferito, sono l’inizio della storia di un santuario tra i più noti della Polonia e di un’immagine miracolosa dedicata alla Madre del Bell’Amore

La storia racconta che nel 1620, Jakuba e Wojciech Celestów, commercianti in piombo e rame, erano in viaggio dalla loro base a Cracovia attraverso le foreste della Polonia centrale persero il loro cavallo preferito.

Dopo una ricerca infruttuosa, i fratelli espressero il voto che se mai lo avessero trovato, avrebbero costruito una cappella in onore alla Vergine.

Sette anni dopo, passando di nuovo nel medesimo posto, sentirono un nitrito familiare: trovarono così la cavalla amata con sette puledri.

SANTUARIO DI DOMANIEWICEA quel punto ricordarono la promessa e decisero di costruire la Cappella della Natività di Maria Santissima che venne consacrata il 15 Ottobre 1633 dal Primate di Polonia.

Sull’altare principale i due fratelli posero una copia della antica icona della Madonna della Neve a Roma, di cui una era già presente a Cracovia ed era stata ritenuta miracolosa per via di una recente vittoria contro i turchi in territorio polacco.

A causa dell’aggiunta di cherubini alla composizione, l’icona Domaniewice divenne nota come la Madonna degli Angeli.

Nel 1975, un altro Primate di Polonia, Cardinale Stefan Wyszynski, elevò la cappella a Santuario della Madre di Dio Consolatrice degli Afflitti e Madre del Bell’Amore.

Sotto questo titolo l’icona fu incoronata l’ 8 settembre 2000, festa della Natività di Maria .

SANTUARIO DI DOMANIEWICE1

 

Fontehttp://www.wherewewalked.info/feasts/10-October/10-15.htm