Le feste mariane dell’8 settembre

LE FESTE MARIANE DELL’8 SETTEMBRE

Maria bambina santuario_milanoL’8 Settembre è per eccellenza la festa di Maria Vergine, poichè ricordiamo la sua venuta nel mondo e proprio per questo molte parrocchie e santuari nel mondo hanno scelto questa data per renderle onori particolari.

MADONNA DI GROTTAFERRATA

La tradizione vuole che sia stato papa Gregorio IX a consegnare a San Nilo e a San Bartolomeo questa meravigliosa icona, con la preghiera di fondare un monastero nei territori di Grottaferrata vicino Roma. Anticamente si voleva far risalire l’icona allo stesso San Luca, ma la sua datazione sembra essere più recente, fra il X e l’ XI secolo, periodo in cui (1004) fu fondato il monastero di Grottaferrata, menzionato all’epoca come “Monastero di Santa Maria Vergine situato nel luogo di Grottaferrata” come copiosa sorgente di miracoli. Anche l’analisi stilistica dell’icona contribuisce ad avvalorare una più probabile l’ipotesi di origine orientale.

grottafferrataPapa Gregorio XIX, durante un suo soggiorno presso il monastero di Grottaferrata, a seguito di una visione avuta in sogno, ordinò di traslare l’icona nella sua sede originaria: la chiesa dell’abbazia. Numerosissime sono state le visite dei pontefici alla sacra immagine.

Notevoli furono le grazie che la Vergine concesse ai suoi devoti grottaferratesi anche durante l’ultima guerra. Dal gennaio al giugno del 1944 gran parte della popolazione del paese trovò rifugio e protezione tra le antiche mura del monastero. Nel 2 febbraio del 1944 tutto il popolo, grato alla Vergine, fece voto di tornare ogni anno il 22 agosto in pellegrinaggio al santuario.

Fontehttp://www.reginamundi.info/icone/grottaferrata.asp

————————————————————————–

Nostra Signora della Salute di Vailankanni

La Lourdes dell’oriente nel sud dell’India N.S. DELLA SALUTE DI VAILANKANNI1

Una madre tenera e premurosa che chiede del latte per il suo figliolo e non appare una, ma ben più volte a più persone chiedendo sempre nutrimento e ripagando con grazie a profusione.

La storia su https://biscobreak.altervista.org/2013/09/nostra-signora-della-salute-di-vailankanni/

———————————————————————

Nostra Signora della Carità del Cobre

Cuba – 8 settembre 1898

Nostra Signora della Carità del Cobre4Nostra Signora della carità del Cobre è la patrona di Cuba. Il suo santuario sorge a 27 km da Santiago di Cuba, nel villaggio El Cobre, dove si estrae il rame da più di 4 secoli. Le leggende qui sono addirittura tre e tutte diverse, eppure bianchi, meticci, indigeni, mulatti e afrocubani, tutti vengono ad implorare l’intervento della Vergine che prontamente accorre. 

La storia su https://biscobreak.altervista.org/2013/09/signora-della-carita-del-cobre/

———————————————————————–

VERGINE DEL CARMINE DI CUYO

Cuyo – Mendoza (Argentina)

Gli echi della Rivoluzione francese e della Guerra di indipendenza americana ispirarono idee liberali in America Latina. Nel 1814 iniziano le campagne militari condotte dal generale José de San virgen-del-carmen-de-cuyo-con-banderasMartín uomo devoto e pio, deciso a portare in battaglia la statua della Madonna del Carmine, per incrementare le speranze e la forza del suo esercito contro gli invasori spagnoli.

La statua della Madonna del Carmine giunge quindi a Cuyo dopo che a causa dell’espulsione dei gesuiti dal Paese era finita a San Francisco, una vera e propria grazia del cielo. Ella diventa così popolare tra l’esercito che ogni soldato indossa sotto l’uniforme, il suo scapolare.

I successi in battaglia contribuiscono a renderla famosa anche tra le nazioni confinanti tanto da diventare anche loro patrona. Divenne così patrona dell’Esercito delle Ande , Patrona della Pubblica Istruzione di Mendoza, e Patrona della 8a Brigata di Montagna in Argentina.

———————————————————————–

Nostra Signora di Coromoto

Nostra Signora di Coromoto3

Venezuela – 8 settembre 1652

Un capo indio di nome Coromoto che si avventa sulla Madonna per strangolarla e Lei per tutta risposta lascia un dono, preziosissimo giunto fino a noi. Una delle apparizioni più incredibili e meravigliose queste di Nostra Signora di Coromoto.

La storia su https://biscobreak.altervista.org/2013/09/signora-coromoto/

———————————————————————

Madonna del Monte di Aviano

Madonna del Monte Marsure - Aviano

Marsure di Aviano (Pordenone) –  8 settembre 1510

I marsuresi sono particolarmente legati al Santuario della Madonna del Monte che, secondo la tradizione, è sorto nel luogo in cui la Madonna apparve al contadino Antonio Zampara nel 1510.

La storia su https://biscobreak.altervista.org/2015/09/madonna-del-monte/

——————————————————————–

Madonna delle Formiche

Val di Zena (Bo), a 20 km da Loiano – 08 settembre

Da secoli, ogni 8 settembre milioni di formiche alate vanno a morire dentro e intorno al Santuario di Santa Maria, a 30 km circa da Bologna. Qui da sempre il popolo ha pensato che le formiche andassero a rendere omaggio alla Madonna nel giorno della sua festa.

La storia e la leggenda del culto alla Madonna delle Formiche del Monte omonimo in provincia di Bologna su https://biscobreak.altervista.org/2017/09/madonna-delle-formiche/