VERGINE DEL SACRARIO

VERGINE DEL SACRARIO

Toledo – Incoronazione il 28 settembre  1939

Virgen del SagrarioLa Vergine del Sacrario è una scultura romanica ricoperta d’argento nel XIII secolo e poi vestita con un mantello tempestato di perle. Un’antica leggenda afferma che appartenesse addirittura agli Apostoli per poi essere portata a Toledo da Sant’Eugenio, nascosta durante la dominazione mussulmana per poi essere restaurata in seguito dal re Alfonso VI.

Nella Cattedrale di Toledo esistono tre immagini della Vergine appartenenti al XVI secolo, in stile gotico. La più grande e famosa è posta sull’altare maggiore nella parte bassa e centrale dell’imponente pala d’altare e viene chiamata Virgen del Sagrario, ovvero Vergine del Sacrario, proprio perché custodita nel Sacrarium, luogo ove erano conservate le reliquie dei santi con vasi sacri di grande valore, nonché la Santissima Eucaristia.

Questa immagine fu scolpita in legno di Nespolo nel 1200. Eccetto la testa e le mani, venne completamente rivestita d’argento con gallone d’oro sul quale sono poste pietre preziose. La Vergine è posta su di un trono, con il Bambino in grembo. La statua di Santa Maria di Toledo, come si è detto nelle famose canzoni di Alfonso X il Saggio, è venerata dalla sua intronizzazione nel 1226.

Virgen del Sagrario3La Cattedrale di Toledo, fu completata solo nel 1493 divenendo un santuario mariano dedicato all’Assunzione della Madonna, che in questo giorno viene ricordata con particolare devozione come patrona della città di Toledo.

Una tradizione narra che una notte, mentre i fedeli della città metropolitana si trovavano riuniti in preghiera nel tempio, la Vergine Maria venne dal cielo per premiare il vescovo e i suoi fedeli riuniti, donando una splendida casula, ancora conservata nei secoli tra le reliquie della Santa Casa.

Sono stati costruiti anche dei pozzi d’acqua presso i quali i fedeli potevano attingerla gratuitamente per rinfrescarsi in particolar modo durante la festa dell’Assunzione. Questa tradizione dell’acqua risale al XVII secolo, quando terminati i lavori della cappella della Virgen del Sagrario ci furono otto giorni di festeggiamenti in ringraziamento; il caldo era così insistente che molti fedeli abbandonarono la cattedrale per rifugiarsi nei luoghi più freschi e grazie all’acqua dei pozzi trovarono refrigerio.

Per facilitare la distribuzione dell’acqua si decise di costruire una piattaforma e dei vasi di cristallo contenenti l’acqua dei pozzi. Facendo riferimento a questa tradizione molte persone provenienti da tutti i villaggi circostanti, si riunirono nei secoli per la commemorazione della patrona di Toledo, facendosi consegnare la preziosa acqua.

Virgen del Sagrario4Una leggenda narra appunto che nel tumulto un ragazzo, proprio a causa della gran folla e del caldo si sentì venire meno e cadde a terra. Per quanto sembrasse a tutti morto, provarono a bagnarlo con un po’ di acqua del pozzo della cattedrale e improvvisamente il ragazzo si rimise in piedi e riacquistò il suo bel colorito.  Le persone presenti attribuirono all’acqua la sollecita ripresa del giovane.

Durante la riconquista della città da parte di Alfonso VI nel 1085 la statua della Virgen del Sagrario, venne nascosta in un pozzo asciutto del chiostro per proteggerla dall’invasione musulmana si pensa sia stato questo l’evento scatenante di una serie di miracoli attribuiti appunto a queste acque. L’immagine venne poi ritrovata grazie ad uno strano bagliore notturno che attirò l’attenzione di San Ildefonso, il quale con l’aiuto del clero e di altre persone del posto iniziarono a scavare nel punto da dove proveniva la luce e trovarono una cava sotterranea dentro la quale si trovava la statua.

Dopo il ritrovamento fu posta con grande entusiasmo generale sull’altare maggiore.

catedral-de-toledo-fondoLa Cattedrale di Santa Maria de Toledo, detta anche Cattedrale di Toledo, sede dell’arcidiocesi di Toledo, è un edificio considerato il magnum opus dello stile gotico in Spagna. La sua costruzione iniziò nel 1226 sotto il regno di Ferdinando III. Con l’invasione musulmana si ritiene che l’edificio sia stato trasformato nella più grande moschea della città di Toledo.  Alcuni ricercatori suggeriscono che quella che era la sala di preghiera della moschea ora corrisponda al corpo delle cinque navate della cattedrale attuale, mentre il shan coincide con una parte del chiostro corrente e la cappella di San Pedro e il minareto con il campanile.

Fonte: https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=es&u=http://forosdelavirgen.org/211/virgen-del-sagrario-de-toledo-espana-15-de-agosto/&prev=search