CATTEDRALE DI REIMS

CATTEDRALE DI REIMS

Francia – 18 ottobre

Reims_cattedraleQuesta chiesa da sempre dedicata alla Madonna, viene chiamata anche “Cattedrale degli Angeli a causa delle meravigliose statue di angeli, e qui per secoli vennero incoronati i re di Francia.

La città di Reims era già famosa in epoca romana, col nome di Durocortorum, e Cesare la dichiarò capitale della Gallia. Fu così apprezzata da diventare il centro di ben otto strade commerciali. Oggi Reims è famosa in tutto il mondo per i suoi vini, soprattutto lo champagne, che prende il nome proprio dalla regione in cui si trova questa ridente città. Degni di nota però sono anche i suoi monumenti, riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

San Nicasio, vescovo di Reims, martirizzato nel 407, è considerato il fondatore della cattedrale di Reims. La storia dell’abbazia è quindi molto antica. Già nel 496 il vescovo Remigio di Reims vi battezzò Clodoveo I, re dei Franchi, convertitosi in seguito alla battaglia di Tolbiac.

Reims portale ovest partIl vescovo morì nel 533, all’età di 96 anni. La sua reputazione gli valse la santificazione, ed i miracoli ripetuti attirarono numerosi pellegrini. Nello stesso anno venne ingrandita quella che era una semplice cappella, facendola diventare una chiesa, e trasferendovi il 1º ottobre il corpo del nuovo santo.

Verso il 750-760, l’arcivescovo Tilpin fonda una comunità di monaci benedettini destinati ad accogliere e guidare i pellegrini.

Incmaro, arcivescovo nella metà del IX secolo, ingrandisce la chiesa consacrandola e collegandola all’abbazia carolingia che scompare, dopo l’anno mille, per essere sostituita da una grande chiesa romanica iniziata dall’abate Airard. Il progetto, troppo ambizioso, viene modificato dall’abate Thierry, suo successore. Restano le undici traverse della navata e le panchine, come pure il transetto. All’epoca, una struttura in legno copriva tutto l’insieme.

La basilica venne consacrata da papa Leone IX nel 1049, in occasione del concilio di Reims. Questo papa, nato a Eguisheim in Alsazia (nome attuale della regione), viaggiava molto tra Italia, Francia e Germania. Dopo essere stato fatto prigioniero dai Normanni, e dopo la sua morte avvenuta nel 1054, ci fu uno scisma tra l’oriente e l’occidente.

La cattedrale dedicata da sempre alla Madonna, fu devastata da un incendio nel 1206 e perciò ricostruita in stile gotico. I nomi dei reimsmaestri d’opera che si succedettero dal 1211 ci sono noti dalle iscrizioni di un labirinto che ornava il pavimento della navata, e che venne rimosso nel XVIII sec. dai canonici, infastiditi dal fatto che i bambini si divertissero eccessivamente a percorrerlo.

I benedettini vengono cacciati dal loro monastero nel 1793, dopo la rivoluzione, e l’edificio diventa chiesa parrocchiale.

Il 1º agosto 1918 alcune granate tedesche si abbattono sulla basilica; il tetto prende fuoco e crolla, le volte in legno ed intonaco crollano per tutta la lunghezza della navata ed una parte del transetto. Anche l’organo viene seriamente danneggiato (soltanto nel 2000 la basilica potrà vantare un grande organo prodotto dal costruttore Bertrand Cattiaux). I danni vengono aggravati dalle intemperie dell’inverno, che vede in seguito crollare le banchine sud, nell’aprile 1919, mentre la pioggia e la tempesta abbattono la parte settentrionale del transetto nel 1920.

Insieme alla cattedrale di Reims ed al palazzo di Tau, nel 1991 è stata inserita nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

vergine reimsPapa Giovanni Paolo II visita Reims nel 1996, per commemorare il 1500º anniversario del battesimo di Clodoveo I, primo re dei franchi, effettuato per mano di San Remigio. La basilica di Saint-Remi ha commemorato nel 2007 il millennio dalla costruzione.

Questa chiesa viene chiamata anche “Cattedrale degli Angeli e ne ha ben motivo, viste le meravigliose statue di angeli, dalle maestose ali spiegate, che ne adornano la struttura.

L’edificio conserva ancora le reliquie di San Remigio, vescovo della città, che convertì al Cristianesimo il re dei Franchi Clodoveo I il giorno di Natale del 496, dopo che egli aveva sconfitto gli Alemanni nella battaglia di Tolbiac.

Nel tesoro della cattedrale sono conservati preziosi reliquiari, e soprattuttoi l calice detto di “Saint Remi” (san Remigio) del XII sec., in oro, filigrana, pietre preziose e smalti.  

http://www.vivaparigi.com/la-cattedrale-di-reims-uno-dei-piu-grandi-esempi-dello-stile-gotico-francese/; https://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Saint-Remi